Canyon spettacolari, deserti da far wast, montagne rocciose, cascate mozzafiato, grotte sotterranee, ma anche lunghe spiagge sabbiose e piscine naturali… partiamo alla scoperta dell’incredibile varietà di paesaggi dell’Andalusia, attraverso i suoi parchi naturali più belli

Oggi voglio raccontarti qualcosa sui 10 parchi naturali più belli dell’Andalusia che faranno della tua visita un’esperienza unica e immersa nella natura.

1. Parco Naturale delle Cordigliere di Cazorla, Segura e las Villas

Giunti al comune di Jaén, scopriamo la più grande area protetta della Spagna con un’estensione territoriale che comprende ben 23 municipi.

parchi naturali Andalusia
Foto di ebuechley di Flickr

Al secondo posto nella classifica europea, il parco è stato dichiarato Riserva della Biosfera, Parco Naturale e Zona di Protezione Speciale di Volatili (ZEPA).

Cerrada de Utrero, Sierra de Cazorla
commons.wikimedia.org

‘Parque Natural de las Sierras de Cazorla, Segura y las Villas’ è attraversato dai fiumi ‘río Guadalquivir‘ e ‘río Segura‘ ed ospita al suo interno alcune fra le più belle paludi e lagune del paese. In questo ambiente esclusivo è possibile osservare una grande varietà di flora e fauna endemica.

Sierra de Cazorla, Andalusia
commons.wikimedia.org

Ci sono poi diverse attività fra cui visite ai musei, trekkink, gite a cavallo e percorsi in bicicletta, visite guidate fra le gole dei canyon.

Castillo de San Miguel de Bujaraiza
Foto da commons.wikimedia.org

Dopo la tua visita alla riserva naturale, ti consiglio di fare un giro nei paesini adiacenti, ricchi di storia e tradizione. Uno dei più suggestivi è Segura de la Sierra, con resti archeologici di origine araba e del periodo della “Reconquista” sparsi per la cittadina. Se invece sei amante dei castelli, Castillo de San Miguel de Bujaraiza è il posto perfetto per te.

Info: sito ufficiale del parco

2. Parco Naturale Sierra de Grazalema

Parque Natural Sierra de Grazalema, parchi naturali Andalusia
Foto da juanmorente.blogspot.com

Famoso per essere uno dei parchi naturali più belli dell’Andalusia, il ‘Parque Natural Sierra de Grazalema‘ è stato riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera e si estende nei 14 municipi delle province di Cádiz e Málaga.

Caverna - Cueva del Gato,Andalusia
Foto di Banco de Imágenes Geológicas da Flickr

La catena montuosa ‘Sierra de Grazalema‘ presenta canyon spettacolari modellati nel tempo dal continuo flusso dell’acqua fra le rocce. Fra i più conosciuti, il canyon ‘Garganta Verde’, i labirinti sotteranei e le grotte del gruppo ‘Hundidero-Gato’. Qui potrai scalare le montagne del ‘Torreón’ e arrampicarti sulle pareti rocciose del ‘Peñón Grande’ (Grazalema) e della ‘Diaclasa y Cintillo’ (Benaocaz).

Vegetazione parchi naturali Andalusia
Foto da andalusiaviaggioitaliano.com

Fra la ricca vegetazione del parco riconoscerai sicuramente il ‘bosco mediterraneo‘ ed il così chiamato ‘abete spagnolo‘. Allo stesso modo incontrerai una flora molto variegata che conta con più di 136 specie d’uccelli fra cui l’avvoltoio grifone.

grifone bellezze Andalusia
en.wikipedia.org

Nel Parco Naturale Sierra de Grazalema ci sono molti luoghi interessanti da visitare! Da non perdere è il giardino botanico ‘El Castillejo’, il centro turistico ‘El Bosque’, il fiume ‘Majaceite’, la grotta ‘Cueva de la Pileta’ (Benaoján) ed il museo naturale dell’Era della Preistoria.

parapendio bellezze Andalusia
Foto di Davide Bia da Flickr

Ci sono poi moltissimi itinerari a piedi e a cavallo, fra cui la ‘Ruta de la Antigua Calzada Romana’ (Benaocaz – Ubrique) e la ‘Ruta de Los Pueblos Blancos’, ed attività di parapendio e kayaking.

Info: sito ufficiale del Parco

3. Riserva Naturale el Torcal de Antequera

Situata a 1200 metri d’altitudine, troviamo il ‘Paraje Natural del Torcal de Antequera‘, un’area naturale protetta dalla RENPA ( Red de Espacios Naturales Protegidos).

Paraje Natural Torcal de Antequera, parchi naturali Andalusia
Foto di Luis MN da Flickr

Il suo territorio è caratterizzato da molti percorsi e viste panoramiche che affacciano sull’area carsica, considerata uno fra i paesaggi unici d’Europa. Al ‘Torcal de Antequera’ potrai addentrarti nelle profonde grotte e fare esperienza di speleologia, o rimanere in superficie e seguire il percorso ‘Ruta verde‘ fino alle sculture rocciose ‘El Tornillo de el Torcal‘.

speleologia Andalusia
Foto di fr.vikidia.org

Visitare la zona ti permetterà di conoscere la grande varietà di flora e fauna che la caratterizza e divertirti in zip-line, a cavallo, praticando escursionismo e scalata.

scalata
Foto da forum.meteonetwork.it

Da non perdere sono il belvedere ‘Las Ventanillas ‘, punto perfetto per ammirare il fiume Campanillas e la splendida località Villanueva de la Concepción. Altrettanto bella è la città di Antequera, ideale per gli amanti di cultura e gastronomia locale.

Info: sito ufficiale del parco

4. Parco Naturale Sierra Morena di Andújar

Parque Natural de la Sierra de Andújar, parchi naturali Andalusia
Foto da www.panoramicas360.net

Localizzato nella provincia di Jaén, il ‘Parque Natural de la Sierra de Andújar’ si distingue per la sua vegetazione tipica dell’area mediterranea. Fra le numerose specie di animali che abitano il parco, ecco il toro, il cervo, il cinghiale e la lince iberica. Quest’ultima è simbolo dell’intera Spagna e viene riconosciuta come felino più minacciato al mondo.

lince iberica, bellezze Andalusia
Foto da aprendizagensnanet.blogspot.com

Proprio perchè hai deciso di visitare l’Andalusia, non farti scappare luoghi come l”Embalse del Encinarejo ‘ ne tanto meno il ‘Santuario de la Virgen de la Cabeza‘. E poi ancora il municipio di Andújar per degustare la gastronomia locale e visitare il ponte romano; ‘Baños de la Encina’ (il castello di Burgalimar);’Villanueva de la Reina’ (edificio storico) e Marmolejo ( zona balneare).

Parque Natural de la Sierra de Andújar
Foto di Bernard Liégeois da Flickr

Info: sito ufficiale del parco

5. Parque Natural Los Alcornocáles

Questo parco dell’Andalusia è uno degli spazi meglio conservati della penisola e offre una grande diversità di paesaggi ricchi di fiumi e laghi nella zona di Cádiz-Málaga.

parchi naturali Andalusia
Foto da Wikipedia

Grazie al suo vasto territorio, potrai fare moltissime attività accattivanti come la raccolta dei funghi, l’arrampicata (Pico del Aljibe), la speleologia ( Ramblazo-Motillas) ed il rappelling (Garganta de Buitreras).

raccolta funghi, bellezze Andalusia
Foto da www.parchialpicozie.it

E non dimenticare di visitare le bellissime cittadine di Jimena de la Frontera, Alcalá de los Gazules e Castellar de la Frontera.

Info: sito ufficiale del parco

6. Riserva Naturale delle Gole de los Gaitanes

Dichiarato ‘Zona di conservazione speciale’ (ZEC) e ‘Zona di Protezione Speciale di Volatili’ (ZEPA), il parco racchiude uno dei paesaggi più caratteristici di Málaga data alla sua verticalità e grandezza delle pareti rocciose.

Desfiladero de los Gaitanes, parchi naturali Andalusia
Foto di Fernando Nikon da Flickr

Il percorso ‘El Caminito del Rey‘ regala una visita completa per tutto il parco alla scoperta delle più svariate specie d’uccelli fra cui l’avvoltoio grifone, il falco pellegrino e l’aquila reale.

falco pellegrino, bellezze Andalusia
Foto da it.wikipedia.org

Anche qui avrai una vasta gamma di attività fra le quali scegliere: speleologia fra le grotte della zona come anche scalata, kayaking e un momento relax nelle acque del “Pantano del Chorro”.

Info: pagina ufficiale del Caminito del Rey

7. Parco Naturale Deserto di Tabernas

Il ‘Paraje Natural Desierto de Tabernas’ di Almería è l’unico deserto in tutto il continente europeo e vanta di fama per essere stato set di molti film, serie e videoclips.

Paraje natural Desierto de Tabernas
Foto da www.naturascape.es

Questo paradiso naturale si distingue soprattutto per le piscine naturali racchiuse nei canyon del parco e per la sua vegetazione arida tipica delle zone desertiche africane.

Paraje natural Desierto de Tabernas, parchi naturali Andalusia
Foto da www.rinconalia.es

Come negli altri parchi naturali dell’Andalusia precedentemente visitati, anche qui troviamo moltissime specie d’uccelli fra cui il rondone maggiore, la rondine montana e il passero solitario.

passero solitario, bellezze Andalusia
Foto da it.wiktionary.org

Fra le attività imperdibili al ‘Paraje natural Desierto de Tabernas’ ci sono le visite guidate ai luoghi del parco entrati nella storia del cinema.

Info: pagina ufficiale

8. Parco Nazionale di Doñana

‘Parque Nacional de Doñana’ si trova non di meno che nel punto di connessione fra regione mediterranea ed atlantica, e fra continente europeo ed africano.

Parque Nacional de Doñana, parchi naturali Andalusia
Foto da en.wikipedia.org

Grazie alla sua posizione geografica strategica, la zona è abitata da specie sia europee sia africane che la rendono una delle bellezze naturali più belle dell’Andalusia.

Infatti il ‘Parque Nacional de Doñana‘ è stato riconosciuto da molti enti importanti come: Riserva della biosfera dall’ UNESCO ; Zona di protezione speciale dei volatili’ (ZEPA); ‘Zona di conservazione speciale’ (ZEC); ‘Lista Verde de la Unión Internacional para la Conservación de la Naturaleza’ (UICN); Patrimonio UNESCO.

a cavallo, bellezze Andalusia
Foto da www.lefreaks.com

Qui potrai praticare escursionismo, percorsi in bicicletta e a cavallo e ornitologia. Allo stesso modo, potrai visitare il monumento naturale ‘Acantilado del Asperillo’, immergerti nelle acque profonde di ‘Marisma Gallega’, ‘Lucio del Cangrejo’ e ‘Marismas de Bonanza’.

Acantilado del Asperillo, Andalusia
Foto da notesfromcamelidcountry.net

Info: pagina ufficiale del parco

9. Parco Nazionale della Sierra Nevada

Ecco uno fra i parchi naturali dell’Andalusia da non perdere!

Il ‘Parque Nacional de Sierra Nevada’ ospita la cima più alta di tutta la Penisola Iberica, il ‘Mulhacén’, e si carattezza per una ricca e diversificata vegetazione.

Parque Nacional de Sierra Nevada, parco naturale Andalusia
Foto da es.wikipedia.org

Proprio come la flora, anche la fauna è molto variegata con la presenza di gracchio corallino, merlo acquaiolo e di tassi.

merlo acquaiolo
Foto da www.disastrofotografi.it

‘Sierra Nevada’ è una delle località più visitate soprattutto in inverno data la possibilità di sciare e praticare tanti altri sport invernali. Anche le altre stagioni però regalano esperienze mozzafiato fra scalate, escursioni e rappeling.

rappeling
Foto da thewildguide.com

Info: pagina ufficiale

10. Riserva Naturale Laguna Amarga

Conosciuta per essere una delle zone più umide di Córdoba, la ‘Reserva Natural Laguna Amarga’ ospita un gran numero di lagune fra cui le lagune di ‘Zóñar’, ‘Rincón’ e ‘Amarga’.

Reserva Natural Laguna Amarga, parchi naturali Andalusia
Foto da es.wikipedia.org

Visitare la riserva attraverso i suoi i percorsi è un’esperienza imperdibile! Seguendo il sentiero ‘La Carrizosa‘ o ‘Del Observatorio‘ conoscerai ogni angolo della riserva.

E non c’è cosa migliore che godere di questo paesaggio con le attività di birdwatching, escursionismo e archeologia alla grotta ‘La Cueva del Ángel ‘.

Info: pagina ufficiale della riserva

archeologia
Foto da nl.wikipedia.org

Allora, cosa ne pensi delle dei parchi naturali più belli dell’Andalusia?