L’Umbria è molto ricca a livello naturalistico, con attrazioni molto popolari, come le Cascate delle Marmore, ma anche altre più “nascoste” tutte da scoprire. È il caso delle fonti del Clitunno, delle bellissime sorgenti situate all’interno di un parco naturale nella graziosa cittadina di Campello sul Clitunno, tra Spoleto e Foligno. Se le state valutando come prossima gita fuori porta, continuate a leggere per saperne di più.

Il parco naturalistico delle Fonti del Clitunno

parco naturalistico fonti del Clitunno, tra piante e animali
Il parco naturalistico delle Fonti del Clitunno, un gioiello di biodiversità, foto di Amanda Passerini

Esteso per circa 10.000 metri quadrati, il parco ospita le sorgenti del fiume Clitunno, un affluente del Topino. Zampillando dalle sorgenti, l’acqua forma un meraviglioso specchio d’acqua cristallino, il luogo ideale per ospitare numerose specie animali e vegetali.

Lungo il percorso è possibile ammirare la maestosità dei salici, ma anche l’eleganza dei cigni, degli aironi e delle folaghe. Sono presenti anche anatre, oche e altri animali acquatici.

Oltre ad essere un vero gioiello di biodiversità, le Fonti del Clitunno sono un luogo davvero idilliaco, la cui vista ha incantato e ispirato poeti del calibro di Virgilio, Plinio il Giovane, Carducci e Lord Byron. Quest’ultimo, nel suo “Childe Harold”, descrive l’acqua del fiume come una “dolcissima onda del più lucente cristallo che mai abbia offerto rifugio a ninfa fluviale“.

Il tempietto del Clitunno

tempietto del clitunno
Il tempietto paleocristiano sul Clitunno, foto via Canva PRO

Situato a circa un km dalle Fonti del Clitunno, il tempietto del Clitunno è con tutta probabilità un edificio di culto paleocristiano risalente al IV-V secolo. Tuttavia, la sua forma che ricorda un tempio corinzio ha innescato dei dubbi circa la sua origine, con alcuni storici che lo considerano un tempio romano e altri che lo attribuiscono addirittura ai longobardi.

Nonostante il mistero legato alla sua provenienza, il tempietto del Clitunno resta un must per i visitatori del parco, che ne apprezzano il suo aspetto grazioso e le sculture e iscrizioni presenti all’interno.

Lasciatevi incantare dalla magia delle Fonti del Clitunno e dal vicino tempietto, scoprendo una parte dell’Umbria poco conosciuta ma che saprà sicuramente stupirvi!