La Giornata Mondiale dell’Ambiente (in inglese Word Environment Day o WED) è stata proclamata come festività nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.In quel giorno è nato anche il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.

Si festeggia ogni 5 giugno dal 1974 e ogni anno il programma dà un nuovo tema e ai cui forum partecipano nazioni, associazioni non governative, aziende, personaggi famosi con lo scopo di sostenere le cause ambientali e sensibilizzare su questo tema tutta la popolazione mondiale. E’, come già detto, una manifestazione a livello internazionale e al presente sono 143 le nazioni aderenti tra cui anche l’Italia.

Qual’è l’obiettivo della Giornata Mondiale dell’Ambiente?

Giornata Mondiale dell’Ambiente: quando e perché è nata ma soprattutto cosa significa
Foto CanvaPro

Lo scopo per cui è stata creata la Giornata Mondiale dell’Ambiente è quello di trovare sempre nuove idee per proteggere il nostro ecosistema e aumentare la consapevolezza che ogni cosa che l’uomo fa’ ha poi un impatto positivo o negativo sull’ambiente che ci circonda.

Sempre correlato a questo dal 2021 è iniziato il decennale delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema. Vale a dire riqualificare la biosfera per ripristinare le aree boschive e marittime che con il tempo stanno andando perse.

Cos’è la biosfera? Per biosfera in biologia si intende quella zona in cui ci sono gli organismi viventi perciò mare, laghi, fiumi, catene montuose, boschi…

Perchè la Giornata dell’Ambiente è così importante?

Giornata Mondiale dell’Ambiente: quando e perché è nata ma soprattutto cosa significa
Foto CanvaPro

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è così importante perché ci vuole far memoria di quanto sia fragile l’ambiente in cui viviamo.

E’ davvero molto importante che ognuno di noi debba darsi da fare per mantenere la terra in buona salute così da poterla lasciare in buono stato alle generazioni che verranno dopo di noi.

Nella giornata mondiale dello scorso anno si sono festeggiati i primi 50 anni da quando si è svolta prima Conferenza di Stoccolma e per questo motivo che si è svolto in Svezia con il tema è stato “una sola terra” ossia un “pianeta sano per la prosperità di tutti”.

E fra poco giorni si festeggerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023 che è una festa che ogni anno deve essere segnare con il pennarello rosso sul calendario per ricordarci che tutti quanti dobbiamo fare qualcosa per preservare questo nostro pianeta!!

Cosa possiamo fare per salvaguardare l’Ambiente?

Giornata Mondiale dell’Ambiente: quando e perché è nata ma soprattutto cosa significa
Foto CanvaPro

Ma nel concreto, cosa può fare ciascuno di noi per proteggere l’ambiente? Se prendiamo come modello il documento che è stato elaborato dal World Environmental Day nel 2021 ossia “Ecosystem Restoration Playbook, possiamo trovare delle idee che sono davvero alla portata di tutti quanti per salvaguardare l’ambiente. Vediamo qualcuna assieme davvero molto semplici da attuare:

  1. Acquistare solo prodotti che siano certificati come sostenibili;
  2. Cambiare alimentazione, mangiando meno carne e meno latticini;
  3. Scegliere fonti di energia rinnovabili e mezzi di trasporto non inquinanti;
  4. Ripulire un’area verde o una spiaggia, o quanto meno non sporcarla;
  5. Sostenere progetti ambientali, come quelli di rigenerazione delle foreste.

Questi sono sono dei piccoli propositi che, però, se tutti quanti li mettessimo in atto sicuramente potrebbero fare tanto. Anche perchè l’ambiente è davvero molto sotto stress e bisogna correre velocemente ai ripari in quanto i rischi per il futuro sono davvero preoccupanti.

L’atmosfera e gli oceani si stanno surriscaldando in maniera impressionante e né l’uomo né le altre specie possono adattarsi così velocemente a questi cambiamenti. Per questo, ci sono più di un milione di specie a rischio estinzione.

Per questi e, altri motivi, è importante agire in fretta e senza indugio alcuno in modo che si possa investire nella ripresa verde. Accedere all’elettricità da fonti rinnovabili, oppure aumentare la superficie forestale che, invece, si sta assottigliando sempre più, sono solo alcuni esempi. Così facendo si avranno delle soluzioni ideali sia per le persone sia per l’ambiente senza andare a scapito nemmeno dell’economia.

Foto di Copertina CanvaPro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.