Quali sono le più importanti mete di ecoturismo al mondo? Ecco la classifica del World Economic Forum

L’organizzazione del World Economic Forum ha valutato 136 nazioni in base alle risorse naturali di cui dispongono prendendo in considerazione il numero di siti naturali, il numero totale di specie e aree protette e i siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Scopriamo le migliori mete di ecoturismo al mondo, 15 destinazioni perfette per un viaggio sostenibile.

15. Kenya

Kenya - Ecoturismo: le migliori mete al mondo
Con la sua ricchezza di aree naturali, il Kenia è una delle migliori mete di ecoturismo al mondo

Voliamo in Africa, alla scoperta del cuore del continente, tra paesaggi che cambiano ogni pochi metri, tra mare, savana e montagna. Il Paese ospita una straordinaria varietà di fauna, tra cui giraffe, gnu, ghepardi, leoni e rinoceronti. Qui troverai il monte Kenya, la seconda montagna più alta dell’Africa, e spiagge bianche che lasciano senza fiato. Impossibile poi non soffrire di mal d’Africa.

14. Indonesia

Indonesia - Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Foreste pluviali, candide spiagge, profumi e sapori indelebili. E anche l’incredibile Parco nazionale di Komodo. L’Indonesia è un paese meraviglioso, tutto da scoprire, dove vive l’unica popolazione mondiale di draghi di Komodo, il sauro più grande del mondo.

13. Francia

Francia - Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Forse la maggior parte quando pensa alla Francia non pensa alla natura, ma nel Paese trovate il canyon più grande d’Europa, i bellissimi vigneti di Bordeaux e le spiagge della Costa Azzurra e tanto altro. Inoltre l’isola della Riunione, nell’Oceano Indiano, e la Nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico fanno parte dello stato francese e regalano incredibili scenari naturalistici.

12. Italia

Italia - Ecoturismo: le migliori mete al mondo

L’abbiate detto e ripetuto tante volte: l’Italia non è solo arte e cultura, ma anche immensi paesaggi naturali, dalla montagna al mare. Il paese ospita la metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali presenti in Europa.

11. Ecuador

Ecuador - Ecoturismo: le migliori mete al mondo

In Ecuador troverete una ricca biodiversità e una grande varietà di ecosistemi. Le Isole Galapagos sono poi uno dei pochi posti rimasti al mondo dove la natura regna incontaminata, e l’uomo rimane poco più di un ospite.

10. Stati Uniti

Stati Uniti - Ecoturismo: le migliori mete al mondo
Gli stati Uniti, con i grandissimi parchi nazionali, è una delle più importanti mete di ecoturismo al mondo

Gli Stati Uniti si conquistano la decima posizione grazie ai suoi 58 parchi nazionali, tra cui il Grand Canyon, il Parco nazionale Yosemite e il Papahānaumokuākea. Una bellezza selvaggia che spazia tra diversi ecosistemi e che merita davvero di essere vista e vissuta.

9. Spagna

Spagna, Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Eccoci di nuovo in Europa, alla scoperta della natura e dei Parchi Nazionali della Spagna, come il Parco nazionale di Doñana, in Andalusia, che ospita cinque specie di uccelli minacciate, e il Parco nazionale Garajonay, nelle Isole Canarie.

8. Tanzania

Tanzania, Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Torniamo in Africa alla scoperta del monte Kilimangiaro che con i suoi 5.895 metri è la montagna più alta del continente e il Parco nazionale del Serengeti, una delle più importanti aree naturali protette del mondo e dove è possibile ammirare uno dei più importanti eventi naturali del mondo, ovvero la migrazione di migliaia di gnu, antilopi e gazzelle.

7. Thailandia

Thailandia Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Il 14% della superficie, sia terrestre che marina, della Thailandia è costituita da aree protette. Il paese infatti conta oltre 110 parchi nazionali e aree protette, che vanno dalle pianure alle foreste pluviali, dalle mangrovie ad alcune delle isole più belle del mondo.

6. Australia

Australia . Ecoturismo: le migliori mete al mondo
Australia, una delle più importanti mete di ecoturismo al Mondo

Se si parla di animali bizzarri e talvolta pericolosi, l’Australia è sempre la protagonista. Qui infatti sono tante le specie endemiche ​di animali. Qui c’è anche la Grande barriera corallina, un ecosistema straordinariamente ricco e fondamentale per la biodiversità del pianeta che però sta morendo a causa dei cambiamenti climatici.

5. Cina

Cina - Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Nonostante sia uno dei paesi più inquinanti al mondo, la Cina dispone anche di una grande quantità di risorse naturali. Sterminate foreste di bambù, il fiume Azzurro, e Jiuzhaigou e Huanglong, gli incredibili parchi nazionali dello Sichuan sono solo alcuni esempi.

4. Perù

Perù - Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Non solo una ricchezza archeologica forse incomparabile, ma anche immensi paesaggi naturali, in particolare montani. Nel Parco Nazionale Huascarán vivono diverse specie in pericolo di estinzione, come la vigogna, l’orso dagli occhiali e il condor delle Ande.

3. Costa Rica

Costa Rica -Ecoturismo: le migliori mete al mondo
Costa Rica, uno dei paesi più eco-sostenibili, e una delle migliori mete di ecoturismo al mondo

Siamo arrivati al podio. Nel gradino più basso troviamo la Costa Rica, che nasconde, nonostante le sue piccole dimensioni, inestimabile patrimonio naturalistico. Il Paese vanta la maggiore biodiversità per chilometro quadrato di territorio.

2. Messico

Messico - Ecoturismo: le migliori mete al mondo

Foreste vergini, riserve della biosfera e una natura autoctona davvero incredibile: il Messico è forse la meta più ambita dagli eco-viaggiatori, quindi non stupisce la conquista del secondo posto.

1. Brasile

Brasile -Ecoturismo: le migliori mete al mondo
Brasile e foresta amazzonica, una delle principali mete di ecoturismo al mondo secondo la classifica del World Economic Forum

E al primo posto della classifica troviamo il Brasile, caratterizzato da una ricchezza di risorse naturali tra le più diversificate al mondo. Ci sono pochissimi posti al mondo che non sono stati ancora completamente esplorati, e la foresta Amazzonica è una di questi.