Nella località di Drego, tra le valli delle Alpi liguri, c’è un luogo immerso nel silenzio, dove lo sguardo, superate le montagne, arriva sino al mare. È qui che Matteo e Silvia, con i loro bambini Luca e Anna (e nonno Sergio), hanno deciso di vivere; ed è qui che accolgono i loro ospiti, viaggiatori di tutto il mondo.

La Fontana dell'Olmo, un agriturismo-rifugio montano tra le Alpi Liguri

La famiglia ha ristrutturato delle antiche malghe in pietra, ricavando non solo la loro casa in cui cercano di vivere in perfetta armonia con la natura, ma anche una struttura ricettiva dedicata a chi vuole riscoprire il contatto con la montagna e l’ambiente circostante. Per via dell’ambiente selvaggio in cui è inserita e alla mancanza di servizi raggiungibili a piedi, l’ospitalità ricorda quella tipica dei rifugi alpini. Qui però le camere sono indipendenti e ognuna con un bagno privato in camera. Ma soprattutto, quello che rende unico e diverso questo posto è la possibilità di vivere delle esperienze affascinanti, personalizzate per tutti i gusti ed esigenze. Escursioni, trekking someggiati, avventure fotografiche, mungitura sono solo alcuni esempi delle attività proposte dagli host.

Tra i panorami di Valle Argentina

Drego è un antico luogo di alpeggio a 1100 metri di altitudine, immerso nel verde dei pascoli e dei boschi di latifoglie di Valle Argentina. Attraversata dall’omonimo fiume che nasce sul Monte Saccarello, cima più alta della Liguria, la valle fa parte del parco naturale regionale delle Alpi Liguri e offre una grande varietà di paesaggi e sentieri, limpide acque dove fare il bagno e caratteristici borghi

Vacanza rurale tra le Alpi Liguri

Matteo, guida ambientale-escursionistica, ti accompagnerà lungo i sentieri della zona, alla scoperta dei suoi angoli più caratteristici e della ricchissima flora e fauna tipica delle Alpi Marittime. Il luogo è poi ideale per dedicarsi agli sport di montagna e all’avventura outdoor: percorsi di MTB, down hill e cross country, falesie per arrampicarsi, percorsi innevati per ciaspolare in inverno qui non mancano.

Le camere-rifugio de La Fontana dell’Olmo

Le malghe ristrutturate di La Fontana dell'Olmo

La Fontana dell’Olmo dispone di tre camere indipendenti, ciascuna con bagno privato, una cucina e una sala comune per le colazioni e le cene. Non raggiunta dalla rete elettrica, la struttura utilizza esclusivamente energia rinnovabile, prodotta in loco grazie al sole e ai pannelli fotovoltaici. L’illuminazione è garantita, potrai poi caricare il tuo telefono e utilizzare un piccolo phon a basso consumo presente in ogni camera. Non è possibile utilizzare altri tipi di elettrodomestici portati da casa. L’acqua arriva da una piccola sorgente a pochi passi dalle malghe: gli ospiti sono invitati a utilizzarla con parsimonia e senza sprechi, al fine di non esaurire la riserva disponibile nei serbatoi di accumulo.

A La Fontana dell’Olmo tutto è autoprodotto

Autoproduzione de La Fontana dell'Olmo

Prima ancora di essere agriturismo, La Fontana dell’Olmo è un’azienda agricola. Matteo e Silvia infatti cercano per quanto possibile di autoprodurre ciò di cui hanno bisogno. Coltivano, senza utilizzare pesticidi e prodotti chimici, olive taggiasche, ortaggi, verdure e frutta di ogni tipo, allevano pecore brigasche e mucche cabannine (entrambe razze locali in via di estinzione), capre camosciate delle Alpi e animali da cortile come conigli, oche e galline. Producono poi formaggi e altri prodotti caseari, miele, olio, vino, farina di grano antico, confetture e marmellate. 

L’intera produzione viene utilizzata anche per il punto ristoro del piccolo agriturismo. Situato nel paese di Agaggio Inferiore, propone una cucina tipica delle Alpi Ligure, con le ricette contadine di un tempo. Tutto, dall’antipasto al dolce, è rigorosamente fresco e preparato in giornata, utilizzando prodotti di stagione. 

Le esperienze da vivere durante il tuo soggiorno

Matteo e Silvia non vogliono solo ospitarti per un comune soggiorno, vogliono condividere con te la vita contadina, le meraviglie del territorio, l’esperienza di uno stile di vita realmente autentico e i valori di sostenibilità che seguono nella vita di tutti i giorni. Per farlo ti offrono un gran numero di esperienze e attività da vivere durante la tua permanenza. Potrai ad esempio partecipare alla mungitura delle pecore, capre e mucche, raccogliere le erbe selvatiche da utilizzare poi durante i corsi di cucina, o ancora provare l’esperienza del trekking someggiati. In compagnia di Limone e Garibaldi, i due simpatici asini dell’agriturismo, farai delle bellissime escursioni nei punti più panoramici della zona. L’agriturismo fa inoltre parte della rete WWOOF, ed è fattoria didattica e fattoria sociale.

La Fontana dell’Olmo è insomma il luogo perfetto per una vacanza rurale e a diretto contatto con la natura, alla scoperta delle tradizioni, dei sapori e dei profumi delle Alpi liguri.