Girona (Catalogna) è una delle città medievali più belle e meglio conservate della Spagna. La città ha un’ampia offerta culturale: monumenti, musei, architetture, festival e molto altro. Se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze nella città di Girona, leggi la nostra guida di viaggio per turisti responsabili.

Cosa Vedere a Girona

La città di Girona è una delle più importanti della Catalogna. Qui puoi immergerti in duemila anni di storia visitando la Força Vella e l’estensione delle mura romane durante l’epoca medievale. Entrambe sono localizzate nell’area medievale (area Areny) e nella parte moderna della città.

Força Vella

La Força Vella è l’edificio che diede origine alla città di Girona. Una fortezza di origine romana costruita nel I secolo a.C. All’interno di questa zona della città si possono visitare:

  • La Cattedrale (XI-XVIII secolo): È il luogo più caratteristico della zona, poiché in questa infrastruttura si possono vedere quasi tutti gli stili: romanico, barocco e gotico.
  • Le mura romane, che servivano a delimitare la popolazione di Girona. Successivamente furono ampliate con le Mura Carolingie, una delle mura più lunghe d’Europa. Questa nuova estensione ci permette di percorrere la vecchia strada per Ronda e godere delle torri come punti panoramici per contemplare la città.
  • La Pia Almoina, situata accanto alla scalinata della Cattedrale, è uno degli edifici più rappresentativi dello stile gotico.
  • El Call, il quartiere ebraico di Girona.
Cattedrale di Girona
Cattedrale di Girona, Foto da Flickr

Espansione medievale

L’espansione medievale è stata stabilita con nuovi quartieri (Sant Feliu, Sant Pere, Areny, Vilanova e Mercadel) intorno alla Força Vella tra l’XI e il XV secolo. All’interno di quest’area è possibile visitare:

  • Continuazione delle mura. Effettuare il circuito del Camino de Ronda, attraversare il muro è una delle cose migliori che Girona offre.
  • La Basilica di Sant Feliu: è stata la prima cattedrale di Girona ed è uno degli edifici gotici più importanti della città.
  • San Pere de Galligants e Sant Nicolau: Uno dei più importanti complessi romanici di Barcellona; attualmente sono adibiti a museo e sala espositiva.
  • Terme Arabe: costruzione in stile romanico, ispirata alle terme romane. I suoi elementi più apprezzabili sono la sala d’ingresso e la cupola.
Foto di un castello chiamato San Pere di Galligants a Girona
San Pere di Galligants, Foto da Flickr

Area di Areny

L’espansione medievale è stata effettuata nell’area di Areny, si è estesa attraverso l’area del fiume Onyar che collega entrambe le aree con il ponte di Sant Prancesc. All’interno di questo settore puoi conoscere:

  • Le case dell’Onyar: La città offre immagini spettacolari di piazze e vicoli ripidi, evidenziando le case dell’Onyar dipinte con colori, questa immagine ci ricorda Firenze (Italia).
  • La Rambla de la Llibertat: Zona commerciale e di svago della città, dove si trovano edifici rilevanti come Casa Norat.
  • Plaza de VI: qui puoi visitare il municipio, il palazzo generale e il teatro municipale.
  • L’università e Sant Doménec: Il convento di Sant Doménec (costruzione gotica) e l’edificio Les Aligues (rinascimentale) sono le sedi del campus di letteratura e della canonica.

Infine, non dobbiamo dimenticare la parte moderna della città che si è sviluppata nel tempo, dove è possibile visitare la Plaza de la Independència e i diversi edifici dell’architettura Modernista e Noucentisme; mettendo in evidenza Rafael Masó e le sue diverse costruzioni come la casa Masó.

Il nostro consiglio ecologico: rispetta le culture e i costumi della comunità locale e cogli l’occasione per imparare da loro. D’altra parte, tieni presente che sono luoghi vicini tra loro e molto accessibili, quindi non avrai problemi a fare la tua visita a piedi o in bicicletta.

NATURA E PARCHI

Girona è una delle città più privilegiate per quanto riguarda il patrimonio naturale. Tuttavia, conosceremo i principali parchi naturali della città situati vicino al fiume Ter: il parco La Devesa e il parco Les Ribes del Ter.

  • Il Parco La Devesa è il più grande parco urbano della Catalogna situato a Girona. È anche noto per l’altezza dei suoi banani e per i “Jardines de la Dehesa” dove si può godere di un’ampia varietà di vegetazione, oltre a praticare sport e passeggiate.
  • Il Parco Les Ribes del Ter segue il percorso del fiume da Fontajau ai pascoli di Puente Mayor ed è l’ideale per passeggiate o per praticare sport.
Parco la Devesa, tanti alberi paralleli alla strada a Girona
Parco della Devesa, foto di Montse Fernánez da Flickr

La valle di Sant Daniel si distingue anche come uno degli spazi naturali meglio conservati della città e a cui si accede attraverso il monastero di Sant Pere de Galligants.

Il nostro consiglio green: evita di camminare nelle zone più affollate per goderti la tua visita al parco.

ITINERARI VERDI

A piedi

  • Anella verde: Percorso per godere degli spazi naturali del settore orientale della città di Girona. Inizia vicino al fiume Onyar e termina a Campdorá. Non è un percorso circolare, quindi bisogna tenere in considerazione che i mezzi pubblici possono essere utilizzati per raggiungere e dal sito di partenza.
  • Sant Daniel: questo percorso circolare ti permetterà di conoscere uno dei migliori spazi naturali della città, come la valle di Sant Daniel. Di seguito inizia il viaggio verso il massiccio di Les Gavarres.
  • Galligants e il monte O: Con il completamento di questo itinerario potrete conoscere tre aree naturali della città (Sant Pere de Galligants, valle di San Daniel e monte O).
  • Percorso della pietra: Visiterete l’area della città vecchia, attraverso la zona di Pedreres, dove potrete ammirare l’architettura di Girona e conoscere meglio la cosiddetta “via della pietra“.
  • Monte de Sant Miquel: Itinerario attraverso il centro storico di Girona. Il percorso inizia a Sant Daniel, prosegue lungo il fiume Galligants, les Gavarres fino a salire a Sant Miquel dove si possono godere di viste meravigliose e scegliere tra due percorsi: Cal Micaló o Collet d’en.
  • Il parco les Ribes del Ter e Devesa: Percorso dei parchi.
  • Huertas de Santa Eugènia e dehesas de Salt: Itinerario che ci mostra l’importanza della città e del frutteto di Santa Eugènia. Inoltre, godrai dell’area naturale dei prati salati.

Tutti questi itinerari sono di facile accesso, quindi è consigliabile percorrerli a piedi. Inoltre, per contemplare i meravigliosi paesaggi naturali si possono fare delle escursioni.

uomo che passeggia
Foto di Emily Coverett da Flickr

In bicicletta

Girona è invece una città accessibile con brevi distanze. Per questo motivo dispone di una pista ciclabile all’interno della città. Inoltre, Girona è circondata dalle Greenways, per questo motivo la città offre un’ampia varietà di percorsi lungo le Greenways che ti permettono di scoprire paesaggi fantastici. Infine, se ami questo mezzo di trasporto e vuoi fare dei tour brevi, qui troverai 4 itinerari da percorrere in bicicletta attraverso la città di Girona e la Costa Brava.

Il nostro consiglio green: Fai i tuoi percorsi in bicicletta (quando possibile), a piedi o con i mezzi pubblici. In questo modo aiuterai a prenderti cura dell’ambiente.

bicicletta appoggiata su un muretto
Foto di Natán Cid da Flickr

DORMIRE IN ALLOGGI ECOLOGICI

Per dormire bisogna pernottare in un alloggio ecologico; dove utilizzano materiali ecologici, energie rinnovabili, alimenti a chilometro 0 (prodotti locali o con certificato ecologico) ed infine, propongono o svolgono attività di ecoturismo. Girona offre diverse sistemazioni ecologiche o ecosostenibili che puoi vedere a questo link, come l’Hotel Mas Pelegri.

Diverse immagini dell'hotel Mas Pelegri a Girona
Hotel Mas Pelegri

GASTRONOMIA LOCALE

La gastronomia di Girona si basa sulla combinazione di cucina tradizionale e cucina d’avanguardia, utilizzando prodotti locali come la carne del bestiame, il pesce naturale della sua costa e le verdure dei suoi orti. Per questo si può dire che la sua grande varietà gastronomica li ha portati a poter godere di locali premiati con stelle Michelin. Allo stesso modo, il ristorante El Celler de Can Roca, che secondo Restaurant Magazine è il miglior ristorante del mondo. Qui vi mostreremo i piatti tipici di Girona:

  • Mare e montagna: un misto di prodotti della terra e del mare;
  • Suquet di rana pescatrice e gamberi;
  • Acciughe de L’escala: preparazione di acciughe salate;
  • Escudella de pagés: una zuppa con fette di salsiccia, pollo o carne, e contiene anche delle verdure;
  • Frittata spagnola: frittata di patate con alcune verdure;
  • Escudella: piatto tipico del Natale. Contiene pasta e una varietà di carne e verdure.
  • Salsiccia: in evidenza la salsiccia, il salchichón e il fuet;
  • Salsiccia dolce: questa salsiccia contiene zucchero, limone e cannella, quindi è dolce;
  • Xuixo: dolce tipico gironese ripieno di crema;
  • Panellets: Dolce tipico della Festa dei Santi;
  • Mela di Girona;
  • La ratafía: liquore dolce a base di erbe locali;

Il nostro consiglio green: goditi la gastronomia tipica di Girona e consuma prodotti locali.

CURIOSITÀ

A Girona si tengono diversi eventi di grande importanza, come il “Forum Gastronomico” (febbraio) dove si incontrano tutti i professionisti e gli amanti della cucina. Inoltre, un altro evento legato alla gastronomia è la “Settimana Gastronomica Gerudense” (marzo) dove in alcune zone di Girona vengono preparati menu speciali per una settimana per gustare il cibo tipico di quel luogo. Infine, da segnalare l’evento “Temps de flors” (maggio), un evento che dura una settimana e in cui la città viene addobbata con fiori.

E ora, sei pronto per immergerti nell’avventura e conoscere la città medievale di Girona?

Immagine di copertina: Fotografia da Canva Pro