L'Umbria è una piccola Regione del centro Italia, che abbraccia l'Appennino e attraversata dal Tevere, dove città e paesi sono in gran parte costruiti sopra dolci colline e dove i ricordi di varie epoche storiche si intrecciano al verde di boschi e coltivazioni che la ricoprono, creando panorami suggestivi. E' il luogo perfetto per chi cerca una vacanza attiva nella natura ma anche per chi desidera pace e tranquillità. Leggi le nostre guide di viaggio green alla scoperta dell'Umbria:
Perugia
Terni
L'Umbria verde
Moltissimi sono i territori di interesse naturalistico in questa Regione, tanto che si è guadagnata l'appellativo di “cuore verde d'Italia”. Concedetevi una visita al Parco fluviale del Tevere nei pressi di Todi, area naturalistica che circonda il corso di questo fiume, tra cornici di fitti boschi, tra cui corrono sentieri percorribili a piedi. Molto conosciute sono le Cascate delle Marmore, a sud della città di Terni, dove il Fiume Nera si getta da un salto di roccia, creando uno scenari suggestivi.
Nel Parco naturale del Monte Cucco si possono invece ammirare grotte di roccia calcarea, scavate nei secoli dall'acqua, come La Cattedrale e La Margherita. Ai piedi del Monte Subasio, vicino ad Assisi, si può visitare il caratteristico Eremo delle Carceri, monastero di grotte dove San Francesco, personaggio vissuto ad Assisi nel 1200 e fondatore dell'ordine dei Francescani, si ritirava nel silenzio della meditazione.
Il Lago più grande e conosciuto della Regione è il Trasimeno, a Nord di Perugia, ricco di itinerari da fare a piedi, in bici o a cavallo. Tra i canneti lungo le sponde, dimorano e nidificano molte specie di uccelli, lungo le rive troverete accoglienti spiagge e potrete visitare le tre isole del lago: Polvese, Maggiore e Minore.
Borghi da visitare
La maggior parte delle città dell'Umbria sono state costruite sulle pendici di dolci colline, dalle quali si gode di splendidi panorami sull'Appennino circostante. Si tratta di borghi caratteristici, dove gli edifici sono fatti di pietra chiara e le piazze si riempiono di persone gioviali e amichevoli. Oltre a Perugia, i più visitati sono Assisi, ricco di storia e spiritualità, il paese di San Francesco, dove si può visitare la Basilica eretta nel 1228, Spello, che conserva nella Chiesa rinascimentale di Santa Maria Maggiore, degli affreschi di Pinturicchio, Spoleto, antica colonia romana, Gubbio con il suo magnifico palazzo dei consoli e Castelluccio di Norcia, immerso nel verde dei Monti Sibillini.
Eventi da non perdere
Due sono gli eventi culturali che rendono L'Umbria famosa in tutta Italia e conosciuta anche all'estero. Il primo è “Umbria Jazz”, festival di musica jazz che si svolge in luglio: per alcuni giorni avrete la possibilità di incontrare e ascoltare alcuni tra i più grandi jazzisti del momento ed acoltare le loro melodie. Poi, in Ottobre, da non perdere è Eurochocolate, l'evento dedicato al cioccolato più importante dell'Umbria, che si svolge a Perugia. Potrete assaggiare le prelibatezze che i mastri cioccolatai prepareranno in quei giorni, in una città che profumerà di cacao.
Cosa assaggiare
Sono i prodotti della terra, coltivati con dedizione, a rappresentare la base dei piatti tipici umbri. Vi consigliamo una tappa a qualche frantoio, per assaggiare l'olio di oliva, soprattutto se vi trovate nella zona tra Trevi e Spoleto, ma anche a qualche cantina, dove gustare i vini tipici, dai bianchi della zona di Orvieto, al rosso di Montefalco.
Buonissimo è il pane sciapo, senza sale, base anche per le focacce, come la Torta al Testo perugina, cotta su piani di ghisa e ripiena di erbe lessati, salumi e formaggi o la Pizza sotto lu focu, fatta in forni a legna, che si gusta a Terni.
Molti sono i piatti tipici a base di carni, soprattutto cacciagione (lepre, faraona, cinghiale, uccelletti,..) e i salumi di Norcia, così come il suo celebre tartufo nero, con cui si preparano ottime tagliatelle. Dolce tipico è la torta rocciata, sfoglia arrotolata, ripiena di noci, olio di oliva e mele.
Per una sosta green: dove dormire in Umbria
Ecco alcuni suggerimenti per una sosta ecosostenibile in Umbria:
Eco Villaggio Panta Rei, Passignano sul Trasimeno (PG). Un agriturismo biologico costruito secondo i principi della bioedilizia, immerso in un bosco di quercie che si affaccia sul Trasimeno. Grazie alla sua posizione è il luogo ideale da cui partire per escursioni e passeggiate nel verde.
Tribewanted Monestevole, Ubertide (PG). Un borgo del XV secolo immerso nel verde, trasformato in una comunità sostenibile. Vengono offerti prodotti biologici e organizzati percorsi di eco turismo nelle aree circostanti.
Agriturismo Torre Piantarosa, Marsciano (PG). Un'elegante dimora del 1700 che sorge lungo l'antica via etrusca che collega Perugia con Orvieto. L'agriturismo si affaccia su ampi panorami di campi coltivati,vigneti, borghi e castelli medievali. E' il luogo ideale per una rilassante fuga nel verde.
Trova altre strutture eco-sostenibili in Umbria
Leggi i racconti scritti dai nostri eco-viaggiatori:
Una passeggiata per quel di Gubbio
E se cerchi altre idee per il tuo viaggio in Umbria, puoi leggere questi articoli:
In Umbria, tra Ecologia, Tecnologia, Spiritualità…il "lusso del nuovo millenio"
Tour nella Valle Umbra sulla ciclabile tra Spoleto ed Assisi
Quando il cambiamento inizia dalla comunità. La nascita di Monestevole
Autore: Anita Cason
Copertina: Chris Ford via Flickr