Una guida semplice e completa per rendere il tuo viaggio da studente più sostenibile ed eco-consapevole

Cosa vuol dire per te viaggiare sostenibile? Viaggiare sostenibile può assumere un significato diverso per ogni persona. Per alcuni può voler dire semplicemente alloggiare in un hotel eco-friendly ed esplorare il territorio in e-bike e acquistare prodotti biologici e locali. Per altri, può voler dire fare volontariato e andare in villaggi dove non c’è internet o elettricità, vivere con i local e sostenere le comunità del luogo. Viaggiare sostenibile ha un significato molto più profondo di queste due definizioni. Non è un’opportunità solo per ricchi, né un’esperienza per viaggiatori coraggiosi. Chiunque può viaggiare sostenibile. Prima di approfondire come rendere il tuo viaggio da studente più eco-consapevole, credo sia importante ricordare perchè viaggiare sostenibile è così importante oggi.

Viaggiare sostenibile è importante

Impronta sulla Sabbia. Tenere in considerazione l'impronta ecologica dei nostri viaggi è fondamentale
Foto di Kamile Leo, via Unsplash

Oggi viaggiare è alla portata di tutti, come mai lo è stato prima. Più di un miliardo di persone ogni anno si muovono per viaggiare a livello internazionale. Il turismo incentiva la crescita economica e crea posti di lavoro. Incentiva gli scambi culturali e la tutela della storia locale. Inoltre sensibilizza sulle difficoltà che devono affrontare gli abitanti del resto del mondo, dando la possibilità di capire meglio sé stessi e il proprio territorio.

Ciò non toglie che il turismo possa anche essere un disastro ecologico e sociale. Può causare l’inquinamento e la violazione dei diritti umani. Può rovinare le culture locali e creare circoli viziosi nelle comunità locali. Può rovinare l’ambiente nonostante questo sia quasi sempre l’attrazione principale della meta turistica.

Questo significa che come turista hai una grande responsabilità. Le tue scelte contribuiscono allo sviluppo o alla rovina delle località che visiti.

Se stai leggendo questo articolo preferirai probabilmente che il tuo viaggio possa fare del bene a te stesso e al mondo. Ma come si può raggiungere questo obiettivo?
Ecco delle soluzioni pratiche per rendere la tua vacanza universitaria e i tuoi viaggi da studente più sostenibili ed eco-consapevoli.

9 Tips per Pianificare il tuo Viaggio Sostenibile da Studente

Pianificare un viaggio da studente, com mappa e fotocamera
Immagine di Simon Migaj, via unsplash

Viaggiare sostenibile non è svegliarsi un giorno e decidere di partire per un viaggio. Richiede un minimo di ricerca e pianificazione. Come cita un detto inglese “failing to plan is planning to fail”, ovvero dimenticarsi di pianificare è pianificare il fallimento. Prima del tuo viaggio da studente ci sono una serie di cose che puoi fare per prepararti al meglio. Ecco 9 consigli da seguire:

1. Prepara le valigie

Dedicare del tempo per preparare le tue valigie ti permette di anticipare delle scelte fondamentali e viaggiare così più serenamente. Sapere in anticipo le cose essenziali necessarie per il tuo viaggio ti permetterà di risparmiare tempo e soldi una volta partita/o.

Prima di fare le valigie, crea una lista del necessario. Metti nella valigia una cosa alla volta in modo ordinato e cerca di restare leggero per rendere tutto il viaggio più facile. Cerca di usare confezioni riutilizzabili, evitando sacchetti di plastica e altri rifiuti di plastica, come bottiglie d’acqua ed elastici.

2. Scegli la destinazione

Quanto lungo sarà il tuo soggiorno? Un paio di giorni o settimane? In qualunque caso vorrai che il tuo viaggio sia divertente e all’altezza delle aspettative. Se soggiorni in un ostello, appartamento o B&B, cercane uno in una posizione strategica e che rispetti l’ambiente, prenotandolo con Ecobnb. Se invece sarai in un campeggio, sarà preferibile un ambiente pulito e tranquillo. Ti consigliamo di cercarne uno immerso nel verde e con una gestione eco-sostenibile.

Una volta scelto l’alloggio, cerca di conoscere meglio la tua destinazione.

Vista delle montagne dalla tenda, consigli per Pianificare il tuo Viaggio Sostenibile da Studente
Foto di Dominik Jirovsky, via unsplash

3. Sii rispettoso

Un viaggiatore responsabile è in grado favorire dei buoni rapporti tra lui/lei e le persone del luogo. La maggior parte delle persone si mette in viaggio con le migliori intenzioni. Ma anche con le migliori intenzioni a volte si finisce per essere offensivi se non si conosce la cultura della nazione o della località che si visita. Informati su cosa è appropriato e cosa potrebbe non esserlo nel luogo che hai scelto di visitare.

Ad esempio potresti scoprire che lasciare i capelli o le spalle scoperte sia visto come un’offesa. In questo caso potrai scegliere di mettere in valigia dei vestiti adatti ai costumi del luogo.

donna indiana con vestiti tipici
foto di Fancy Crave, via unsplash

4. Poniti degli obiettivi

Come accennato all’inizio, viaggiare sostenibile assume significati diversi tra persone diverse. Viaggiare sostenibile in Cina è piuttosto diverso da viaggiare sostenibile in Italia. Ogni Paese ha un insieme di valori condizionati anche dalle risorse che ci sono a disposizione. Per questo è importante per te conoscere la situazione attuale e le problematiche del Paese che visiterai e come puoi dare il tuo contributo tramite la tua presenza lì.

Sceglierai di riciclare il più possibile? Prenderai i trasporti pubblici? Come supporterai le piccole attività locali? Proverai a immergerti nella cultura per poter instaurare delle belle relazioni con le persone del posto? Partire con degli obiettivi renderà il tuo viaggio piacevole e potrai viaggiare sostenibile.

5. Pensa ai possibili incontri con gli animali

Se passerai la tua vacanza campeggiando e visitando parchi, informati so quali animali sono presenti nella zona. Leggi le recensioni lasciate dai visitatori precedenti per capire se possa essere un posto sicuro da visitare.

Pianifica in anticipo come comportarti se incontrassi la fauna locale. Se dovessi trovarti di fronte animali che non conosci bene risulterà importante sapere come comportarsi per evitare di essere feriti o di fare del male agli stessi animali. Ricorda che spendere le tue risorse se non è necessario non è sostenibile.

…Durante il tuo viaggio da studente

Durante il tuo viaggio da studente
Foto di Duri, via Mocup

6. Il segreto è la flessibilità

Anche se pianificare tutto in anticipo ha molti vantaggi, è necessario mantenere una certa flessibilità durante il viaggio. Non essere troppo rigido nel tuo programma. Prova a lasciare un po’ di tempo libero per vivere a fondo l’esperienza nel luogo in cui sarai. Parla con la gente del posto e divertiti. Entra nei piccoli ristoranti tradizionali e prova le specialità del luogo. Pianifica come raggiungere i tuoi obiettivi, ma non dimenticarti di divertirti.

7. Scegli ospitalità e ristoranti locali

Viaggiare sostenibile significa anche dare il proprio contributo, per quanto modesto, all’economia del luogo, supportare le comunità locali e la loro cultura. Un modo per farlo, è scegliere ristoranti negozi e alloggi del posto, per mangiare e dormire. La scelta di investire in un luogo rurale anzichè nella metropoli più vicina potrebbe sembrarti indifferente. In realtà dove le microeconomie locali sono delicate queste scelte fanno la differenza. Invece di scegliere catene di hotel internazionali, scegli un piccolo agriturismo o bed & breakfast biologico, e aiuta le persone del posto.

8. Mezzi di trasporto

Quale mezzo utilizzerai per spostarti durante la tua vacanza da studente? Se vuoi sentirti cittadino del mondo e viaggiare in modo sostenibile ti consigliamo i trasporti pubblici. Puoi prendere autobus, metro e treni e avrai l’opportunità di interagire con chi vive quella realtà ogni giorno. Puoi anche camminare o utilizzare una bicicletta il più possibile. Potrai salvare l’ambiente, il tuo portafoglio, e dopo tutto anche la tua salute!

utilizza i mezzi pubblici durante il tuo viaggio da studente per viaggiare sostenibile
Foto di amine rock hoovr, via unsplash

9. Evita lo spreco di cibo

Non lasciare che i tuoi occhi scelgano al posto del tuo stomaco. A volte mangiamo solo per sentirci meglio e non perchè abbiamo davvero fame. In viaggio è facile lasciarsi trascinare dalle delizie che vengono esposte nelle bancarelle, a volte anche molto economiche, ma spesso si finisce per comprare più del dovuto. Quando hai fame ordina quello che sai che potrai finire. Piuttosto prendi delle porzioni piccole, ma più spesso. Mangiando la giusta dose di cui hai bisogno e in piccole porzioni finirai col risparmiare nelle spese e nel girovita. Smettere di sprecare cibo è fondamentale per fermare il cambiamento climatico.

Dopo il tuo viaggio da studente

10. Condividi la tua esperienza

Magari sei riuscita/o a mettere a frutto qualche consiglio di questa lista, magari la vacanza è appena finita. Cosa ti è piaciuto di più? Cosa hai imparato? Cosa si può migliorare? Condividi la tua esperienza di viaggio con i tuoi amici e con le persone care. Lascia qualche commento se il posto che hai visitato ha un sito web. Condividi le cose positive e quelle che si possono migliorare. Una recensione ben scritta può aiutare i gestori a migliorare e i futuri clienti a scegliere al meglio. Non aspettare!

condividi la tua esperienza di viaggio da studente
Foto di Brooke Cagle, via unsplash

Conclusioni

Viaggiare sostenibile è un tema importante, specialmente per gli studenti. Viaggiare sostenibile aiuta l’ambiente, fa risparmiare e fa bene alla salute. Cerca degli amici che condividano la passione per i viaggi sostenibili. Fai le tue ricerche prima di partire. Pianifica il possibile in anticipo, ma soprattutto divertiti. Cammina e vai in bicicletta. Parla con le persone del luogo. Costruisci delle belle relazioni. Mangia piatti tipici e indossa i vestiti tradizionali. Cerca di trarre il meglio dal tuo viaggio seguendo i punti affrontati in questo articolo. Inizia subito!