Un luogo dove si sente ancora la lingua occitana, dove i sapori sono genuini e la natura incontaminata: scopri con noi la Valle Maira

Il percorso verso la scoperta di un luogo, di una cultura, di un angolo di mondo passa sicuramente anche dal cibo. Ogni piatto che gustiamo ci racconta storia, identità, rapporto con la natura.

Se anche tu pensi che le esperienze gastronomiche siano un elemento chiave del viaggio e cerchi sempre in anticipo informazioni su prodotti locali e ricette tradizionali abbiamo una meta da consigliarti, che non puoi assolutamente perderti.

C’è infatti un angolo del Piemonte poco noto e incredibilmente autentico che offre una cucina interessante e una gran vastità di prodotti locali rinomati: la Valle Maira.

Paesaggi della Valle Maira
Foto via Canva Pro

Montagne imponenti, infiniti boschi e prati sconfinati danno vita a una terra selvaggia e incantevole, che continua a mantenere un fascino senza tempo e una natura incontaminata. I borghi di Valle Maira infatti vivono ogni giorno la montagna più autentica, forse lontana da quella che conosciamo, più aspra ma allo stesso tempo accogliente e struggente.

L’antica tradizione gastronomica occitana

Nella Valle Maria si incontrano le antichissime tradizioni occitane con quelle piemontesi. Anche in cucina. Il risultato di questo connubio è tutto da assaggiare e scoprire!

Ogni piatto riflette il legame del popolo con la natura e la montagna: i sapori sono semplici e genuini, fortemente legati a ciò che la terra produce stagione dopo stagione.

Cosa mangiare in Valle Maira: gnocchi al castelmagno
Foto via Canva Pro

Il commercio delle acciughe, le cui origini sono ancora sconosciute, hanno arricchito e influenzato la cucina locale: c’è la Bagna Cauda che accompagna le verdure di stagione, ma anche numerose altre ricette che fanno di questo pesce un importante protagonista celebrato anche durante la festa di San Marcelin e la Fiera degli acciugai, a Macra e Dronero. Altra assoluta protagonista della cucina montanara della Valle Maria è la patata. La si usa, ad esempio, per preparare i ravioles, gnocchi affusolati di patate, farina e uova, conditi con burro e panna o il ricco piatto unico chiamato Mato. Altra ricetta tipica della cucina occitana che nessun viaggiatore può perdersi sono sicuramente gli gnocchi al Castelmagno.

Miele di montagna
Foto via Canva Pro

Tra i prodotti locali ricordiamo poi il miele, i formaggi, e la particolare pera gogiu.

Una vacanza in Valle Maira

La Valle Maira ci conquista sin da subito con i suoi sapori, ma non solo. È una destinazione perfetta chi vuole vivere in modo autentico la montagna e per tutti noi amanti della natura e delle attività all’aperto. Situata tra le Alpi Cozie, la valle offre infatti paesaggi mozzafiato, sentieri escursionistici e una varietà di attività sportive per tutti i livelli.

Valle Maira
Foto via Canva Pro

Per gli escursionisti, la Valle Maira offre una vasta rete di sentieri che si snodano tra boschi, prati alpini e piccoli villaggi di montagna. Puoi scegliere tra escursioni di diverse difficoltà, dalla passeggiata tranquilla lungo i sentieri pianeggianti alla sfida più impegnativa delle vette alpine.

Gli amanti del ciclismo troveranno nella Valle Maira numerosi itinerari adatti sia alla mountain bike che al ciclismo su strada. Non mancano poi pareti per arrampicare, la possibilità di praticare sport acquatici e itinerari per sci di fondo o racchette da neve.

Dove dormire in modo sostenibile e green nei borghi di Valle Maira

La Valle Maira è composta da 13 comuni e numerosi piccoli borghi, dove la vita scorre lenta e in armonia con l’ambiente circostante. Per vivere a fondo questa atmosfera e lo stile di vita di montagna non c’è posto migliore che Borgata Sagna Rotonda.

Borgata Sagna Rotonda, il luogo perfetto per una vacanza sostenibile in Valle Maira

Si tratta di un piccolo borgo montano riportato al suo antico splendore da Giovanni e Teresina, che hanno ristrutturato ciò che rimaneva tenendo conto della valenza storica degli edifici e usufruendo di moderne tecniche costruttive e impiantistiche, nonché di fonti energetiche alternative e rispettose dell’ambiente.

Ora Sagna Rotonda offre 10 unità abitative accoglienti e confortevoli, perfette per trascorrere un soggiorno in Valle Maira a impatto zero.

Area benessere di Borgata Sagna Rotonda

All’interno di una vecchia stalla con volta in pietra è stata ricavata una piccola area benessere, riservata in esclusiva per un’ora a chi ne fa prenotazione. Dopo una giornata tra i sapori e i panorami di questo angolo poco noto del Piemonte potrai provare l’esperienza del calore di una sauna finlandese, intervallata da un’immersione in una vasca con acqua di sorgente di montagna.

negozietto di prodotti tipici e orto a sagna rotonda
Negozietto di prodotti tipici e orto a Sagna Rotonda

Per continuare l’esplorazione tra i sapori unici della Valle Maira, nell’antico borgo di Sagna Rotonda troverete anche un piccolo negozietto dei migliori prodotti del territorio: miele, marmellate, farine, biscotti, oltre ad ottimi vini, liquori e birre artigianali. Nell’orto biologico di Sagna Rotonda potrete raccogliere liberamente le verdure di stagione, e in una fattoria vicina acquistare ottimi formaggi, yogurt e latte fresco, gustando prodotti genuini e sostenendo allo stesso tempo l’economia locale.

Siete pronti per vivere una vacanza tra i sapori e i paesaggi unici della Valle Maira?