Se stai progettando una vacanza in Catalogna e vorresti immergerti nel variegato territorio che la regione spagnola offre? Ecobnb ti consiglia la pittoresca Girona.

Situata a nord della Catalogna, Girona è l’ultima provincia spagnola prima del confine francese, per questo è facile da raggiungere con diversi tipi di mezzi. Con la sua architettura medievale, le mura e i resti della fortezza romana, Girona presenta anche un ampia offerta di cicloturismo, grazie alle Vias Verdes. Le Vias Verdes sono vecchie linee ferroviarie abbandonate e recuperate per soli ciclisti ed escursionisti. Esse infatti sono sinonimo di sicurezza e rispetto dell’ambiente, sono per la maggior parte degli sterrati ben battuti e segnalati che spesso si incrociano e si fondono con strade a uso agricolo.

Itinerari in bici
Vias Verdes, Catalogna

Se sei un’appassionato di vacanze in bicicletta e vuoi cogliere l’occasione di spostarti in maniera eco-sostenibile, non potrai perderti tutti gli itinerari che, in giornata, ti permettono di visitare i dintorni di Girona.

Da Girona a Canet d’Adri, un viaggio tra fattorie e agricoltura

Itinerario in bici per Girona
Foto area di Las Heras a Canet d’Adri, via Booking

Si tratta di un itinerario di 29.1 Km, il quale vi farà scoprire la bellezza del piccolo comune di Adri. Adri è un piccolo villaggio dall’anima rurale, dove potrete percorrere sentieri in pianura intervallati da basse colline e corsi d’acqua. Questo è un itinerario leggero e adatto a tutti che vi immergerà nelle campagne circostanti a Girona.

Da Banyoles a Olot, un viaggio nel passato

Itinerario Girona
Mappa Da Banyoles a Olot

Olot, piccolo comune di montagna a breve distanza dal confine francese, è un’affascinante concentrato di edifici storici e viuzze acciottolate. Questa piccola città è circondata da una suggestiva riserva naturale di origine vulcanica (Parco Naturale di Garrotxa). Questo è un percorso di 50Km a bassa quota, ma con constanti salite e discese. Questo tragitto vi permetterà di ammirare una varietà di paesaggi montuosi di origine vulcanica che caratterizza il territorio e godrete inoltre di magnifiche viste panoramiche.

Da Olot a Sant Feliu de Guixols, la via incantata per il mare

Sant Feliu de Guìxols, foto di Blauverdhotels

Tra le Vie Verdi più incantevoli e suggestive, c’è quella che da Olot scende verso il mare arrivando a Sant Feliu de Guixols attraverso la Ruta del Carillet , che passa per Girona. Questo itinerario si estende per circa 57 Km. Il sentiero  adatto ai ciclisti, anche principianti, è in ottime condizioni caratterizzato da ponti e chiare indicazioni. L’unica altitudine di questo percorso, precisamente 600m, si presenta al Col d’en Bas. Dopo questo inizia una morbida discesa verso il mare.

Da Llançà a Cadaques, tra le terre di Salvador Dalì

Itinerario bici A Girona
Itinerario in Cosat Brava. Foto di Reservaonline

Questo itinerario comincia in treno da Girona che vin condurrà al punto di partenza: la città di Llançà. Attualmente questa città fa parte della Costa Brava, e vanta un porto turistico e uniche conche nascoste. Questo itinerario, di 20.41 Km vin condurrà tra bellissimi borghi sul mare fino alla città simbolo di Salvador Dalì: Cadaques.

Scopri anche tu questi luoghi incantati e per rendere ancora più unico il tuo soggiorno, potrai pernottare nel cuore della campagna catalana nell’Hotel Mas Pelegri, una vecchia casa per pellegrini trasformat in eco-hotel, il quale fornisce attrezzature per diverse attività sportive come ciclismo, arrampicata e molto altro… Che aspetti a prenotare?

Immagine di copertina via costabrava.org


Autore: Francesca Palmitessa

Sono Francesca Palmitessa, ho 21 anni, e sono una studentessa al terzo anno di Lingue per l’Intermediazione Turistica e di Impresa presso l’Università di Trento. Da sempre appassionata di viaggi e del mondo che ci circonda, cerco ogni giorno di prendermene cura provando a rendere ogni mia azione sostenibile per l’ambiente.
Altri articoli di Francesca Palmitessa →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.