Vuoi conoscere uno dei luoghi più sostenibili della Cantabria e della Spagna? Scopri Noja attraverso questa guida green

Noja ha una posizione privilegiata sulla costa orientale della Cantabria, a pochi chilometri da Santander e Bilbao, nel nord della Spagna. La sua posizione perfetta e la vicinanza ad altre località offre ai turisti la possibilità di visitare luoghi come le Grotte di Altamira o il Museo Guggenheim, tra gli altri.

Cosa Vedere a Noja

1. Il Palazzo di Albaicín

Il Palazzo Albaicín o Casa di Doña Obdulia Bonifaz è una residenza storica che risale al XVIII secolo, rimodellata nel 1916 dall’architetto Leonardo Rucabado.

All’interno di questa casa si trova un giardino botanico con più di 45 varietà di specie, una piscina, un campo da tennis, un orto e la “casa degli uccelli”. Attualmente, il Palazzo Albaicín è la casa comunale della cultura, sede di corsi di musica, associazioni musicali e SIANOJA. Inoltre, all’interno della casa si svolgono delle visite guidate, che ti consigliamo di non perdere.

Palacio de Albaicín
Palacio de Albaicín. Fotografía vía wikipedia

2. Casa Palazzo di Velasco

La Casa Palazzo de Velasco si trova in Plaza de la Villa a Noja. È uno degli elementi più rappresentativi della città per il suo grande valore e la sua storia. Inoltre, davanti a questo palazzo passava la via Reale. L’elemento più antico del suo insieme è la torre, costruita nel XII secolo. Sulla facciata di questa casa-palazzo, sopra i balconi si trovano tre scudi: gli scudi ai lati, in stile barocco, rappresentano lo stemma delle famiglie Santelices e Fernández de la Isla e quello al centro spicca con lo stemma di Velasco e Castillo, sigillato con una corona di marchese e montato sulla croce di Santiago.

3. El Carmen Palace House

La casa Palacio del Carmen, situata nel quartiere Fonegra, è stata costruita su una torre a forma di L. I suoi fondatori sono Juan Antonio Cabanzo y de la Gándara e Josefa de Assas Venero. All’esterno della casa si possono vedere gli stemmi dei fondatori. Inoltre, la residenza ha la cappella della Virgen del Carmen.

Attualmente, questo edificio è in fase di restauro con l’obiettivo di diventare un centro di ricerca e aree turistiche.

4. Casona de la Torre

La Casona de la Torre del XVII secolo si trova nel quartiere Cabanzo, situato nell’area urbana di Noja. Questa casa-palazzo appartenuta al primo sindaco di Noja Don Juan de Cilla, è composta dalla cappella, dalla torre e dalla casa.

5. Casa del Capitano Venere

La casa del Capitano Venero (casa Arnáiz), fondata nel XVII secolo, si trova nel quartiere di Cabanzo. Di questa casa possiamo evidenziare il suo grande giardino in stile romantico e i suoi stemmi che rappresentano Cabazo e Venero.

casa del capitano venere
Fotografía de Santiago Abella vía Flickr

6. Chiesa di San Pedro

La chiesa di San Pedro dell’XI secolo, si trova nella parte più alta del comune, precisamente nella Plaza de la Villa; dove spicca la sua torre in stile gotico. Inoltre viene scoperta un’altra torre rinascimentale costruita alla fine del XVII secolo da Galizano. La chiesa ha una pianta a transetto a tre navate, mettendo in risalto quella centrale, che è la più ampia. All’interno sono conservate alcune importanti sculture, anche se l’immagine di San Pedro in stile barocco collocata sull’altare maggiore è la più importante, essendo il patrono della parrocchia.

7. Ponte Romano

È un ponte medievale che si trova scendendo verso Trengandín, sulla strada per il quartiere di Helgueras. Questo ponte romano è composto da cinque archi, anche se attualmente se ne vedono solo tre.

ponte romano
Ponte Romano vía Noja Turismo

8. Eremi

  • Eremo di San Juan, di epoca medievale, si trova nel quartiere Ris. Tra gli elementi architettonici che spiccano, troviamo il foro di accesso e la cella campanaria con la croce e i pinnacoli.
  • Eremo di San Nicolás, di cui rimangono solo pochi ruderi, si trova nel quartiere di Helgueras, vicino alla spiaggia di Trengandín.
  • Eremo di “San Pedruco”, si trova sull’isola di San Pedruco. In tempi di pellegrinaggio (quando si celebravano), era in questo eremo che si trasferiva il patrono di Noja, San Pedro. Se vuoi visitare questo eremo, dovrai percorrere diversi sentieri nella boscaglia, poiché è di difficile accesso. Tuttavia, ne vale la pena, poiché molti degli elementi architettonici che ne fanno parte sono ancora in perfette condizioni.
eremo
Eremo di San Juan vía Noja Turismo

Il nostro consiglio green: chiacchiera con le persone del luogo e chiedi informazioni sulla storia di questi antichi monumenti.

Natura: Spiaggia e Paludi

Noja si distingue per le bellissime spiagge che fanno parte del suo territorio come le spiagge di Trengandín e di Ris. Contraddistinte per la loro bellezza e cura, lungo queste spiagge si possono fare lunghe passeggiate, poiché sono lunghe diversi chilometri.

Ris Beach

È una spiaggia facilmente accessibile lunga tre chilometri. Perfetta in qualsiasi periodo dell’anno, su questa spiaggia oltre a poter fare passeggiate e bagni, si possono praticare sport come il surf o il windsurf.

Di fronte alla spiaggia si trova l’isola di “San Pedruco” a cui si può accedere a piedi quando il mare raggiunge il livello di marea più basso.

spiaggia di ris
Fotografía de Javier dpn vía Flickr

Spiaggia di Trengandin

La spiaggia di Trengandin o spiaggia grande, si trova scendendo dalla chiesa di Noja. È una spiaggia lunga più di sei chilometri e in cui quando la marea si abbassa, si può godere di un grande paesaggio in cui le rocce giocano un ruolo molto importante, formando un paesaggio lunare. Per accedere all’area sabbiosa bisogna andare a piedi, il che significa che ci sono meno turisti. Trengandín è uno dei luoghi selvaggi che ancora rimangono sulle nostre coste.

Spiaggia di Trengandin
Spiaggia di Trengandin

Le Paludi di Noja fanno parte del Parco Naturale delle Paludi di Santoña, Victoria e Joyel. Sono considerati uno dei posti migliori in Spagna, poiché attirano migliaia di uccelli ed è un luogo ideale per gli amanti del birdwatching. Il Comune di Noja è incaricato di sviluppare il programma “DeSEO Discover“, attraverso il quale vengono effettuate visite guidate. Inoltre, all’interno della città troverete un osservatorio ornitologico e un centro di rivitalizzazione.

Palude di Vittoria

È una palude situata nella zona di Helgueras, collegata al mare attraverso un canale che attraversa il ponte romano. Su questo stesso ponte, puoi goderti l’osservatorio ornitologico dove puoi scoprire più di 50 diverse specie di uccelli acquatici che fanno parte della Rete Natura. Allo stesso modo, in questa enclave troverai il Victoria Tide Mill noto come “Bird Mill” dove puoi goderti un centro per la promozione del turismo naturalistico.

Vittoria
Fotografía di Juan José Fernández Cardo vía Flickr

Palude di Joyel

Questa zona umida, situata a nord-ovest di Noja, fa parte del Parco Naturale dei Marismas de Santoña, Victoria e Joyel, un’area protetta dichiarata Zona di Protezione Speciale Uccelli e parte della Rete Natura 2000 e RAMSAR. Questa palude ha una grande varietà di uccelli dell’Europa settentrionale e centrale.

paludi
Fotografía de Juan José Fernández Cardo vía Flickr

Il nostro consiglio green: evita di usare l’auto e usa i mezzi pubblici per visitare questi luoghi.

Itinerari Verdi

itinerari verdi
Fotografía de David Gómez vía Flickr

Percorso lungo la costa

Questo percorso noto come “Sendero Azul” è un percorso di 2 chilometri che collega le spiagge di Ris e Tregandín.

Durante l’itinerario puoi vedere i paesaggi più idilliaci di Noja come spiagge, calette e isolotti, tra cui Peña Pombera. Allo stesso modo, puoi scoprire bellezze culturali, artistiche e storiche, come un bunker di artiglieria o l’Eremo di San Pedruco.

Itinerari guidati

L’associazione “DeSEO Discover”, nata con l’obiettivo di valorizzare le risorse di Noja, propone diversi percorsi guidati che attraversano le paludi, le campagne, le dune e i paesaggi, con lo scopo di avvicinare i turisti alla natura e svolgere attività dedicate all’ornitologia. Per svolgere attività di ornitologia, l’organizzazione mette a disposizione dei turisti binocoli e guide esemplari degli uccelli e dell’ambiente naturale di Noja.

Il nostro consiglio green: Siate consapevoli delle regole e seguite i sentieri segnalati per ridurre l’impatto ambientale.

Dormire in strutture ricettive eco-friendly

Se vuoi organizzare un viaggio responsabile a Noja, cerca un alloggio impegnato nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e della comunità locale. Su Ecobnb puoi trovare una selezione di alloggi ecologici o eco-compatibili vicino a Noja, come l’hotel eco-friendly La Charola che offre una colazione a base di prodotti bio e locali, utilizza detergenti ecologici e differenzia oltre l’80% dei rifiuti.

Casa de Campo La Charola
Casa de Campo La Charola

Gastronomia locale

Il paese di Noja gode di una grande varietà gastronomica grazie alla sua posizione geografica dove si trovano sia prodotti animali, vegetali, di mare o di terra. Se dobbiamo scegliere un prodotto che si distingua da questa grande varietà, selezioniamo il granchio. Allo stesso modo, all’interno della sua gastronomia si possono gustare anche altri prodotti del mare come le sarde, diverse carni rosse, verdura e frutta, mettendo in risalto i frutti con cui si produce un vino fruttato chiamato Cantabricus.

Infine, non bisogna dimenticare che si possono gustare anche piatti tradizionali della Cantabria come lo stufato di montagna o ricchi dessert come le Perlas de Noja.

 Noja-Gastronomía Noja
Gastronomía Local

Il nostro consiglio green: Prova la gastronomia locale, aiuterai la comunità e assaggerai i prodotti tipici del luogo.

Curiosità

Noja è nella lista delle 100 destinazioni più sostenibili al mondo, che la piattaforma Green Destinations seleziona e premia ogni anno. L’accesso a questo elenco è stato ottenuto grazie al premio Quality Coast Silver 2014, assegnato dall’Unione Costiera e Marina dell’Unione Europea, per premiare le nuove misure di politica ambientale che si stavano sviluppando all’interno della città di Noja in difesa delle sue coste.

Infine, se sei appassionato di sport, dovresti sapere che questo comune ha una vasta gamma di attività sportive come il surf, la canoa o l’escursionismo.

Conoscevi questa destinazione sostenibile della Cantabria? Se hai letto questo articolo, sicuramente ti ha fatto venire voglia di saperne di più su Noja. Preparati a conoscere questo paradiso!

Immagine di copertina: foto via Flickr