Il modo migliore per conoscere nuovi posti è incontrare le persone locali e la gente del posto durante i tuoi viaggi.

Una delle più grandi gioie e privilegi della vita è viaggiare. Non c’è niente di così bello come esplorare il mondo e la sua incredibile bellezza. Basti pensare a tutti i posti incredibili del mondo, dalla Spagna all’Egitto,  Argentina, Turchia, Caraibi, ecc. Tante cose da vedere e da imparare.

Ma il modo migliore per conoscere nuovi posti è parlare con persone che lo conoscono meglio. E queste persone sono gli abitanti del luogo. Possono dirti molto più di quanto qualsiasi sito web o guida turistica possa mai fare. 

Le persone locali sanno cose che puoi sapere solo se hai vissuto in un posto per molto tempo. L’unico problema è avere l’opportunità di incontrarli e porre loro tutte le tue domande.

Quindi oggi, discuteremo come incontrare persone locali durante i tuoi viaggi.

La nostra lista di modi per incontrare persone locali quando viaggi

In primo luogo, condivideremo il nostro elenco di modi per incontrare persone locali durante i tuoi viaggi e poi li approfondiremo. Si tratta di piccole accortezze che possono rendere il tuo viaggio molto più piacevole.

  • Usa Ecobnb
  • Acquista localmente
  • Visita una festa locale
  • Partecipa alle feste locali
  • Partecipa a un corso
  • Usa i social media

Usa Ecobnb

i turisti salutano i padroni di casa, un modo per conoscere al meglio le loro tradizioni.
I turisti salutano in modo tipico i loro host.

Se vuoi conoscere un posto nuovo incontrando le persone locali, dovresti evitare di prenotare un hotel. Negli hotel, non si arriva a conoscere il modo in cui vivono i locals . Non puoi vedere le loro tradizioni e costumi. Quello che dovresti fare invece è prenotare un bed & brekfast, un appartamento o un agriturismo tramite Ecobnb. In questo modo, vivrai in case in cui vivono le persone locali e sarai più vicino a loro. Puoi chattare con il tuo ospite e fargli tutte le tue domande sulla sua vita. E c’è un’opzione ancora migliore. Prova a prenotare un Ecobnb dove vivrai nella stessa casa del tuo host. Questo ti permetterà di essere ancora più vicino. Puoi provare a invitarli a pranzo dove possono darti tutti i dettagli. Chissà, forse diventerete davvero buoni amici, e vi offriranno un tour della città.

Acquista localmente

Un mercato locale: luogo perfetto per incontrare le persone locali quando viaggi
Cerca di adattarti a un nuovo posto e fai acquisti a livello locale.

Se rimani per qualche giorno in un posto dovresti cercare di trovare i luoghi giusti in cui fare la spesa. Evita di andare nei grandi negozi di alimentari e concentrati invece sui mercati dei contadini e sui piccoli venditori locali. Vivi lo shopping come un’avventura. La mattina presto, vai ai mercati locali e inizia una conversazione con gli altri clienti. Sii amichevole e spiega la tua situazione. Molte persone sono felici di parlare con i turisti e raccontare loro del loro paese. Il cibo può essere un ottimo modo per iniziare una conversazione. Chiedi ai venditori locali maggiori informazioni sui loro prodotti. Da dove vengono? Li coltivano da soli? Ecc. Chiedi loro consigli sui migliori ristoranti e osterie locali che puoi visitare.

Visita una festa locale

Persone che festeggiano. Uno dei modi migliori per incontrare persone locali durante i viaggi è attraverso le feste locali
Pianifica i tuoi viaggi intorno alle festività locali.

Non c’è modo migliore per scoprire nuove culture e tradizioni che visitare le feste locali. In molti luoghi svolgono eventi come carnevali, celebrazioni religiose, feste tipiche, ecc. Ad esempio, eventi come la Desmontegada Alpina o il Carnevale di Venezia, o il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ. Prova a programmare il tuo viaggio in quei giorni.  Questo è uno dei modi migliori per incontrare gente del posto durante il viaggio. Questi eventi sono sempre stati una calamita per i turisti, ed è probabile che la gente del posto si aspetti nuove persone. Sii di buon umore e sii aperto a cose nuove. Sarà molto più facile incontrare persone quando ogni corpo è in uno stato d’animo festivo, con buon cibo e bevande in giro. Sii rispettoso delle diverse culture e cerca di adattarti ai loro modi invece di aspettarti che loro si adattino ai tuoi.

Partecipa alle iniziative di volontariato

Fare volontariato in una cucina per saperne di più sui prodotti locali.
Turisti che si offrono volontari in cucina per conoscere meglio i prodotti locali.

Ecco un altro modo per incontrare gente del posto. Se hai intenzione di rimanere in un luogo per molto tempo, cerca di essere coinvolto in alcune associazioni di volontariato. Cerca di trovare un’associazione che puoi aiutare. Ad esempio, fai volontariato per lavorare in una cucina locale. Puoi cucinare, o se non è il tuo forte, puoi lavare i piatti. Questo è un ottimo modo per incontrare gente del posto e fare una buona azione. Essere coinvolti in enti di beneficenza ti permetterà di incontrare le persone locali. E probabilmente ti aiuteranno e ti offriranno un divertente tour della città.

Frequenta un corso

Turisti che guardano il tutor d'arte che insegna pittura, un modo per conoscere la gente del posto.
Un gruppo di donne durante una lezione di pittura all’aperto.

Un altro modo divertente per incontrare le persone locali quando viaggi è iniziare a prendere lezioni nella nuova città in cui ti trovi. Puoi prendere lezioni ad esempio di pittura o cucina. Quest’ultimo è un ambito eccellente per avviare conversazioni con la gente del posto. Se siete entrambi principianti, potete sostenervi a vicenda nella vostra nuova avventura di apprendimento.

Usa i social media

un telefono con app di social media
Grazie ai social media, non è mai stato così facile incontrare persone in tutto il mondo

Uno dei vantaggi dei social media è che è molto più facile incontrare gente in tutto il mondo. Ci sono molti gruppi online appositamente realizzati come un modo per connettere persone locali in posti nuovi. Ad esempio, ci sono molti gruppi di espatriati a cui puoi unirti. È essenziale che tu sia onesto e aperto. Scrivi che stai viaggiando in un nuovo paese e spiega che vuoi incontrare abitanti e persone locali per conoscere meglio il posto.

In conclusione

Questi sono alcuni dei modi per incontrare persone locali durante i tuoi viaggi. Sono tutti abbastanza semplici ma richiedono un atteggiamento amichevole, onesto e aperto. Se ti imbatti in alcuni ostacoli, non arrenderti. Ricorda che incontrare gente del posto è il modo migliore per conoscere un luogo nuovo!


Autore: Federica Saraullo

Sono Federica, ho 21 anni e vengo dall’Abruzzo in provincia di Chieti. Studio Economia del Turismo a Rimini, amo il mondo del turismo, viaggiare, esplorare... sogno di aprire una mia attività agrituristica. Una mia grande passione è la fotografia e mi piacerebbe unire le mie passioni e trasmetterle a voi
Altri articoli di Federica Saraullo →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.