Oggi più che mai siamo in grado di aiutare il mondo. Grazie alla connettività digitale, le persone sono consapevoli dei problemi scottanti che riguardano le culture, la vita animale e la natura al di fuori del loro paese e persino del continente. Fare volontariato all’estero è un qualcosa in più che unirsi agli sforzi di soccorso. È un’opportunità per viaggiare in luoghi lontani, conoscere nuove culture e lavorare sulla crescita personale. Quindi, inizia a fare i bagagli, diventa un viaggiatore sostenibile e scegli una di queste destinazioni per volontari. Ti promettiamo che sarà un’esperienza che apprezzerai per il resto della tua vita!

1. Educazione delle donne in Nepal

Nepal, una delle migliori destinazioni per volontari al  mondo
Nepal, una delle migliori destinazioni per volontari, foto via Canva PRO

Il Nepal è situato nella catena montuosa dell’Himalaya, con paesaggi mozzafiato e siti eco-turistici. Dopo il terremoto del 2015, il paese sta cercando di rimettersi in piedi e i volontari possono essere di grande aiuto. Insegnare inglese nei monasteri buddisti, ricostruire comunità e contribuire alla riabilitazione dei cani randagi sono alcuni dei progetti di volontariato più diffusi in Nepal.

Tuttavia, la popolazione non ha ancora raggiunto un livello di alfabetizzazione adeguato, e le donne sono le più penalizzate. Dare potere a queste donne attraverso progetti di volontariato darà loro un’istruzione di base per combattere la povertà e fornire una migliore assistenza alle loro famiglie.

2. Tirocinio in ospedale in India

volontariato in india
India, una delle migliori destinazioni per volontari che vogliono lavorare come medici, foto via Canva PRO

Vicina del Nepal, l’India è famosa per la sua antica cultura e per il suo patrimonio culturale. I visitatori non possono resistere a questo paese asiatico e molti decidono di rimanere e aiutare attraverso programmi di volontariato. Il problema più comune è la malnutrizione e il sottopeso delle persone dovuto alla povertà.

Per questo motivo, l’assistenza sanitaria ha bisogno di volontari e come laureato in medicina, puoi trovare ottimi tirocini in ospedale. Dato che i due terzi del paese sono poveri, parteciperai a rendere l‘assistenza sanitaria accessibile e gratuita alle comunità locali più colpite.

3. Scuole primarie rurali in Cambogia

cambogia
Foto di Kelly L via Pexels

La Cambogia è un altro paese asiatico che ha bisogno di volontari, che attira i viaggiatori sostenibili con i suoi templi, come Angkor Wat, e le giungle rigogliose. I viaggiatori con lo zaino amano questa destinazione perché permette loro di essere più vicini alla natura, al suo patrimonio storico e culturale, e alla popolazione locale durante il loro soggiorno.

Non molto tempo fa, la Cambogia era afflitta da lunghe guerre civili, e il paese è ancora in fase di recupero. Gli sforzi dei volontari si concentrano soprattutto sul lavorare con i bambini nelle scuole primarie rurali, dove le famiglie non possono provvedere all’istruzione dei loro figli a causa della povertà. Invece, se sei più ambientalista che educatore, potresti trovare più interessanti i programmi di conservazione della Cambogia, come il ripristino delle piantagioni di mangrovie.

4. Bambini con bisogni speciali in Kenya

scuola in kenya
Kenya, una delle migliori destinazioni per volontari che vogliono aiutare i bambini, foto via Canva PRO

Milioni di viaggiatori vengono in Kenya per guardare la migrazione degli gnu al Maasai Mara National Park. Questa non è l’unica ragione per cui la gente ama venire in questo paese africano che lo trasforma nel paese più popolare al mondo per il volontariato. Per questo motivo, il Kenya offre eccellenti programmi di volontariato attraverso progetti di assistenza sanitaria, insegnamento e responsabilizzazione.

Il programma più gratificante di tutti è insegnare ai bambini con bisogni speciali insieme agli insegnanti locali nelle comunità rurali. Attraverso questi progetti educativi, i bambini con bisogni speciali costruiscono la loro autostima ed espandono l’interazione sociale, entrambi necessari per ottenere un lavoro in futuro. Considerando che la povertà e le difficoltà economiche sono dominanti in Kenya, questo può dare alle famiglie povere una possibilità di sopravvivere.

5. Fattorie di alpaca e lama in Perù

le migliori destinazioni per i volontari: una famiglia con alpaca in Perù
Foto di Alexander Schimmeck via Unsplash

Il Perù è un paese sudamericano un tempo governato dagli Incas e poi conquistato dai conquistatori spagnoli. L’eredità culturale di entrambe le civiltà è evidente e molti viaggiatori vengono a vedere i loro resti nell’architettura e nello stile di vita. I volontari possono scegliere di lavorare negli asili, insegnare, fornire assistenza ai disabili e far parte di programmi dentistici e medici.

Se non sei bravo a lavorare con le persone, puoi sempre lavorare nelle fattorie locali di alpaca e lama. Questi animali sono nativi del Perù e forniscono la lana che viene poi utilizzata per fare tessuti peruviani e rilanciare l’economia delle zone rurali. Il lavoro di volontariato comprende la cura di questi animali e l’aiuto ai contadini nel collocare i loro prodotti sul mercato.

6. Programma di conservazione degli elefanti in Thailandia

elefanti thailandia, una delle migliori destinazioni per volontari
Thailandia, una delle migliori destinazioni per volontari che vogliono lavorare a contatto con gli elefanti, foto via Canva PRO

La Thailandia è una delle mete preferite dai turisti per i suoi paesaggi tropicali, ma è anche un’ottima scelta per fare volontariato all’estero. Questo paese asiatico offre decine di programmi disponibili che ti faranno interagire con monaci buddisti, bambini e animali. Uno dei programmi di volontariato più popolari è la conservazione degli elefanti nelle montagne della Thailandia occidentale.

Come volontario, sarai responsabile di prenderti cura di questi maestosi animali che subiscono abusi e vengono utilizzati come attrazioni turistiche. Darai da mangiare agli elefanti, gli farai il bagno e farai trekking nella giungla con loro, aiutandoli ad adattarsi al loro habitat naturale.

7. Conservazione della barriera corallina in Australia

barriera corallina
Foto di Yanguang Lan on Unsplash

L’Australia è uno dei paesi più visitati al mondo che può interessare i volontari che cercano di lavorare nella conservazione della natura. Il paese si prende cura del suo ambiente ed è il luogo perfetto per i viaggiatori sostenibili principianti, soprattutto se siete appassionati di campeggio.

Opportunamente, il lavoro di volontariato più popolare riguarda la natura e la vita animale che vi farà prendere cura di alcune delle specie più affascinanti. Oltre ai rifugi per la fauna selvatica che ti faranno curare i coccodrilli e i pappagalli, potrai anche osservare le bellezze della vita sottomarina mentre ripristinerai la Grande Barriera Corallina. Molte creature dipendono da questa barriera corallina e unirsi a questi sforzi di conservazione aiuterà a proteggere la vita marina.

In conclusione, scegliendo una di queste destinazioni per fare volontariato entrerai in contatto con comunità locali che dipendono dall’agricoltura e dall’allevamento per sopravvivere. Potrai contribuire a fornire loro istruzione e un’adeguata assistenza sanitaria e quindi dare mezzi per sfuggire alla povertà e a tutte le sue sofferenze. Con sempre più persone interessate ad essere dei viaggiatori sostenibili, il volontariato è un modo per aiutare persone, animali e piante a sopravvivere.

Immagine di copertina: Photo by Ron Lach from Pexels