Viaggiare è bello, ma spesso può impattare l’ambiente più di quanto non si pensi. Inquinamento, distruzione di ecosistemi e sfruttamento delle risorse naturali sono solo alcuni tra gli effetti negativi del settore turistico sul pianeta. Fortunatamente oggi sempre più persone si rivolgono all’ecoturismo per minimizzare la propria impronta in viaggio. Cosa sta cambiando nel modi di viaggiare? E quali sono le tendenze più importanti? Continua a leggere per scoprire 6 trend dell’Ecotravel e la loro azione benefica per l’ambiente.
1. Viaggiare “fuori stagione”
Prezzi più bassi, mete meno affollate e un maggiore sostegno alle comunità locali: moltissimi viaggiatori tendono a viaggiare fuori stagione per una vacanza rilassante ed ecosostenibile. Un trend di questo tipo è ideale per ridurre l’overtourism, ossia l’eccessiva presenza di turisti che impatta non solo l’ambiente, aumentando esponenzialmente i rifiuti e distruggendo ecosistemi, ma anche il benessere degli abitanti locali, che diventano spettatori di cambiamenti repentini nelle loro stesse città.
2. Supportare le economie locali
Moltissimi viaggiatori, oltre a trascorrere una vacanza ecologica, vorrebbero trascorrere una vacanza responsabile che possa giovare alle comunità locali. Si tratta ad esempio di acquistare souvenir artigianali, ma anche cibo locale per supportare i produttori del posto. Si consiglia anche di scegliere alloggi a conduzione familiare, di proprietà locale, in modo da incentivare l’economia del luogo.
3. Cercare alloggi ecosostenibili
Un trend dell’Ecotravel in forte crescita in questi ultimi anni è senza dubbio la ricerca di alloggi ecosostenibili. Non ci sono più scusanti: sono sempre di più le strutture ricettive attente all’ambiente, e di conseguenza le piattaforme per prenotare soggiorni eco-friendly, come Ecobnb. Gli ospiti sono alla ricerca di strutture che utilizzino fonti rinnovabili, sistemi anti-spreco, ma anche materiali ecocompatibili e tanto altro: insomma, tutto quello che possa rendere il soggiorno un piccolo o grande contributo al benessere del pianeta!
4. Staycation: in vacanza a casa o nella propria città
Nato negli USA, il trend della Staycation è in continua crescita. Si basa sulla filosofia del riscoprire il bello in ciò che ci circonda. Si può “partire in vacanza” scoprendo zone inesplorate della propria regione o della propria città, ma anche concedendosi dei momenti di relax e di benessere in casa, per ritrovare il tempo che ci viene sottratto dagli impegni quotidiani. Una maniera eccellente per ridurre l’inquinamento causato dai mezzi di trasporto, ma anche per trascorrere una vacanza davvero rigenerante, che possa aiutare non solo l’ambiente, ma anche il nostro benessere psicofisico.
5. L’Undertourism: immergersi nella vera cultura del posto
Il concetto della vacanza si sta trasformando sempre di più nella visita di destinazioni di turismo di massa, che lasciano in secondo piano l’autenticità delle culture locali. In questi ultimi anni si tende allora a controbilanciare questa tendenza con l’Undertourism, ossia la vacanza verso mete meno gettonate in cui si possano davvero scoprire le tradizioni e la cultura del posto. I turisti, oltre a sfuggire dal sovraffollamento, potranno contribuire alla salvaguardia ambientale contrastando l’overtourism.
6. Utilizzare mezzi di trasporto ecosostenibili
I mezzi di trasporto impiegati per il viaggio rappresentano uno degli elementi più inquinanti dell’intera vacanza, specialmente se la destinazione si trova all’estero o lontano da casa. Spesso la scelta dell’aereo o di mezzi privati è inevitabile, ma esistono delle piccole astuzie per correre ai ripari durante la vacanza. Un trend in crescita è l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici, in particolare di e-bike, per spostamenti di breve durata. Spesso sono le strutture stesse ad offrire il servizio di noleggio delle bici elettriche, o anche dei tour in e-bike per scoprire le bellezze naturali nelle vicinanze. Con questo metodo è possibile esplorare in maniera sostenibile e godersi a pieno il territorio che si visita.
Lasciati ispirare da questi 6 trend dell’Ecotravel per rendere ecosostenibile la tua prossima vacanza!
Immagine di copertina: Foto via Canva PRO