Locanda Mistral in Valle Maira è il punto di partenza perfetto per godervi la natura incontaminata della Valle Maira, tra avventure ad alta quota, piatti gustosi e relax in mezzo al verde

Distese di boschi, montagne maestose, antichi borghi e paesaggi unici. È in questa suggestiva cornice che si trova la Locanda Mistral, un piccolo hotel a gestione famigliare gestito dai coniugi Manuela e Renato. Siamo nel cuore della Valle Maira, una destinazione veramente unica in Piemonte, dove la comunità locale sta realizzando numerosi progetti di turismo sostenibile. Un luogo dove la natura regna sovrana e dov’è possibile praticare innumerevoli attività per godersi appieno questo territorio.

paesaggio della Valle Maira
paesaggio della Valle Maira

In questo hotel tradizione e confort si fondono perfettamente e regalano una vacanza indimenticabile. La struttura che ospita la Locanda Mistral è infatti un’antica casa contadina risalente all’Ottocento, che è stata sapientemente ristrutturata con materiali naturali per esaltarne l’identità storica. Avrete quindi la possibilità di soggiornare in camere che raccontano la storia del luogo attraverso i particolari che le caratterizzano, oppure optare per soluzioni più moderne curate nel minimo dettaglio.

Locanda Mistral: camere da letto

L’atmosfera calda e famigliare è il vero elemento caratterizzante di questo luogo. Manuela si occupa in prima persona della cucina e offre con passione ai suoi ospiti piatti tipici del territorio, utilizzando ingredienti locali e genuini, alcuni dei quali vengono coltivati con cura all’interno della struttura da Renato.

cibo a km zero nella Locanda Mistral

Renato, invece, è una guida alpina con vent’anni di esperienza alle spalle ed è pronto ad accompagnarvi durante le vostre escursioni per illustrarvi la cultura, la flora e la fauna del territorio della valle Maira.

Insomma, alla Locanda Mistral le occasioni per trascorrere del tempo di qualità non mancano. Se preferite una vacanza all’insegna del relax, infatti, potrete sfruttare il giardino della struttura. Avrete a disposizione 900 metri quadrati di verde attrezzati con lettini, sdraio, tavoli e sedie in cui godervi la natura circostante e ricaricare le batterie.

Locanda Mistral: relax in giardino

Lasciamo la parola a Renato per farci raccontare di più riguardo alla loro ospitalità eco-friendly e alla Valle Maira.

manuela e renato locanda mistral
Manuela e Renato, proprietari della Locanda Mistral in Valle Maira

Come è nata la Locanda Mistral?

I genitori di Manuela hanno deciso di comprare una casa contadina abbandonata nel paese di origine della mamma. L’ hanno ristrutturata aprendo un agriturismo con 4 camere nel 1999. Manuela una volta terminato gli studi universitari ha deciso di portare avanti l’ attività e trasformarla in un albergo, tenendola aperta anche d’ inverno. Da ormai 8 anni i genitori di Manuela sono andati in pensione lasciando le redini a noi due. Abbiamo iniziato a ristrutturare, ampliando il numero delle camere e i coperti del ristorante.

Locanda Mistral

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Da sempre abbiamo cercato di seguire una filosofia di rispetto del territorio e delle sue tradizioni. Partendo innanzitutto dalla ricerca di piccoli produttori locali. Il nostro orto, concimato con il nostro compost, ci rifornisce di ortaggi ed erbette adatti alle nostre altitudini. Nei nostri menu utilizziamo solo prodotti di stagione. Cerchiamo di eliminare gli imballaggi di plastica e ridurre gli sprechi energetici. Abbiamo i pannelli solari per l’ acqua calda e il prossimo passo sarà avere i pannelli fotovoltaici.

Loacnda Mistral: cucina locale

Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?

I nostri ospiti apprezzano il calore famigliare di un piccolo hotel. Si è immersi in un ambiente incontaminato e selvaggio circondati di tutti i confort desiderati e un ottima cucina occitana rivisitata.

La nostra passione per la montagna ci permette di guidare i nostri ospiti alla scoperta del territorio con guide e consigli con la professionalità di una guida alpina quale sono io.

Locanda Mistral: escursioni accompagnate

Quali itinerari lenti (a piedi o in mountain bike) consigliate di non perdere?

Ci sono tantissimi itinerari a piedi o in bicicletta di ogni livello e difficoltà. Dai sentieri sulle mulattiere attraverso antiche borgate che incrociano chiese medioevali e case con particolari in pietra preziosi, ai boschi, ai laghi alpini fino alle cime più alte che arrivano fino ai 3000 m.

La particolare conformazione del territorio permette agli amanti della montagna di trovare la gita adatta a loro. Le vecchie strade militari risalenti alla seconda guerra mondiale permettono ai ciclisti di raggiungere quote più alte, mentre le vecchie mulattiere di scoprire i villaggi più in basso.

Valle Maira

Cosa significa per voi essere un Ecobnb?

Essere un ecobnb vuol dire cercare di dare un futuro a vallate fragili come la nostra. Il nostro patrimonio naturale è una risorsa inestimabile. Far conoscere ai nostri clienti questa realtà e fargliela apprezzare può aiutare uno sviluppo coordinato.

Locanda Mistral

Se siete alla ricerca di un luogo unico e avete voglia di visitare posti nuovi e originali Locanda Mistral fa proprio al caso vostro! Paesaggi mozzafiato, avventure in mezzo alla natura e una calda accoglienza vi aspettano in valle Maira


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.