Il turismo sostenibile rappresenta uno dei più importanti motori di sviluppo della Spagna. Questo nuovo modo di viaggiare, rispettoso della natura, dei luoghi e delle comunità locali, è sempre più richiesto, sia nella Penisola iberica, che nel resto del mondo. La Spagna è ricca di aree rurali autentiche e splendide dove l’ecoturismo rappresenta una vera opportunità di sviluppo economico e sociale. Tra le zone di maggiore interesse troviamo le Asturie e i Pirenei, la Catalogna (tra la Costa Brava e l’entroterra), l’Andalusia, le isole Baleari e le Canarie.

Vuoi scoprire le 10 destinazioni green perfette per una vacanza in armonia con la natura? Ecco le mete più belle per una vacanza eco-friendly in Spagna, dal Nord al Sud della nazione.

San Sebastián

San Sebastian
Foto di jaspe85 da Pixabay.com

L’elenco delle destinazioni green da non perdere in Spagna, inizia con una città tra le più conosciute del Nord del paese, nei Paesi Baschi: San Sebastián. Una splendida località ricca di natura, di arte e di storia.

Per respirare la cultura puoi addentrarti nelle deliziose viuzze del centro e osservare gli edifici, il comune, il Palazzo de la Deputación e quello de Miramar, la Plaza de Gipuzkoa e quella della Costitución. Poi ancora, i musei, il teatro Victoria, il Palazzo Miramar e le chiese. La più caratteristica è la Cattedrale del Buen Pastor, in stile neogotico, costruita nel 1897.

Per le escursioni ci sono i percorsi che ti portano al monte Urgull, dove svetta il Castello de la Mota. Sono 4 e iniziano in altrettanti punti differenti, ognuno nasconde sorprese diverse e visuali imperdibili.

A soli due chilometri dal centro sorge Donostia. Da qui puoi organizzare gite sul monte Igueldo, raggiungibile a piedi o in funivia, dotata ancora di carrozze originali del 1912. Puoi allietare gli occhi con gli scorci più suggestivi della città e raggiungere il vecchio faro.

Tra i due monti si trova Concha Beach, il simbolo cittadino, una delle spiagge urbane più belle al mondo. Una baia molto ampia e sabbiosa, che conserva una parte quasi selvaggia e al cui centro si trova l’isola  rocciosa di Santa Clara.

Noja

Noja
Foto di ilovetattoos da Pixabay.com

Se vuoi trascorrere una vacanza in mezzo alla natura selvaggia e incontaminata, la destinazione green perfetta è Noja, sulla costa della Cantabria.

Qui ci sono numerosi sentieri che attraversano spiagge, dune, paludi, campagne e foreste, dove puoi addentrarti in mezzo al verde ed ammirare incredibili paesaggi. Il Parco naturale delle lagune di Santoña, Victoria e Joyel è un patrimonio che racchiude 120 specie diverse di uccelli acquatici e molti altri animali.

Tra le spiagge più famose ci sono Playa de Tregandín e Playa de Ris, con le loro solenni scogliere e la lussureggiante vegetazione. Ideali anche per praticare numerosi sport acquatici.

Troverete inoltre eccellenze architettoniche con eleganti palazzi e residenze d’epoca, i santuari e le chiese. Nonché il simbolo cittadino: il ponte romano che attraversa l’ampissima laguna di Las Huelgueras. Noja, inoltre, rientra nel celebre Cammino di Santiago.

Gijón

Turismo sostenibile in Spagna: Gijon
Foto di Patricia Maine Degrave da Pixabay.com

Lungo le coste della cosiddetta Spagna Verde, sulle rive del Mar Cantabrico, nelle Asturie, si trova la vivace cittadina di Gijón. Questa destinazione green della Spagna è stata finalista del programma EDEN della Commissione Europea (Destinazioni Europee d’Eccellenza) per il turismo sostenibile.

Una meta naturalistica e culturale, da percorrere dal suo litorale all’entroterra. Ricca di musei, piazze, palazzi, rovine romane e la Torre dell’Orologio. Il promontorio dove si sviluppa il quartiere di pescatori Cimadevilla, ha un grande parco pubblico che si estende sull’oceano e offre straordinari punti di vista.

Gijón è ricca di sentieri pedonali, aree verdi, attrazioni per famiglie, parchi, laghi, montagne e passeggiate lungo il mare. La spiaggia più nota è Playa de San Lorenzo, lunga e sabbiosa, con alcuni punti isolati con rocce e insenature.

Barcellona

Barcellona turismo sostenibile
Foto di Kevin Ramirez da Pixabay.com

La capitale della Catalogna detiene un primato: è stata la prima città al mondo ad ottenere la certificazione di meta del turismo sostenibile in Spagna.

Una delle più note destinazioni turistiche del Pianeta, simbolo dell’overtourism, infatti, può essere vissuta in maniera totalmente green. Puoi infatti goderti il sole del Mediterraneo, il divertimento e la vivacità locali nei tanti giardini e parchi con vegetazione e stili differenti.

Puoi muoverti in bicicletta, grazie alle numerosi piste ciclabili. Oppure visitare a piedi il centro e i suoi palazzi, i monumenti storici, le piazze, le viuzze artistiche, l’architettura di Gaudí e la Rambla fino al porto. Per rilassarti troverai svariati parchi, le alture del Tibidabo e il Montjuïc, numerosi belvedere, le spiagge urbane e quelle più pulite e cristalline della Costa Brava.

Girona

Girona, ecoturismo
Foto di castellbell0 da Pixabay.com

Rimaniamo in Catalogna, e facciamo un viaggio tra storia e natura, per parlare di Girona, un piccolo gioiello verde e architettonico.

Un tempo era circondata da mura medievali, ora il centro storico si sviluppa lungo un dedalo di antichi vicoletti. Qui troverete la cattedrale di Santa María, i musei, le case colorate che si affacciano lungo il fiume Onyar, il monastero di Sant Pere de Galligants, le chiese e le ex terme romane. C’è anche un sentiero archeologico che porta a tutti i siti più importanti della vecchia città.

Tra i parchi naturali non perdete quelli vicino al fiume Ter: La Devesa e Les Ribes del Ter, perfetti per passeggiare o per fare sport. Mentre se vuoi muoverti in bicicletta, segui le Greenways, e percorri gli antichi binari ferroviari su due ruote.

Valencia

Valencia destinazione green
Foto di Jared Pedroza da Pixabay.com

Un’altra meta ideale per il turismo sostenibile in Spagna è la frizzante ed ecologica Valencia.

Un città dinamica, ricca di cultura e tradizioni, antica e moderna allo stesso tempo e attenta alla sostenibilità. Con la sua fitta rete di percorsi ciclabili che collegano la città e un ottimo servizio di bike sharing, Valencia offre la possibilità di muoversi in modo ecologico ovunque.

Puoi attraversare l’intera città lungo il vecchio letto del fiume Turia, che oggi è un ricco giardino della lunghezza di 9 chilometri che unisce il Parc de Cabecera con la Città delle Arti e delle Scienze. Una bella passeggiata in bici ti porta verso entusiasmanti musei e monumenti.

Ottime anche le spiagge, con il loro mare pulito. Tra le più famose citiamo Playa La Malvarrosa e Playa de Las Arenas.

Per tonificare le gambe e rifarti la vista accedi alla torre del Miguelete, annessa alla cattedrale in stile gotico. Sali i 207 gradini della scala a chiocciola, raggiungi la terrazza del campanile e lasciati sorprendere dalla vista impressionante sulla città e la sua campagna.

Inoltre, a pochi chilometri dal centro c’è il magico Parco Naturale dell’Albufera. Al suo interno trovi la laguna più grande di tutta la nazione, un lago antichissimo dolce e salato, nato dall’incontro dei fiumi Turia e Jucar con il mare. Un rifugio per specie uniche di uccelli acquatici.

Parco Nazionale di Doñana

Parco Donana vacanze verdi
Foto di Anne & Saturnino Miranda da Pixabay.com

Scendiamo al Sud, tra le province di Huelva, Cadice e Siviglia, in Andalusia, nello spettacolare Parco Nazionale di Doñana. Questa è una zona tra le più belle e importanti d’Europa, patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Un luogo splendido dove puoi ammirare diversi ecosistemi: paludi, lagune, chilometri di spiagge, dune mobili, scogliere, pinete, boschi e macchia mediterranea. Qui convivono tanti animali differenti come uccelli, daini, cervi, cinghiali. Inoltre, è impossibile incontrare alcune specie a rischio di estinzione come l’aquila imperiale spagnola o la lince iberica, per un totale di 500 specie vegetali e animali di grande valore ecologico.

Il Parco Nazionale di Doñana offre scenari spettacolari che cambiano ad ogni stagione e che meravigliano continuamente. Il suo territorio, che si estende per 543 chilometri quadrati, puoi regalarti un viaggio verde di pure emozioni.

Almería

Almeria ecoturismo
Foto di ddzphoto da Pixabay.com

Con i suoi paesaggi da Western, l’Almería, nel cuore dell’Andalusia, offre la possibilità di vivere avventure fuori dal mondo.

Almeria è una città dalle origini arabe, con un ricco passato storico e un’incontrastata natura selvaggia, che regala vedute da sogno. Tra rocce color ocra e strade deserte puoi osservare le tipiche abitazioni di campagna (i cortijos) e goderti una pace rigenerante. Visita il centro con i suoi vicoli acciottolati, il lungomare, le chiese, i musei e la cattedrale. E l’Alcazaba di Almería, la magnifica fortezza posta sopra una collina, da dove ammirare a 360° la città, la sua cittadella e i suoi splendidi giardini.

Le spiagge poi, sono pezzi di paradiso, come la speciale Cabo de Gata. Una riserva naturale con spiagge incontaminate, scogliere a picco sul mare trasparente e profonde insenature. Ti sembrerà di immergerti in un’atmosfera quasi lunare.

E poi c’è il Parco Nazionale della Serra Nevada, con i suoi paesaggi unici e le sue infinite possibilità di esplorazione. Sia d’inverno che d’estate puoi dedicarti allo sport: sci, ciclismo, escursionismo e perfino equitazione.

Infine, a poco più di mezz’ora dalla città, si incontra il deserto di Tabernas, l’unico in Europa, scelto dal regista Sergio Leone come ambientazione dei suoi film più famosi. Qui puoi seguire diversi sentieri e fare trekking in mezzo ad un’incredibile varietà di flora e fauna. Inoltre, di notte puoi ammirare un indimenticabile cielo stellato.

Formentera

Formentera, viaggiare eco
Foto di Javiermirapeidro da Pixabay.com

Non solo la mecca del divertimento, ma anche un’isola sicura ed ecologica, ideale per vivere un’esperienza di turismo sostenibile in Spagna. Formentera, infatti, con i suoi grandi spazi naturali, raccoglie luoghi incontaminati che si prestano a una miriade di esperienze.

Il Consell Insular de Formentera è attivo da anni per promuovere l’isola come meta green tramite diverse azioni volte alla tutela del patrimonio naturale.

La perla delle Baleari ti catapulta in un viaggio che coinvolge tutti i sensi. Tra paesaggi di rara bellezza, paesini colorati, spiagge bianche dalle acque cristalline, puoi dedicarti a tantissime attività. Puoi fare camminate ed escursioni a piedi, in bici o a cavallo, attraverso 32 itinerari verdi, e praticare sport acquatici di ogni tipo.

Infine, non puoi perderti il giro dei fari e i promontori dell’isola, dall’altopiano de La Mola a Cap de Barbaria.

El Hierro

Turismo sostenibile in Spagna, el Hierro, Canarie
Foto di Adesala da Pixabay.com

El Hierro è la piccola isola più occidentale delle Canarie. Le spiagge paradisiache, il verde rigoglioso, i vulcani, il clima favorevole e le tante attrazioni naturalistiche la rendono una meta perfetta di ecoturismo.

Inoltre, quest’isola di distingue per il suo impegno per la salvaguardia dell’ecosistema locale. Dichiarata Riserva della Biosfera, è un luogo ricco di escursioni e sentieri tra boschi verdi e rigogliosi. Tuffandoti nelle acque cristalline potrai scoprire spettacolari fondali sottomarini pieni di vita. La Riserva Marina La Restinga è, infatti, un tempio subacqueo conosciuto a livello internazionale ed è popolato da numerosi animali.

Già da tempo l’isola ha approvato un modello di sviluppo sostenibile, basato sul riciclo dei rifiuti, sul trasporto sostenibile, sull’agricoltura biologica e su progetti che riguardano l’utilizzo dell’energia solare e le automobili ad idrogeno. Inoltre, è prima isola completamente autosufficiente della Spagna grazie all’utilizzo di energie rinnovabili.

Respira aria pura, contempla i belvedere sul mare e perditi nella pace meditativa che la natura incontaminata di El Hierro ti può ispirare.

In conclusione, la sostenibilità è uno dei nuovi pilastri del turismo spagnolo. Vi abbiamo raccontato alcune delle destinazioni più belle per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, alla scoperta di luoghi eccezionali, e vivere un’esperienza unica e gratificante. Quale sarà la tua prossima meta green?


Autore: Cecilia Vecchi

Mi chiamo Cecilia, sono laureata in Lettere e Filosofia e mi occupo di comunicazione. Da sempre amo il viaggio perché partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni, odora di libertà. Viaggiare vuol dire conoscere e scoprire, vedere nuovi posti per tornare con nuovi occhi. Anche scrivere è viaggiare: un'evasione senza l'ansia degli orari e il disturbo dei bagagli! Vorrei avere le ali e fare del viaggio il mio mestiere.
Altri articoli di Cecilia Vecchi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.