L’autunno è considerata come la stagione del ritorno a scuola, delle foglie che cadono e delle giornate che da afose diventano fresche. Per i popoli della montagna questa è la stagione del rientro dagli alpeggi in alta quota per riportare il bestiame in valle. Tradizionalmente i villaggi alle pendici dei monti si preparavano infatti ad accogliere il rientro degli animali  con una grande festa. In queste celebrazioni non mancavano canti, balli e ovviamente il cibo delizioso preparato con ingredienti genuini, primo fra tutti il formaggio.

Queste tradizioni vengono tenute in vita e tramandate grazie alle numerose località che aderiscono al progetto Alpine Pearls. Questo consorzio nato nel 2006 ha lo scopo di promuove un turismo a basso impatto ambientale secondo i principi della «mobilità dolce». Ciò significa ricorrere il meno possibile agli spostamenti in auto e privilegiare il trasporto pubblico e l’impiego di energie rinnovabili.

Alpine Pearls raccoglie 19 destinazione turistiche distribuite su cinque diversi Paesi, fra cui anche l’Italia. Numerose iniziative infatti si terranno infatti durante i mesi di settembre ed ottobre per portare avanti questi costumi.

Se sei interessato a scoprire cosa la montagna ha in serbo per te continua a leggere questo articolo!

Autunno Goloso in Trentino

Festa del desmontegar a Primiero San Martino di Castrozza
Festa del desmontegar a Primiero San Martino di Castrozza

In Trentino vi saranno numerosi appuntamenti golosi dedicati alla celebrazione della fine dell’estate e dell’inizio dell’autunno. A far da padrona in queste occasioni saranno le degustazioni gastronomiche, in particolare di formaggio.

A Primiero di Castrozza, dal 29 settembre al 2 ottobre, si terrà, ai piedi delle pale di San Martino, il «desmontegar», ovvero il ritorno a valle del bestiame. Questo evento sarà una vera e propria festa, ricca di iniziative che si terranno nelle diverse frazioni fra cui attività educative come visite guidate, degustazioni gastronomiche fino alla sfilata degli animali addobbati per le strade del paese.

Nella foto sulla sinistra foto della Brava Part a Folgaria, sulla destra festival del Puzzone di Moena
Sulla sinistra la Brava Part a Folgaria, sulla destra il festival del Puzzone di Moena

A Folgaria, il 2 ottobre, si terrà la tradizionale «Brava Part» ovvero una pittoresca sfilata in costume con numerosi carri, bande folcloristiche e cori, accompagnati da varie attività fra cui laboratori, mercatini, escursioni guidate etc…

A Lavarone, vicino quindi a Folgaria, il 17 e il 18 settembre si terrà l’evento «Latte in festa», una occasione per scoprire la filiera della lavorazione casearia dalla mungitura fino alla tavola, attraverso varie attività. Il re della festa sarà il tradizionale formaggio Vézzena, tipico dell’altipiano.

La Val di Fassa dedicherà anche quest’anno un appuntamento, dal 16 al 18 ottobre, al suo celebre formaggio Puzzone di Moena con un evento in cui non mancheranno degustazioni, aperitivi e laboratori. La festa sarà coronata da ben due «desmontegade» che si concluderanno con il taglio della prima forma di formaggio.

Sapori a km zero in Alto Adige

Sulla sinistra tradizioni e sapori a Moso in Passiria, sulla destra pecore della Val di Funes
Sulla sinistra tradizioni e sapori a Moso in Passiria. Sulla destra pecore della Val di Funes

Anche in Alto Adige si terranno alcuni eventi incentrati sulla cultura gastronomica .

A Moso in Passiria, dal 23 settembre al 9 ottobre, ci saranno delle settimane dedicate alla Cucina contadina in Alta Val Passiria, durante le quali verranno offerte delle specialità locali da cinque alberghi della valle nelle tipiche Stuben tirolesi. I piatti verranno preparati con ingredienti locali e genuini e saranno accompagnati dalla pasticceria austriaca.

Nello stesso periodo in Val di Funes ci sarà l’evento della pecora dagli occhiali (Villnösser Brillenschaf), dove le carni dell’animale verranno proposte in diverse modalità dai ristoratori della valle. Il tutto sarà accompagnato da vari eventi alla scoperta delle tradizioni locali.

Degustazioni in Valle D’Aosta

Devétéya a Cogne, perla alpina della Valle d'Aosta
Devétéya a Cogne, Valle d’Aosta, foto via Alpine Pearls

A Cogne, in Valle D’Aosta, l’1 e il 2 ottobre si terrà la «Devétéya» ovvero il rientro dai pascoli dei mandriani, accompagnato da vari eventi dove non potranno mancare le degustazioni gastronomiche.

Se quindi sei un appassionato della montagna e della buona cucina non puoi perderti questi eventi alla scoperta di un autunno goloso nelle perle alpine!

Immagine di copertina: Festival del Puzzone di Moena, foto via Alpine Pearls


Autore: Beatrice Maffei

Ciao! Mi chiamo Beatrice e sono una studentessa di Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento. Mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi vivendoli il più possibile da “local”, immergendomi nelle tradizioni e nella cultura locali. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ed escursioni assieme ad amici e famigliari. Durante i miei studi ho trascorso dei periodi all’estero in Spagna e in Finlandia.
Altri articoli di Beatrice Maffei →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.