San Sebastián, in basco Donostia, è una delle mete imperdibili quando si viaggia nei Paesi Baschi. Situata a nord della spagna e lambita dalle splendide acque del Mar Cantabrico, questa perla basca incanta con la sua natura e gli itinerari green

San Sebastián è senza dubbio una delle città più affascinanti di tutta la penisola iberica: la sua invidiabile posizione le conferisce un’atmosfera unica e affascinante. Città in cui si conserva una forte identità sociale che contraddistingue la sua storia e la sua cultura.

San Sebastian
San Sebastián. Foto di Chiara Grottola

Meta di uno dei più importanti festival cinematografici di tutto il mondo, ospita anche tra le più belle spiagge dei Paesi Baschi. Per non parlare della sua cucina tradizionale e di qualità.

Scopriamo San Sebastián camminando attraverso i 5 luoghi più caratteristici e autentici della città.

1. Prima meta: Spiaggia La Concha e La Zurriola

Spiaggia La Concha e La Zurriola
Spiaggia La Concha e La Zurriola.

Due imperdibili spiagge che circondato tutta San Sebastián e conferiscono autenticità allo scenario marino del litorale basco. La Concha è situata vicino al quartiere “Antiguo”, ma è facilmente raggiungibile a piedi o in biciletta da tutti i punti della città. Grazie alla presenza di un bellissimo lungomare si potrà raggiungere facilmente anche la seconda spiaggia: La Zurriola.

San Sebastian, spiaggia

Quest’ultima è situata nel quartiere di “Gros”, un quartiere giovane in cui è situato anche il palazzo che ospita il festival internazionale di cinema di San Sebastian (che si tiene intorno alla metà di settembre).

Natxo Gonzalez
Natxo Gonzalez, surfista basco di grandi onde. Foto di Red Bull / Jon Aspuru / Paco Two.

In questa città il surf svolge un ruolo fondamentale: ogni anno infatti è meta di incontro per migliaia di surfisti provenienti da tutto il mondo.

Sul territorio basco è presente anche la “Surfrider Foundation Europe” che cerca di portare avanti azioni e progetti volti a sensibilizzare le persone sui temi quali la qualità delle acque balneabili o dei rifiuti in mare.

Questa organizzazione no-profit collabora con una rete internazionale di attivisti volontari, varie associazioni locali e scuole di surf per portare avanti iniziative e progetti volti a tutelare e conservare l’ambiente.

2. Il Centro Storico: Cuore Pulsante della Città di San Sebastián

Parte Vieja San Sebastian
Parte Vieja San Sebastián.

La Parte Vieja rappresenta il centro storico della città. È interessante sapere che la maggior parte di ciò che si vede oggi in realtà è frutto di un lungo lavoro di restaurazione e ricostruzione. Gli edifici di questa zona furono distrutti da un incendio, intorno al XIV, causato dall’assedio delle truppe anglo-portoghesi che liberarono la città dall’ozzupazione francese.

Il centro storico è davvero piccolo, ma è ricco di meraviglie. Potrete fare delle bellissime passeggiate ed entrare nei numerosi locali in cui si possono provare i pintxos, tipico piatto della cucina basca.

Plaza de la Constitución
Plaza de la Constitución.

Altra tappa fondamentale in questa zona è la bellissima Plaza de la Constitución ( sede dell’attuale biblioteca centrale della città). Era ed è una delle piazze più importanti della città, qui infatti vengono organizzati  numerosi eventi che si tengono durante tutto l’anno. Intorno a voi potrete notare i balconi numerati, infatti qui una volta si svolgevano le corride.

3. Monte Urgull: una Vista Panoramica di tutta San Sebastián

Monte Urgull
Monte Urgull.

In qualsiasi punto della città ti troverai riuscirai a scorgere il Monte urgull, una maestosa cima che sovrasta la città. È raggiungibile da diversi percorsi, che partono da punti diversi della città.

Molto suggestivo è il percorso che parte dalla zona del porto di San Sebastián, dove si trova l’Acquario e attraversa i sentieri e le scalinate lungo le antiche fortificazioni del monte.

4. Il Monte Igeldo: la Vista dell’intera Baia

Monte Igeldo.

La funicolare per raggiungere il Monte Igeldo è davvero imperdibile, potrai raggiungere la vetta sulla quale potrai avere una vista spettacolare sulla baia.

In cima si trova anche un piccolo parco di divertimenti unico nel suo genere, attualmente attivo. Inoltre si potrà ammirare la bellezza di un bellissimo faro e della bellissima costa basca che si perde a vista d’occhio.

Se preferite camminare, una volta giunti in prossimità della funicolare, potrete anche intraprendere a piedi un bellissimo e panoramico itinerario a tornanti.

5. Un Percorso Naturalistico da San Sebastián a Pasaia

percorso naturalistico da San Sebastian a Pasaia
Partenza del percorso naturalistico da San Sebastián a Pasaia. Foto di Chiara Grottola.

Pasajes de San Juan è una località piccola, ma davvero molto bella, che si affaccia sul mare. Invece che prendere un autobus per arrivarci provate il percorso, bellissimo, che parte proprio dal quartiere di Gros. Così da rendere la vostra visita del territorio molto più intensa e interessante.

percorso naturalistico da San Sebastian a Pasaia.
Alcuni punti panoramici del percorso naturalistico da San Sebastián a Pasaia. Foto di Chiara Grottola.

Il percorso parte dietro alla spiaggia La Zurriola ( ci sono indicazioni per strada). Si percorre in circa due ore, ma nel tragitto è possibile fare delle pause in alcuni punti panoramici ed immersi nella tranquillità della natura. Vi imbatterete anche in qualche basco, questo percorso è molto frequentato dalla gente del luogo, che sarà ben felice di darvi informazioni e aiutarvi per le informazioni sul percorso.

Zumaya, comune basco vicino San Sebastian
Zumaya, comune basco vicino San Sebastián. Foto di Chiara Grottola.

San Sebastián è una piccola perla sul territorio basco ed un’ottima meta per gli amanti della natura. La città è infatti circondata da numerosi spazi verdi e luoghi ricchi di cultura. Una città affascinante e piena di voglia di vivere, meta anche del cammino del nord di Santiago.

¡Buen viaje!

 

Immagine di copertina: foto di Getty Images via Canva Pro


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.