Al via la XIV esima edizione del festival IT.A.CÀ 2022, festival del turismo responsabile migranti e viaggiatori, che si svolge in 14 regioni italiane, attraverso 24 tappe, e che si concluderà a novembre.

Quest’anno il festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – festival del turismo responsabile, ha scelto come tema “abitare il futuro”. Un argomento attuale e scottante, perché negli ultimi anni la pandemia, i conflitti geopolitici e i cambiamenti climatici stanno rendendo sempre più complessa e sempre meno scontata l’idea di futuro.

IT.A.CÀ, quindi, che è il primo e unico festival Italiano dedicato al turismo sostenibile ha abbracciato la filosofia dell’abitare il futuro. Ma cosa si intende per abitare il futuro? Per alcuni punti di vista, è una rivoluzione concettuale. Abitare un luogo è un concetto molto ampio. Significa infatti fare di un luogo la propria casa ma soprattutto abitarlo nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Festival IT.A.CÀ in Salento
Festival IT.A.CÀ in Salento

Il messaggio mandato da IT.A.CÀ è un messaggio di connessione con il mondo che ci circonda. Non è più possibile vivere pensando in maniera individuale: ci dobbiamo riconoscere e collegare agli altri e all’ambiente. È necessario un cambio di visione per far si che vengano adottate delle pratiche che rendano abitabile il futuro.

Anche quest’anno, quindi, è stato scelto un messaggio molto importante che, grazie alla capacità di fare rete del festival, riesce ad arrivare al cuore delle persone.

Il festival infatti condivide e rafforza il messaggio attraverso l’adesione di oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali.

Le tappe del festival IT.A.CÀ 2022

Quest anno le tappe del festival sono tantissime: 24 calendari di appuntamenti (itinerari, incontri, esperienze..) in territori italiani bellissimi, ricchi di storia, natura, biodiversità e unicità.

Scopriamo insieme alcune delle tappe da non perdere:

1. Calabria – Colline Alto Crotonesi

Foto di Francesco Grisolia via Flickr

Dal 5 al 7 agosto il Festival IT.A.CÀ si svolge in Calabria, tra le bellissime colline crotonesi dove nel periodo estivo esplode la macchia mediterranea. All’insegna dei principi dei viaggi lenti in questo luogo si visiteranno Caccuri e di Pallagorio, paese di fondazione e tradizione Arbereshe, con la sua lingua, usi e costumi tipica d’Arberia. 

2. Gorizia – Preko Gorice

Foto via Canva PRO

Dal 2 al 4 settembre il festival del turismo responsabile si sposta a Gorizia e Preko Gorice. Questa è una delle tappe più caratteristiche perché si possono scoprire due città e due culture che sono intrecciate tra di loro e che danno nuova linfa ad un territorio pieno di risorse. Sono due mondi che cercano di unirsi per valorizzare un territorio con potenzialità elevate.

3. Salento

Foto di Gianni Crestani via Pixabay

Dal 16 al 18 settembre il festival sbarca in Salento, con l’obiettivo di scoprire e rivalorizzare uno dei territori più belli d’Italia. Il percorso previsto è un ad anello che permette di godere delle bellezze marine offerte dal territorio salentino. Si attraversano i comuni di Andrano, Castiglione d’Otranto, Lucugnano, Tiggiano e Tricase. Durante il percorso è prevista la visita di alcune torri presenti in zona, punti di riferimento del viaggio perché sono i luoghi in cui si apre uno spazio di riflessione.

4. Trentino

Foto di Ales Krivec da Pixabay

Dura una settimana e si svolge dal 19 al 26 settembre. L’edizione 2022 di IT.A.CÀ in Trentino condurrà il viaggiatore a scoprire le bellezze naturali, gli habitat, le specie animali e vegetali del Trentino visitando territori bellissimi.

5. Taranto

Foto di Francesco Nigro via Pixabay

Dall’ 1 al 3 ottobre si ritorna in Puglia per un percorso alla scoperta delle bellezze di Taranto e del parco regionale “Terra delle Gravine”, una riserva naturale di 28mila ettari.

6. Ravenna

È l’ultima tappa in Emilia-Romagna e si svolge dal 14 al 16 ottobre. È un programma ricco di eventi, fatto di itinerari a piedi, bike tour, visite guidate, workshop e incontri di formazione.

Cosa aspettate? Segnate in agenda le tappe del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ e partite alla scoperta di territori Italiani di incredibile bellezza e delle possibilità per abitare il futuro.

Calendario delle Tappe del Festival IT.A.CÀ 2002 abitare il futuro