In un mondo sempre più frenetico, dove i ritmi della vita moderna ci allontanano dalla semplicità e dalla bellezza della natura, ci sono luoghi che richiamano a un ritorno alle origini, dove il rispetto per l’ambiente, per gli animali e per l’uomo sono al centro dell’esperienza. È il caso di Ritorno Alla Natura, una struttura ricettiva ecosostenibile situata tra le colline marchigiane, nominata agli Ecobnb Award per il suo impegno verso la tutela dell’ambiente l’innovazione ecologica.

Agriturismo biologico e vegano Ritorno alla Natura, tra le colline marchigiane

Abbiamo intervistato Andrea, il cuore pulsante di questo progetto insieme a Emanuela, Antonio, Matilde e Valentina, per scoprire la storia e la filosofia che animano questa meravigliosa realtà.

Qual è stata la scintilla che ha acceso la vostra passione per la sostenibilità ambientale?

Tutto nasce dalla consapevolezza della responsabilità che ha ognuno di noi. Il peso delle proprie azioni nei confronti dell’ambiente nella vita quotidiana può andare nella direzione del contenimento della propria impronta ecologica oppure nella direzione opposta. Il desiderio di dover e poter fare di più anche per i nostri figli, per la tutela di ciò che ci circonda e per i valori in cui crediamo, ci ha portato a spenderci maggiormente, talvolta anche uscendo dalla nostra zona di comfort.

Ritorno alla Natura, filosofia green

Quali aspetti consideri fondamentali nel vostro percorso di eco-sostenibilità?

L’aspetto fondamentale è la filosofia Green che deve essere a 360°. Essere ecosostenibili non può riguardare solo la sfera dell’energia o dei rifiuti. L’ambiente è un ecosistema, tutto è collegato e tutto è sinergico nella natura. Avere un basso impatto ambientale deve riguardare e toccare tutti gli aspetti, persino quelli inerenti il cibo. È anche per questo che la nostra proposta di colazione e di ristorazione è plant based, perlopiù biologica e con prodotti locali a Km 0.

Ritorno alla Natura, colazione vegana

Come descriveresti il tuo ospite “eco-viaggiatore” ideale?

L’ospite ideale dovrebbe essere semplicemente rispettoso. L’ospite che porta con sé il rispetto come valore è colui che comprende la nostra filosofia green, che tiene in considerazione il nostro modus operandi e che si sente quasi in dovere di adottare comportamenti a basso impatto ambientale non perché costretto, ma perché coinvolto. Tutto ciò che lo circonda, quando è nostro ospite, gravita attorno al rispetto dell’ambiente. L’ospite prende coscienza che un soggiorno ecosostenibile è possibile e che il suo contributo è fondamentale.

Qual è la recensione più significativa che avete ricevuto e cosa l’ha resa speciale?

We love what we do è il nostro payoff. Ospitiamo con passione, mettendo cura nei dettagli, proprio quelli capaci di emozionare. Le recensioni ci promuovono a pieni voti, eppure non smettiamo mai di cercare innovazione, di migliorarci e rendere l’esperienza del soggiorno sempre più unica. Non abbiamo bisogno di un ente terzo certificatore per le nostre azioni ecosostenibili, perché l’ospite riesce a viverle e coglierle durante il suo soggiorno. Le nostre recensioni parlano anche dell’impegno che mettiamo sulla sostenibilità e tutto ciò ci rende orgogliosi.

Ritorno alla natura, esperienze eco-sostenibili

Sfatiamo insieme il mito che l’eco-sostenibilità sia necessariamente più costosa. Secondo te, “Ecologico” può essere anche “Economico”?

A volte lo è, ma talvolta alcune scelte comportano qualche onere in più, in una sorta di compensazione. Adottare un sistema di carta igienica a strappo con dispenser può inizialmente sembrare più oneroso, ma in realtà si abbattono i consumi e gli sprechi. Installare sensori di movimento per le luci, ad esempio, dopo l’investimento iniziale, porta a un risparmio sui consumi e sull’usura delle lampadine LED.

arredi eco-sostenibili, lampadine led e sensori di movimento

Quali iniziative green adottate vi hanno dato maggior soddisfazione? Quali sono state le più apprezzate dai vostri ospiti?

Il coinvolgimento attivo degli ospiti è stato sicuramente uno degli aspetti più soddisfacenti. Abbiamo capito che, oltre a mettere in atto comportamenti ecosostenibili, dovevamo coinvolgere i nostri ospiti in modo diretto.

Così abbiamo lanciato una campagna ambientale invitandoli all’azione. Ad esempio, abbiamo creato il ripiano “salva-asciugamani” in bagno: se un ospite riusciva a non utilizzare due asciugamani durante il soggiorno, al check-out riceveva un omaggio. Questa iniziativa ha portato a meno lavaggi, meno detergenti e un impatto minore sull’ambiente. In cambio, l’ospite riceveva campioni di detergenti ecolabel, biologici e vegani da provare a casa, insieme a un nostro Green Tip scritto a mano. Speriamo che questo incentivo aumenti l’interesse verso prodotti a base vegetale e pratiche ecosostenibili.

In che modo i valori e i progetti di Ecobnb risuonano con quelli della tua struttura?

Le idee spesso coincidono, come ad esempio il progetto della piantumazione di nuovi alberi. Il nostro prossimo passo sarà proprio quello di permettere agli ospiti di aggiungere alla prenotazione l’acquisto e la piantumazione di un albero nel nostro giardino e campo agricolo, con un’etichetta che riporti il loro nome. Questo non solo permetterà di avere un soggiorno a impatto zero, ma addirittura negativo.

piantare un albero
foto via Canva PRO

Visitare Ritorno Alla Natura significa scegliere un viaggio che non solo regala pace e bellezza, ma che permette di lasciare un segno positivo sull’ambiente. La filosofia green a 360° di Andrea e del suo team trasforma ogni soggiorno in un’esperienza profonda, dove il rispetto per la natura diventa un gesto naturale e coinvolgente. Grazie a realtà come questa, l’ecoturismo in Italia sta dimostrando che si può viaggiare con leggerezza, senza lasciare impronte sul pianeta, se non quelle della consapevolezza.


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, Interviste ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.