L’ecoturismo è un nuovo tipo di viaggio consapevole perché uno dei suoi obiettivi principali è quello di avvicinarsi alla natura, conoscere i problemi ambientali e scoprire come proteggere la diversità naturale. Inoltre, stando lontano dalla civiltà e dalle comodità abituali, molti viaggiatori riconsiderano i loro valori, trovano l’armonia interiore e imparano di più riguardo alla cultura della gente del posto. L’ecoturismo è un’occasione unica per immergersi nella natura e mettere alla prova le proprie forze. E se ti piace questo tipo di vacanza, leggi l’articolo per conoscere 5 dei migliori paesi per attività ecoturistiche nel 2022.

Snaefellsjokull, Islanda

Migliori Paesi per attività ecoturistiche: paesaggio di Snaefellsjokull
Foto via Wikimedia

Snaefellsjokull è un vasto parco nazionale formatosi intorno a un unico vulcano estinto coperto da ghiacciai. Ecoturisti da tutto il mondo vengono qui per sperimentare la rara bellezza naturale della montagna di ghiaccio e dei fiordi circostanti. Inoltre, lo Snaefellsjokull raccoglie enormi colonie e le coste rocciose vicino al parco servono come luogo di sosta per le forze speciali della United States Navy.

È qui che si svolge l’azione del “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne. La stagione delle notti bianche inizia a giugno, il che significa che hai ancora molto tempo per assistere ad un fenomeno fantastico quest’anno.

Fiordland, Nuova Zelanda

Fiordi in Nuova Zelanda
Foto via Wikimedia

I fiordi sono di solito associati al nord, ma la calda Nuova Zelanda fa eccezione. Nel Parco Nazionale di Fiordland, si possono persino trovare i pinguini nonostante le latitudini meridionali. Allo stesso tempo, i coralli neri subtropicali formano la colonia più grande del mondo. Inoltre, un viaggio alla vicina Stewart Island rivela una diversità naturale ancora maggiore.

Il Rakiura Park ospita uccelli kiwi, antiche lucertole gatteria che assomigliano a piccoli dinosauri, e molti altri strani animali, la maggior parte dei quali sono inclusi nel Red Book. Si possono anche scattare foto sotto le foglie delle felci giganti o sullo sfondo delle cascate.

In Nuova Zelanda è stata girata la trilogia del Signore degli Anelli. È il posto migliore per ritrarre mondi immaginari, che sia il regno degli elfi o le segrete dei nani.

Amboseli, Kenya

Masai kenyano nella natura
Foto via Pixabay

Il Kenya è un luogo colorato nell’Africa orientale con un ricco patrimonio nazionale e un fantastico mondo di fauna selvatica. Ci sono circa 60 parchi nazionali, dove si può assistere alla migrazione degli animali. Per esempio, nel Parco Amboseli, si può fare un fantastico safari attraverso le savane del parco e fotografare elefanti e gnu al pascolo.

Un’autentica avventura africana può essere una visita alla tribù dei Masai, il cui stile di vita non è cambiato molto in centinaia di anni. Quindi è meglio pianificare subito un viaggio ecologico in Kenya. E poi sperimentare la vita nei comodi bungalow (comprese le case sugli alberi) proprio nel Parco Amboseli.

Chitwan, Nepal

Tigre del bengala nella natura
Foto via Wikimedia

Il Nepal offre ai turisti un’incredibile diversità naturale, passando dai tropici agli impervi altipiani dell’Himalaya. La maggior parte dei parchi sono zone impervie, che i viaggiatori esperti dovrebbero visitare con una guida. E coloro che non mirano a conquistare le cime delle montagne possono esplorare le giungle del Parco Reale Chitwan con rinoceronti asiatici, tigri del Bengala, coccodrilli e caimani. Qui sono disponibili safari in elefante che permettono di avvicinarsi alla fauna selvatica. Per passare più tempo possibile, è possibile pernottare in un bungalow o in una guesthouse nel parco.

Blue Mountains, Australia

Boschi e montagne in Australia
Foto via Pixabay

L’Australia è sempre stata un po’ lontana dal resto del mondo. Quindi, non sorprende che sia il leader dell’ecoturismo sulla costa orientale. La Grande Barriera Corallina si trova a nord delle Blue Mountains, il sistema corallino più esteso, considerato una delle meraviglie del mondo. Attira subacquei e fotografi subacquei per catturare pesci di tutti i colori. E per coloro che hanno paura di immergersi, c’è un’imbarcazione da turismo con finestre di visualizzazione.

Conclusioni

Vi ho parlato di alcuni dei migliori paesi al mondo per attività ecoturistiche. Un viaggio in una di queste destinazioni vi permetterà di immergervi in un mondo diverso e di ricaricarvi completamente. La vostra vita non sarà più la stessa. Cercate di rendere il vostro soggiorno il più discreto ed ecologico possibile. Quindi non dimenticate di seguire alcune semplici regole:

  1. Prenditi cura della natura.
  2. Rispetta la cultura locale.
  3. Usa trasporti ecologici.

Immagine di copertina: foto via Canva PRO