“La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti.” (Claudio Abbado)

A pochi chilometri da Gubbio e Perugia, esiste un luogo di vacanze e cultura: la Libera Università di Alcatraz. Un luogo dedicato al benessere e alla diffusione dell’arte e della bellezza, in un paradiso di tranquillità.

Natura attorno all'Università di Alcatraz

Alcatraz è incastonato in una valle nelle verdi colline umbre, ricoperti di boschi e oliveti. Inoltre, è una terra ricca di testimonianze del passato: i resti dei loculi etruschi incisi sulle rocce a picco sul fiume, i castelli, le abbazie, i borghi e le torri medievali.

Città collinare di Trevi, in provincia di Perugia
Città collinare di Trevi, in provincia di Perugia. Foto di Sterling Lanier via Unsplash

All’interno della struttura, da sempre si organizzano attività culturali, eventi, spettacoli teatrali, convegni, workshop, escursioni e passeggiate, horse experience, laboratori artistici e attività per famiglie. In questo particolare anno, non ci sono eventi in programma, ma Alcatraz non si ferma. Infatti, diventerà itinerante e organizzerà incontri, workshop ed eventi online e in giro per l’Italia!

Una struttura nata dall’amore per l’arte e la cultura

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Mattea, figlia maggiore di Jacopo Fo (fondatore della Libera Università di Alcatraz) e nipote di Dario FoFranca Rame. Ebbene sì, l’arte scorre nelle vene di questa famiglia e vogliono trasmetterla ai loro ospiti anche attraverso installazioni artistiche, sculture e murales presenti intorno alla struttura centrale.

Scopriamo insieme la nascita e lo sviluppo di questo meraviglioso luogo di cultura e di pace.

Come è nata la Libera Università di Alcatraz?

«La Libera Università di Alcatraz nasce nei primissimi anni ’80 come centro culturale e di formazione. L’obiettivo era creare un posto dove si potessero fare corsi e organizzare eventi, dove promuovere la cultura e la bellezza

 

«Oggi la struttura sta subendo una grande trasformazione per il contenimento dei contagi. Per questo, quest’anno abbiamo deciso di non aprire il ristorante, le aree comuni e la piscina perché “il distanziamento sociale” snaturerebbe quello che è l’indole di questo meraviglioso angolo di mondo.»

Libera Università di Alcatraz

«Nel cuore verde dell’Umbria, in un paradiso di boschi e tranquillità, anche in questo anno particolare, la Libera Università di Alcatraz mette a disposizione dei suoi ospiti alcune delle strutture del parco. Da luglio 2020 infatti è possibile affittare alcuni degli appartamenti che sono stati rinnovati nell’ottica delle “case appartamenti vacanze“: quattro soluzioni completamente indipendenti, da 2 a 8 posti letto, casette dotate di cucina e ampi spazi all’aperto, dove poter soggiornare in assoluta sicurezza e pace

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

«La libera Università di Alcatraz negli anni ’80 è stata una delle prime strutture in Italia che ha adottato la cucina biologica e la sperimentazione delle ecotecnologie.

  • Abbiamo pannelli solari termici e fotovoltaici e la struttura centrale viene riscaldata con una caldaia a cippato.
  • Ogni appartamento è dotato di riduttori di flusso e lampadine a LED o a risparmio energetico.
  • Nel kit di cortesia che i nostri ospiti trovano nelle case in affitto è presente un meraviglioso sapone artigianale biologico, i materassi sono in lattice naturale e molti degli arredi sono composti in legno di riutilizzo, oppure in legno non trattato

Libera Università di Alcatraz

Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?

«La natura incontaminata che ci circonda, i cieli stellati, la possibilità di passeggiare lungo i sentieri del Parco di Alcatraz, che tra le altre cose è in Area SIC

Cielo stellato tra gli alberi

Quali itinerari lenti (a piedi, in bici, ecc.), eventi e iniziative green consigliate di non perdere a chi soggiorna da voi?

«Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti una piccola guida dove segnaliamo le principali attrazioni, tra cui “la fattoria didattica il canto dell’asino”. Si trova a 4 km da Alcatraz e organizza Trekking con gli Asini alla scoperta del bosco di Santa Cristina e meditazione in fattoria.»

Asino grigio che viene accarezzato
Photo by George Potter on Unsplash

Cosa significa per voi essere un Ecobnb?

«Promuovere buone pratiche e sensibilizzare gli ospiti sull’importanza di vivere rispettando la natura che ci circonda, riscoprire le meraviglie che ci offre un ambiente incontaminato, come ad esempio i cieli stellati che si possono osservare se l’ambiente è privo di inquinamento luminoso

Se cercate una vacanza dove la bellezza e la cultura si incontrano, la Libera Università di Alcatraz è il luogo giusto per voi. Prenotate il vostro soggiorno e immergetevi nella natura e nell’arte!


Autore: Maria Cristina

Nata tra le campagne assolate della Sicilia e cresciuta in mezzo alle maestose montagne trentine. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla diversità culturale presente nel nostro paese da nord a sud. Ho una grande passione per le lingue e sogno di poter scoprire in ogni angolo del pianeta, rispettando l'ambiente e valorizzando l'unicità che ci caratterizza.
Altri articoli di Maria Cristina →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.