Torna per la ventiduesima edizione la Gran festa del Desmontegar: è il momento di festeggiare il rientro in valle del bestiame dopo l’alpeggio estivo. È ormai una tradizione e quest’anno, dopo due edizioni condizionate dalla pandemia, torna al suo antico splendore, coinvolgendo abitanti e visitatori di tutta la Valle del Primiero.

Torna la Gran Festa del Desmontegar: celebriamo la transumanza in Primiero!

La Gran festa del Desmontegar ai piedi delle Pale di San Martino

La Gran festa del Desmontegar segna ufficialmente la fine dell’estate: è con i primi freddi infatti che le mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli fanno ritorno nelle stalle dei rispettivi allevatori. La bella stagione l’hanno trascorsa nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna che donano al loro latte e al formaggio il classico color giallo oro e un aroma inconfondibile.

Torna la Gran Festa del Desmontegar: celebriamo la transumanza in Primiero!

Per l’occasione tutti gli animali sono ornati a festa, così come le famiglie degli allevatori che indossano i vestiti tradizionali.

Il corteo arriva nelle diverse località di questa valle del Trentino: Siror, Fiera di Primiero, Transacqua e Tonadico. Ma la festa è collettiva e coinvolge anche i vicini paesi di Mezzano (uno de I Borghi più belli d’Italia) ed Imèr, dove vengono organizzati stand gastronomici e da dove partono le navette che permettono di raggiungere senz’auto i luoghi della sfilata.

I quattro giorni di festa sono arricchiti da momenti esclusivi come esperienze in fattoria, degustazioni dei prodotti locali, rassegne gastronomiche e laboratori per i più piccoli. Non mancano poi i momenti di musica e di folklore.

Il culmine della Gran festa del Desmontegar é domenica, il giorno della Desmontegada vera e propria, la sfilata più lunga e partecipata dell’intero arco alpino.

L’appuntamento è per il 29 settembre

Feste tradizionali in Trentino

La Gran festa del Desmontegar di quest’anno inizia giovedì 29 settembre e termina domenica 2 ottobre. In questi 4 giorni si celebra l’antico rito della transumanza e tutta la valle si veste dei colori e delle attività del mondo contadino.

È un evento unico ed emozionante, perfetto da vivere insieme a tutta la famiglia!

Dove dormire per partecipare alla Gran festa del Desmontegar

Tra eco-hotel e agriturismi bio, hai l’imbarazzo della scelta per organizzare una piccola vacanza nel cuore delle Dolomiti. Qui trovi tutte le strutture eco-sostenibili presenti nella Valle del Primiero.