La Valle Maira in Piemonte è una meta unica e autentica. Natural Style l’ha citata, insieme a Ecobnb, come luogo in cui trascorrere una vacanza rigenerante a contatto con la natura e all’insegna delle attività all’aria aperta.

Negli scorsi mesi, a causa della pandemia di Covid-19 e alle conseguenti restrizioni adottate per arginarne la diffusione, siamo stati costretti a trascorrere molto tempo tra le mura domestiche. Il tempo trascorso a casa si è rivelato per tante persone stressante e demotivante. Non è quindi una sorpresa che con l’arrivo della bella stagione e con le progressive aperture, molti abbiano puntato su mete alpine e valli incontaminate come luoghi in cui trascorrere vacanze rilassanti e a contatto con la natura.  Proprio a queste vacanze a stretto contatto con l’ambiente il magazine Natural Style ha dedicato un articolo sul numero di settembre. Il pezzo, intitolato “Il pieno di energie tra monti e cascate” propone alcune mete in cui trascorrere momenti rigeneranti, in cui ritrovare l’equilibrio tra boschi verdeggianti e specchi d’acqua cristallini.

La Valle Maira ed Ecobnb nell articolo di Natural Style
La Valle Maira ed Ecobnb nell articolo di Natural Style firmato da Luisa Taliento

Una delle mete consigliate è la Valle Maira, e viene menzionato anche Ecobnb come piattaforma da consultare per scoprire di più rispetto a questa valle nel cuore del Piemonte più autentico e incontaminato.

Valle Maira: divertimento all’aria aperta in una cornice unica

foto via Consorzio Valle Maira

La Valle Maira è una valle che si trova in Piemonte, non lontano da Cuneo. Si tratta di un luogo non molto conosciuto, ma che merita davvero di essere visitato e che vi stupirà. Le attività da fare e le cose da vedere sono infatti moltissime. Gli amanti delle attività outdoor non si annoieranno un secondo: l’offerta è ampissima, si può fare arrampicata, andare in bicicletta, sciare e camminare nella neve. Anche i percorsi di trekking sono numerosi e unici: camminerete infatti su antiche mulattiere perfettamente conservate con vista su montagne maestose, boschi lussureggianti e antichi fienili.

Storia e tradizione gastronomica

Valle Maira Modello sostenibile
S.Martino di Stroppo, foto via Consorzio Valle Maira

Oltre a cimentarvi in coinvolgenti attività all’aria aperta, potrete anche visitare numerose attrazioni dall’inestimabile valore storico e artistico. Sugli itinerari avrete infatti modo di incontrare chiesette e pievi con magnifici affreschi che raccontano la storia del territorio.

Dopo una giornata trascorsa nella natura non c’è niente di meglio che gustare una cena a base di specialità locali. I ristoranti tra cui scegliere sono veramente tanti, in cui potrete gustare piatti della tradizione piemontese con influenze occitane. Potrete assaggiare piatti a base di carne, formaggi, verdure e miele, tutto rigorosamente a km zero, nel pieno rispetto del territorio.

L’itinerario proposto da Natural Style

Valle Maira
Foto di Fulvio Spada via Flickr

Natural Style vi propone un itinerario veramente suggestivo e particolare. Partendo dal borgo di Chiappera e percorrendo il percorso Dino Icardi si raggiunge il Lago Niera. Durante il tragitto passerete sotto alle cascate di Stroppia, con un salto alto 500 metri.

Dove alloggiare in Valle Maira

B&B alla Borgata

B&B alla Borgata è una struttura veramente unica: avrete infatti la possibilità di pernottare in una piccola borgata ristrutturata tra i boschi di castagno di Boves circondati dalle Alpi Marittime. L’alloggio si trova a soli 10 minuti da Cuneo, ma sarete lontani dal caos per godervi un soggiorno rigenerante e indimenticabile.

Borgata Sagna Rotonda

Sagna Rotonda è un antico borgo abbandonato sapientemente riportato in vita attraverso tecniche che ne esaltassero la bellezza e l’identità storica. Borgata Sagna Rotonda si trova in Valle Maira a 1644 metri. Alloggerete in una delle 13 unità abitative che sfruttano energia rinnovabile e potrete godere di un orto biologico e di ampie aree comuni in cui praticare attività rilassanti.

Se anche voi sentite il bisogno di allontanarvi da tutto e ricaricare le batterie, la Valle Maira è la destinazione perfetta. Visitate luoghi unici e autentici e cimentatevi in attività emozionanti in una cornice veramente suggestiva e rigenerante.

Vuoi leggere l’articolo uscito su Natural Style? Scaricalo in pd


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , , , . Ecco il permalink.