5 idee per un trekking a cavallo e una sitemazione eco-friendly per fuga dalla città tra le bellezze toscane

Basta un giorno, o magari due, per scappare dal caos cittadino e ritrovarsi in mezzo alla natura in sella a un cavallo tra i monti, circondati dalle colline o lungo la costa. Perché non concedersi una vacanza speciale in una delle più belle regioni d’Italia?

Trekking a cavallo a scoperta della Toscana

La Toscana è uno scrigno di storia e arte, le sue città e i suoi borghi medievali raccontano una storia millenaria; è uno scrigno di profumi e sapori che regala prelibatezze culinarie e pregiati vini, ma è anche una regione ricca di natura, che offre incantevoli paesaggi, tra colline, montagne e lunghe spiagge. Il grande patrimonio naturalistico della Toscana costituisce la premessa perfetta per una vacanza a cavallo, all’insegna della natura selvaggia e della libertà che solo una cavalcata sa regalare.

A cavallo nel Mugello

A cavallo nel Mugello

Nel paesaggio incontaminato dell’ Alto Mugello, ci aspetta un trekking a cavallo lontano dalla civiltà: su sentieri nascosti e selvaggio scopriamo i paesaggi degli Appennini, tra antichi reperti romani e orme di cinghiali, cervi e persino di lupi. Nell’area è possibile organizzare passeggiate o tour di più giorni, per scoprirne tutti i tesori nascosti.

Le strade del vino a cavallo

Le strade del vino della Toscana a cavallo
Foto di Fabio Ingrosso via Flickr

In Toscana 23 strade percorrono le colline ricoperte di campi coltivati a vigne e olivi, per imbattersi in borghi medievali, pievi nascoste, ville e casali. Sono le strade del vino, percorsi che portano nel cuore rurale della Regione e che consentono di vivere in profondità il contatto con la natura. Uno dei modi per scoprire questi itinerari è sicuramente a cavallo!

Trekking a cavallo sul Monte Amiata

Trekking a cavallo sul Monte Amiata
Foto di Helena via Flickr

La montagna della Toscana meridionale, eterno sfondo della Maremma: un luogo incantato ricoperto di boschi che nasconde numerosi itinerari. Tra questi, c’è il sentiero, percorribile a cavallo, che compie il periplo della montagna tra i 1000 e i 1300 metri di quota e traversa boschi di faggio, abete, cerro e castagno.

 Lungo la costa a cavallo

Rosignano, Toscana
Foto di Giacomo Bindi via Flickr

Scopriamo in sella al nostro cavallo Rosignano. Si parte da Paoggio Pelato, in località Le Serre e si arriva in località Steccaia. Si percorrono 30 chilometri, ammirando gli Appennini, i contorni delle Alpi Apuane, le isole dell’Arcipelago Toscano, il castello mediceo di Rosignano Marittimo e i paesaggi collinari.

Fra miniere di carbone e cave di marmo

Suvereto

Partiamo da Poderi Cancellini siull’ippovia che subito si addentra nei boschi di lecci e castagni. L’Ippovia transita quindi nei pressi di un Museo che illustra la vita e le usanze dei carbonai che lavoravano in questa zona. I paesaggi si aprono sulle valle circostanti e sulle Colline Metallifere. Superato il fiume Cornia, ci immergiamo tra gli oliveti e i vigneti e tra le cave di estrazione del marmo, alcune ancora attive. Si attraversano le frazioni di Suvereto e infine si giunge al Parco di Montioni.

Consigli green per la tua vacanza a cavallo

Per la tua vacanza a cavallo in Toscana puoi scegliere una struttura ricettiva sostenibile. Ecco gli agriturismi e gli hotel immersi nel verde che dispongono di un maneggio e/o che organizzano passeggiate a cavallo.

Un agriturismo nell’Alto Mugello

L’Agriturismo Biologico La Colombaia si trova tra le montagne dell’Alto Mugello e offre ai viaggiatori la possibilità di immergersi in un ambiente rurale, fatto di piccole cose, dove si segue il ritmo della natura. Completamente sostenibile, la struttura offre prodotti fatti casa, camere confortevoli e la possibilità di organizzare tour nei dintorni insieme ai cavalli dell’azienda.

Un agriturismo a Sansepolcro

L’agriturismo La Conca è circondato da un immenso parco naturalistico privato che rende la location davvero esclusiva e suggestiva. Qui è possibile soggiornare in antichi casali in pietra. A disposizione degli ospiti piscina, equitazione, tiro con l’arco, campo di bocce, passeggiate guidate a piedi, a cavallo ed in mountain bike.

Sulle colline di Sandicci

A soli 7 chilometri da Firenze, Lebbiano Residence è un’incantevole struttura composta da monolocali costruiti secondi i criteri della bio-architettura. E’ circondato da boschi e prati, dispone di un gazebo in riva al lago naturale con barbecue e di una piscina ecologica, priva di prodotti chimici. A poco più di un chilometro troverete un maneggio.

Agriturismo biologico a Volterra

Tenuta Orgiaglia è una splendida Oasi biologica in posizione strategica tra Volterra, San Gimignano e Siena che offre la tipica atmosfera e ospitalità toscana. Potrete conoscere i 3 cavalli e il pony della struttura e fare con loro bellissime escursioni.

A Greve, nella regione vinicola del Chianti

Tra i vigneti del Chianti, vi aspetta infine l’hotel Giovanni da Verrazzano. La struttura ha 10 camere, ognuna diversa dall’altra, alcune con vista sulla splendida piazza, altre, con terrazzo, sui tetti che dominano la campagna circostante. Si organizzano gite con i cavalli di un’ora, di mezza giornata o anche di un giorno intero. Durante le gite sarà possibile prenotare delle degustazioni di vini e formaggi della terra.


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.