L’ecoturismo sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, grazie all’aumento della consapevolezza ambientale e al desiderio di diventare più eco-friendly. Per questo, il settore turistico sta cambiando offrendo itinerari lenti, alloggi sempre più ecologici e facendo educazione sui temi ambientali. Gli Stati Uniti sono conosciuti da tutti per le gradi città, ma il movimento dei “viaggi verdi” sta crescendo anche negli USA, offrendo ai viaggiatori responsabili una miriade di meraviglie naturali da scoprire.

Le Migliori Destinazioni Ecoturistiche in America

I viaggiatori sono sempre più consapevoli del loro impatto ambientale. Chi gira il mondo vuole ridurre la propria impronta ecologica implementando pratiche sostenibili al momento della scelta della prossima destinazione. La buona notizia è che ci sono molti posti meravigliosi da scegliere per le persone che vogliono viaggiare verde. Infatti molte destinazioni hanno scelto di utilizzare energie rinnovabili, eliminare la plastica o mettere in altto altre misure ambientali per prevenire il riscaldamento globale. Scopri alcuni dei migliori posti da visitare per l’ecoturismo negli Stati Uniti.

Alaska

Katmai National Park, ecoturismo negli Stati Uniti
Katmai National Park in Alaska, foto di Paxson Woelber, via Unsplash

L’Alaska è tra i luoghi pionieri per il rispetto ambientale. The Last Frontier, Alaska, racchiude oltre un centinaio di parchi statali e nazionali con la sola finalità di preservare l’habitat naturale. Un programma ufficiale di certificazioni sostenibili chiamato Adventure Green Alaska aggrega attività locali che incorporano la sostenibilità e l’ecologia. I viaggiatori che cercano un’opzione per il proprio soggiorno devono solo cercare il logo AGA al momento di pianificare la loro avventura.

La natura incontaminata dell’Alaska non ha bisogno di presentazioni The Last Frontier è famigerata per i suoi ghiacciai e le montagne innevate. Il territorio selvaggio offre incontri con orsi grizzly, alci, caribù e lupi nel loro habitat naturale. I viaggiatori interessati alle radici indigene della regione possono approfondire lla storia nei musei e nei numerosi centri culturali. Gli ecolodge per vivere una vacanza eco-friendly sono immersi nella natura, alimentati solo attraverso fonti di energia rinnovabile, e realizzati con materiali naturali. Gli abitanti sono devoti al mantenimento dei loro luoghi incontaminati ed invitano tutti gli ecoturisti ad esplorare la loro distesa naturale con rispetto.

Hawaii

Hawaii, ecoturismo negli Stati Uniti
Le Hawaii sono una delle migliori destinazioni per l’ecoturismo negli Stati Uniti. Foto di Karsten Winegeart, via Unsplash

Le Hawaii sono uno dei primi paesi membri della International Ecotourism Society, un’organizzazione internazionale dedicata alla promozione del turismo sostenibile. Inoltre, gli Hawaiiani sono conosciuti per la loro forte connessione con la natura. Le radici della sostenibilità e della vita in armonia con l’ambiente naturale fanno parte della loro cultura. Quindi non è una sorpresa che questa stupenda isola offra innumerevoli opzioni di ecoturismo, al fine di preservare la bellezza naturale delle Hawaii per le future generazioni.

Per i fan della spiaggia e dell’escursione, le Hawaii presentano numerose possibilità. Surf, snorkeling, immersioni subacquee e kayak sono le attività più amate dagli abitanti e dai turisti. La regione offre molti sentieri per le escursioni, alcune vi porteranno sulla cima di un vulcano, altre a una vista panoramica di un parco nazionale. Non c’è dubbio che ci sia molto da imparare sugli stili di vita armoniosi delle tribù antiche, che accolgono le persone nei parchi nazionali. E per riposare dopo una giornata nella natura, l’isola offre varie sistemazioni ecologiche, per ogni gusto.

Oregon

Vineria organica, ecoturismo negli Stati Uniti
Cantina organica nell’Oregon, via Pixhere

Il bellissimo Stato dell’Oregon nel nordest del Pacifico è imperdibile per gli amanti del vino. La regione è infatti famosa per le sue cantine ecologiche e per i suoi prodotti di alta qualità. Queste cantine coltivano la terra in modo biologico e producono vino senza solfiti. L’Oregon è anche la casa di un famoso pub eco-sostenibile chiamato Hopworks Urban Brewery. Non c’è bisogno di dire che nella regione ci sono numerose fattorie bio che coltivano frutta e verdura e che forniscono le migliori materie prime ai ristoranti locali.

Dopo aver sorseggiato un fresco bicchiere di vino bianco e assaggiato la cucina locale, è tempo di esplorare la bellezza naturale del paesaggio. Ci sono molti sentieri e percorsi sia per escursionisti sia per ciclisti, quindi non c’è nessun bisogno di prendere l’automobile per godersi la magnifica bellezza dell’Oregon.

California

Half Moon Bay, ecoturismo negli Stati Uniti
Half Moon Bay, California, una delle migliori destinazioni per l’ecoturismo negli Stati Uniti. Foto di Tareq Ismail, via Unsplash

I viaggi “verdi” sono radicati nella cultura californiana. L’organizzazione locale per il turismo sostenibile sta infatti lavorando per sviluppare delle esperienze che siano economicamente accessibili, ecologiche e interessanti a livello culturale, al fine di creare un ambiente sostenibile da vivere e da visitare per abitanti e viaggiatori. Una comunità che colpisce per il suo rispetto per l’ambiente circostante è Half Moon Bay. In quest’area è molto facile trovare offerte di alloggi ecologici.

Un’altra gemma da scoprire è lo Yosemite National Park. Con la sua natura e le sue valli spettacolari, questo paesaggio offre circa 3000 km quadrati di panorami montani mozzafiato. A seconda della stagione, i visitatori possono praticare equitazione o sport invernali, ed esplorare il magnifico regno di questo parco nazionale. Organizzare un soggiorno eco-friendly in California è abbastanza semplice, visto che molti degli hotel e delle agenzie turistiche sono focalizzate sulla sostenibilità.

Colorado

Colorado, ecoturismo negli Stati Uniti
Fogliame in Colorado. Foto di Thomas Morse, via Unsplash

Lo Stato del Colorado si cotraddistingue per la tutela dell’ambiente e per l’impegno sostenibile. Viaggiatori da tutto il paese scelgono il Colorado come destinazione top-ranked per la protezione e la tutela delle sue risorse naturali. Molte agenzie di viaggio si concentrano sulla valorizzazione delle bellezze naturali e offrono esperienze sostenibili per esplorare il fantastico paesaggio.

Fate escursioni a piedi o paertite in bici alla scoperta del Rocky Mountain National Park. Fare rafting nei fiumi del canyon è una delle migliori attività per l’avventura, in quanto permette di esplorare un paesaggio riservato accessibile solo con l’acqua. Il Garden of the Gods è un’altra famosa destinazione per scoprire le incredibili formazioni rocciose in arenaria. Non dimenticate di scoprire la cultura indigena locale e apprendere le loro nozioni per una vita armoniosa.

Siete pronti per esplorare alcune delle migliori destinazioni per l’ecoturismo negli Stati Uniti?

Foto di copertina: Yosemite National Park, foto di Mick Haupt, via Unsplash


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.