Natura incontaminata, spiagge di sabbia e acqua termale calda, scogliere mozzafiato, lunghe coste per gli amanti del surf… siete pronti per scoprire le spiagge più belle della Nuova Zelanda?

Isola delle meraviglie naturali, la Nuova Zelanda è un Paese da non farsi sfuggire. Fra spiagge, scogliere e foreste, natura è la parola d’ordine.

Che tu stia visitando l’Isola del Nord o l’Isola del Sud, in Nuova Zelanda l’acqua sarà sempre tua compagna di viaggio, questo è certo. Ricordo ancora l’emozione di voltarmi a destra e sinitra e trovarla sempre lì, quasi fosse la mia stella polare.

spiagge Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

La Nuova Zelanda, in maori Aotearoa, gode di una ricchezza non solo culturale ma anche naturale. Dalle foreste e i canti degli uccelli nativi, alle grotte e i ghiacciai dell’Isola del Sud, abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Oggi parleremo dell’Isola del Nord e delle 5 spiagge della Nuova Zelanda più belle:

1. Muriwai Beach

Muriwai Beach
Foto di Alessia Filippo

Partiamo dallo Stato di Auckland dove troviamo la spiaggia ‘Muriwai Beach’.

Considerata una fra le più belle spiagge della costa occidentale, si trova a soli 40 minuti dalla città di Auckland. Il suo fascino è dato non solo dalle grandi onde che si infrangono sugli scogli ma soprattutto dalla sabbia nera che regala un tocco unico all’ambiente.

Questa caratteristica è tipica delle zone marittime a ovest del Paese ed è data dalla alta presenza di magnetite che rende la sabbia magnetica e dall’aspetto scuro.

Muriwai Beach
Foto di Alessia Filippo

Le grandi onde di ‘Muriwai Beach’ sono perfette per gli amanti di surf!

Muriwai Beach
Foto di Alessia Filippo
Muriwai Beach
Foto di Alessia Filippo

Se invece preferite osservare l’oceano dall’alto, ecco che il parapendio è l’opportunità perfetta per farlo. Una volta atterrati, potrete scoprire l’area via terra percorrendo il ‘Muriwai Beach Loop Track’. Questo percorso, dalla duranta di circa un’ora e mezza, sarà una bellissima occasione per conoscere le colonie di ‘Muriwai Gannet’.

Dovete sapere che questa specie d’uccello emigra ogni anno dai territori dell’Australia per giungere fino a qui nei mesi di luglio-ottobre. I ‘Muriwai Gannet’ sono uccelli marini tropicali facilmente riconoscibili per il loro piumaggio bianco e nero e la testa dorata.

Muriwai Gannet
Foto di Phil Botha da Unsplash

Nonostante la zona ospiti molte altre specie d’uccelli, le colonie dei ‘Muriwai Gannet’ sono le più numerose e ricche.

Muriwai Beach
Foto di Alessia Filippo

2. Cathedral Cove Beach

A un’ora e mezza dalla città di Auckland, eccoci arrivati nella penisola del Coromandel che regala alcune fra le spiagge più belle della Nuova Zelanda.

Cathedral Cove Beach, spiagge in Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

Dal parcheggio, iniziamo la nostra camminata per giungere alla spiaggia ‘Cathedral Cove Beach’, ai margini meridionali della baia ‘Mercury Bay’. Questa spiaggia è infatti raggiungibile solo via mare o seguendo un percorso di circa 45 minuti attraverso la foresta che la circonda.

Cathedral Cove Beach
Foto di Alessia Filippo

È fantastico passeggiare immersi nella vegetazione così verde e ricca, come degli esploratori in cerca dell’isola che non c’è. E finalmente approdiamo sulla riva della spiaggia, quasi fossimo i primi a toccare queste acque.

Cathedral Cove Beach
Foto di Alessia Filippo

Arrivati alla spiaggia ‘Cathedral Cove Beach’ potrete rilassarvi a riva, fare passaggiare lungomare e sperimentare varie attività fra cui kayaking, diving e snorkeling.

Cathedral Cove Beach, spiagge in Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

3. Hot Water Beach

Non molto lontano da ‘Cathedral Cove Beach’, visitiamo una spiaggia unica nel suo genere.

Hot Water Beach, spiagge Nuova Zelanda
Foto di Uwe Brodrecht da Flickr

Non ci crederete, ma il nome di questa spiaggia ‘Hot Water Beach‘ racchiude il suo segreto: la presenza di acqua calda. Quando l’ho visitata era inverno, ed io ero in riva al mare immersa in una calda e piacevole piscina naturale da me scavata. Ora vi spiego.

Hot Water Beach
Foto di frischifresh da Flickr

Un fiume sotteraneo d’acqua calda scorre dalle profondità della Terra per arrivare fin in superficie nella zona dell’Oceano Pacifico, più nello specifico nella zona di ‘Hot Water Beach’.

Hot Water beach
Foto di Jim Hoffman da Flickr

Ogni giorno, nei momenti di bassa marea è quindi possibile scavare e trovare questa sorgente d’acqua. È impagabile la possibilità di creare la propria piscina d’acqua calda e rilassarsi osservando l’orizzonte dell’Oceano Pacifico.

4.Whangamata Beach

Considerato uno degli scorci più belli della Nuova Zelanda, ‘Whangamata Beach’ offre moltissime opportunità agli sportivi e a coloro che cercano un angolo di relax.

Whangamata Beach, spiagge Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

Le acque della spiaggia sono perfette per gli amanti di surf, kayak e SUP. Una delle attività uniche presenti è sicuramente l’esperienza in kayak alla scoperta dell’Isola Whenuakura.

Surfing nz
Foto di Dunedin NZ da Flickr

Quest’isola, più comunemente conosciuta come ‘Donut Island’, è stata a lungo mantenuta segreta. Ancora oggi, nonostante sia diventata uno dei gioiellini turistici della zona, rimane una delle priorità delle popolazioni locali che incoraggiano i turisti a contribuire alla sua protezione.

Partecipando al tour guidato, sarà possibile partire dalla spiaggia di ‘Whangamata Beach’ e attraversare l’oceano in kayak fino all’isola in piena sicurezza. Arrivati, troverete una grotta di 12 metri d’altezza che vi accompagnerà fino alla piccola laguna, cuore di ‘Donut Island’.

Fra le rocce dell’isola, ecco gli alberi ‘pohutukawa trees’, riconoscibili per i fiori dal colore rosso acceso.

albero pohutukawa
Foto di Kristina D.C. Hoeppner da Flickr

Devo ammetterlo: questa è la mia spiaggia preferita. Guardando all’orizzonte potevo sentire l’immensità dell’Oceano. Oltre l’orizzonte, solo l’infinito.

Whangamata Beach, spiagge Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

5. Mount Maunganui Beach

Un po più a sud, la spiaggia ‘Mount Maunganui Beach’ il cui nome deriva dall’omonimo monte che ne fa da padrone.

Mount Maunganui Beach
Foto da en.wikipedia.org

Salire sul monte ‘Mount Maunganui’, a 232 metri dal livello da mare, sarà l’occasione per ammirare la baia ‘Bay of Plenty’ su cui affaccia. Questo vulcano ormai estinto è ricco di percorsi tranquilli sia alla base sia alla cima.

Mount Maunganui Beach, spiagge Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

Giunti in spiaggia potrete praticare surf, nuotare con i delfini o semplicemente rilassarvi esplorando la riva e le sue isolette.

Mount Maunganui Beach, spiagge Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

La zona di Mount Maunganui è molto bella anche la sera, con il mercato ‘Gourmet Night Market‘ dai prodotti freschi e locali.

spiaggia Takapuna, spiagge Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

Queste sono solo 5 delle spiagge di cui la Nuova Zelanda può vantare: fresche, ricche e senza eguali.

Waiheke Island, Nuova Zelanda
Foto di Alessia Filippo

La Nuova Zelanda è una meta unica nel suo genere proprio perchè concilia la conservazione naturale locale ed il turismo.

E tu, conosci altre bellissime spiagge della Nuova Zelanda?


Autore: Alessia Filippo

Dopo il Messico e la Russia sono alla continua ricerca di avventure frizzanti ed uniche. Viaggio per conoscere persone dalla cultura diversa dalla mia che mi aiutino a vedere il mondo da un’altra prospettiva. Il mio sogno è lavorare con le persone per raggiungere obiettivi umanitari e sostenibili.
Altri articoli di Alessia Filippo →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.