Oggi le specie si estinguono ad una velocità 100 volte superiore rispetto al passato. Migliaia di animali sono in via d’estinzione a causa dell’inquinamento, della distruzione degli habitat e del cambiamento climatico. È fondamentale cambiare rotta, promuovere la biodiversità, vediamo perché.

Animali in via d'estinzione per l'inquinamento e non solo
Cartello che indica di fare piano ci sono degli animali in via d’estinzione Foto CanvaPro

Quanti sono gli animali in via di estinzione

Che cosa si intende con la parola “estinzione”? Il termine estinzione indica un fenomeno naturale in cui una specie animale in seguito di un lento, ma costante cambiamento viene sostituita dalla comparsa di nuove specie. Non sempre è una cosa negativa tuttavia deve essere un campanello d’allarme.

Wandering Albatross, uno degli animali in via di estinzione
Albatross, foto via Canva PRO

Lo studio che è stato fatto dall’International Union for Conservation of Nature, che ogni anno diffonde la Lista Rossa delle specie a rischio estinzione, indica oltre 42.000 specie in via d’estinzione tra animali e vegetali.

La cosa più grave che 515 di queste specie (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) non contano nel mondo che 1.000 esemplari.

Quali sono le cause dell’estinzione?

Quali sono le principali cause che stanno portando all’estinzione di queste specie animali? Le cause sono parecchie. Per quanto riguarda gli animali di grandi dimensioni come gorilla, elefanti, rinoceronti o tigre, influisce tantissimo il bracconaggio illegale. Ma ci possono essere altre cause come, per l’orso polare, il cambiamento climatico lo scioglimento dei ghiacciai.

orso polare, uno degli animali in via di estinzione a causa dei cambiamenti climatici
Orso polare, uno degli animali in via di estinzione a causa dei cambiamenti climatici. Foto via Canva PRO

Ma andiamo a scoprirle nel dettaglio le cause che stanno portando all’estinzione degli animali.

Sicuramente dal XIX secolo, vale a dire dalla Rivoluzione Industriale, ci sono stati molti cambiamenti importanti che stanno modificando gli ecosistemi e accellerando i cambiamenti climatici.

Alcuni di questi cambiamenti drastici, che stanno causando l’estinzione di molte specie animali sono:

Animali in via d'estinzione per l'inquinamento e non solo
Mare e spiagge inquinate Foto CanvaPro
  1. Climate change: ossia il cambiamento climatico in atto che ha innalzato notevolmente la temperatura media del Pianeta.
  2. Inquinamento atmosferico: quasi il 25% degli uccelli ogni anno subisce gravi danni a causa dell’inquinamento dell’aria.
  3. Inquinamento marino: secondo quanto afferma il WWF ogni anno vengono immessi nei nostri mari circa 600 tonnellate di plastica e 500 tonnellate di petrolio e questo provoca la distruzione degli ecosistemi marini e la morte di numerosi animali.
  4. Consumo del suol: ovvero lo sfruttamento del terreno per costruire edifici e strade, che riduce gli habitat naturali disponibili per le specie animali.
  5. Disboscamento: la perdita delle foreste secolari e delle grandi aree verdi, come la Foresta Amazzonica, e gli incendi creano ulteriori problemi agli animali.
  6. Svrafruttamento delle risorse del pianeta: l’uso eccessivo delle risorse del sottosuolo (petrolio e gas) contribuisce alla distruzione degli ambienti naturali.
  7. Caccia e pesca intensiva non controllata: fanno si che le specie non possano nè riprodursi ne tanto meno sopravvivere.

Specie di animali in via d’estinzione nel mondo

Ecco alcune specie in via d’estinzione nel mondo e che che cosa si sta cercando di fare per preservarle:

Animali in via d'estinzione per l'inquinamento e non solo
Tartaruga Foto CanvaPro
  • Tartaruga gigante espanola: per il momento la scomparsa di queste testuggini che si trovano alla Isole Galapagos è stato per ora evitato grazie a un programma di riproduzione in cattività.
  • Pangolino del Borneo: questa specie che si trova nelle foreste del sud est asiatico è, per fortuna, tutelata però ne rimangono pochi esemplari.
  • Vaquita: sembra che ci siano solo 12 esemplari nel Golfo della California tuttavia sono costantemente controllati per evitare la scomparsa definitiva.

Animali in via d’estinzione in Italia

Ecco alcune specie in via d’estinzione in Italia e che che cosa si sta cercando di fare per preservarle:

  • Stambecco alpino aveva rischiato di scomparire alla fine dell’800 tuttavia oggi sembra che questo rischio sia stato evitato ed è tutelato e protetto nei Parchi Nazionali
Animali in via d'estinzione per l'inquinamento e non solo
Lupo FotoCanvaPro
  • Lupo negli anni ‘70 dello scorso secolo ha rischiato l’estinzione però grazie a ottimi progetti di tutela oggi ha avuto un buon incremento.
  • Pipistrelli sono una new entry in quanto sono presenti come specie in via d’estinzione dal 2017.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica è stata anche istituita la Giornata Mondiale degli Animali che si tiene ogni anno il 4 ottobre proprio in occasione della Giornata di San Francesco patrono degli animali. Questa giornata vuole celebrare e tutelare i diritti di tutti gli animali del mondo.

Foto di Copertina via CanvaPro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.