Vuoi organizzare una vacanza ad Assisi rispettando la natura? Ecco le migliore strutture eco-sostenibili nel cuore spirituale dell’Umbria.

Assisi è una meta rinomata per il suo fascino e la sua attrattiva. Meritano una visita la Basilica di Santa Chiara, la chiesa di San Damiano e la Basilica di San Francesco. Il luogo è una meta ideale sia per coloro che amano le vacanze all’insegna del relax, che per coloro che amano mantenersi attivi anche in vacanza.

Da Assisi si può partire in bicicletta alla scoperta di altri borghi caratteristici dell’Umbria lungo la pista ciclabile Asssi-Spoleto che, lungo i suoi 60 km attraversa località splendide, come Cannara, Bevagna, Trevi. Pedalerete nel mezzo della natura e la campagna Umbra, ammirando l’ambiente idilliaco.

Per una vacanza di vero relax a contatto con la natura, Assisi offre diverse opzioni di alloggio eco-sostenibili. Dal bed & breakfast ecologico nel centro storico agli agriturismi biologici immersi nel verde, partiamo alla scoperta delle accoglienze più green vicino ad Assisi.

Un Bed & Breakfast Eco-Friendly in Pieno Centro

La viola B%B Assisi
La Viola B%B, monolocale in centro

La viola B&B è un’abitazione storica situata nel centro storico di Assisi, vicino a tutti i monumenti principali della città e dotata di tre camere ristrutturate con cura e attenzione alla sostenibilità.

Perché è eco-friendly: è accessibile senza auto, arrivando a Santa Maria degli Angeli con il treno e poi prendendo un autobus per il centro di Assisi. Vengono utilizzati prodotti per la pulizia ecologici e lampadine LED a basso consumo.

Da non perdere: la basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino e la Piazza del Comune con Tempio della Minerva sono tutte mete da visitare. Non dimenticatevi di visitare anche la basilica di San Francesco!

Un Agriturismo Ecologico ai piedi del Monte Subasio

Agriturismo Malvarina, uno degli agriturismi più eco-sostenibili ad Assisi
Agriturismo Malvarina, uno degli agriturismi più eco-sostenibili ad Assisi

L’Agriturismo Malvarina, una delle strutture ricettive più eco-sostenibili dell’Umbria, è situata ai piedi del Monte Subasio, a 11 minuti d’auto da Assisi. Offre una vista panoramica sulla natura circostante. Le camere e le casette rustiche sono il frutto del recupero architettonico di un’antica casa colonica.

Perché è eco-friendly: è raggiungibile senza auto e offre ai clienti un servizio di noleggio biciclette. Ha eliminato i monodose e utilizza prodotti per la pulizia ecologici.

Da non perdere: i piatti tradizionali della cucina umbra, cucinati con amore con prodotti provenienti dalla loro azienda agricola biologica, come l’olio extra vergine di oliva.

Una Vacanza di Quiete e Benessere Naturale

Un Casolare in Paradiso, Assisi
Un Casolare in Paradiso, un vero e proprio paradiso terrestre!

Un Casolare in Paradiso si trova a pochi km da Assisi ed è il luogo perfetto per chi vuole godersi la pace e la quiete in mezzo alla natura dell’Umbria. È il posto perfetto per chi ama gli animali, dato che i casolari si trovano all’interno di una azienda agricola che alleva cavalli.

Perché è eco-friendly: l’agriturismo è attento al suo impatto ambientale, infatti c’è un sistema di recupero delle acque, le lampadine usate sono tutte a basso consumo e vengono promosse iniziative “eco”.

Da non perdere: la piscina esterna con una vista mozzafiato sui monti, la yurta e la sauna nel bosco.

Un Agriturismo Immerso nel Verde per Conoscere gli Alpaca

Il Sentiero Nel Bosco, agriturismo vicino ad Assisi, perfetto per chi ama gli animali e la natura
Il Sentiero Nel Bosco, perfetto per chi ama gli animali e la natura

Situato a 15 minuti di auto da Foligno e a 28 minuti da Assisi, l’eco-B&B e agriturismo Il sentiero nel Bosco è il luogo perfetto per rilassarsi e evadere dalla realtà quotidiana. Se pernottate qui, vi consigliamo di visitare i luoghi vicini, come Rasiglia, il famoso borgo dei ruscelli.

Perché è eco-friendly: utilizza pannelli solari per riscaldare l’acqua. In più, l’elettricità proviene da fonti rinnovabili al 100%.

Da non perdere: gli animali presenti nel giardino, come alpaca, api, ecc… Vengono anche fatti corsi sulla filatura della lana d’alpaca e sui saponi naturali.

L’Agriturismo Eco-Friendly più Panoramico di Assisi

Agriturismo La Mora Assisi
Agriturismo la Mora, con stupenda vista su Assisi

L’agriturismo a conduzione familiare La Mora, situato a Santa Maria degli Angeli, con una vista panoramica su Assisi, è perfetto per una vacanza in famiglia. La struttura dispone di una piscina, di un parco giochi e di un campo da calcetto.

Perché è eco-friendly: l’agriturismo propone cibo biologico e a km zero, vengono utilizzati riduttori di flusso per l’acqua e viene effettuata la raccolta differenziata oltre l’80%.

Da non perdere: i prodotti locali e biologici, tra cui olio extravergine d’oliva, marmellate e frutta di stagione.

Un Agriturismo Biologico per Godersi la Natura

Agriturismo San Lorenzo, per famiglie e non solo

L’agriturismo San Lorenzo è una struttura ricettiva eco-friendly immersa nella natura incontaminata dell’Umbria, a Valfabbrica, poco lontano da Gubbio, Assisi, Perugia, Spello e Spoleto. Adatto per una vacanza in famiglia, all’insegna del relax e del buon cibo. Se vi piace camminare vi consigliamo di percorrere una parte della Via di San Francesco, da Valfabbrica fino ad Assisi.

Perché è eco-friendly: l’energia viene dai pannelli solari fotovoltaici e i prodotti utilizzati sono biologici e a km0.

Da non perdere: i campi estivi di inglese per bambini dai 7 ai 12 anni e i percorsi di fattoria didattica per tutte le età, per conoscere meglio i loro animali, la flora e la fauna presenti in questo luogo.

L’agriturismo in Umbria con il Miglior Cibo fatto in Casa

Agriturismo Il Corniolo Corciano
Agriturismo Il Corniolo, perfetto per chi vuole godersi la pace

L’agriturismo Il Corniolo è un luogo magico vicino a Canneto, un piccolo centro abitato e a soli 10 minuti in macchina da Perugia e a 40 minuti circa da Assisi. Se preferite viaggiare con mezzi più sostenibili, all’ingresso dell’agriturismo vi è la fermata dell’autobus che conduce nel centro di Perugia. Gli appartamenti sono ricavati da un vecchio casale ristrutturato di recente.

Perché è eco-friendly: il cibo biologico e a km0, la farina, la pasta e le gallette sono prodotte con grano tenero e farro provenienti dai loro campi. Anche le confetture sono preparate da frutta biologica dei loro frutteti. L’agriturismo fa la raccolta differenziata oltre l’80% e intraprende progetti per sostenere l’economia locale.

Da non perdere: se siete amanti della natura e delle passeggiate questa struttura fa al caso vostro! Intorno all’agriturismo ci sono campi dove potere fare passeggiate e a pochi km di distanza il Monte Tezio e Monte Malbe offrono molti sentieri.

Immagine di copertina: Assisi e paesaggio circostante, foto via Canva PRO