Un picnic per conoscere i sapori del territorio e per promuovere stili di vita sostenibili e naturali: è questa l’idea di Cheesenic. L’iniziativa della Strada dei Formaggi delle Dolomiti andrà avanti per tutta l’estate a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.

A noi sembra un’idea perfetta per delle giornate in montagna. Prova a immaginare un prato fiorito come tavolo e un cesto pieno di meraviglie gastronomiche locali da gustare in compagnia degli amici o della famiglia; il tutto sotto il sole estivo e in mezzo ad alcuni dei più suggestivi panorami di tutto il Bel Paese. Riesci a pensare a un pranzo migliore di questo?

Prodotti locali e niente plastica: come funziona l’iniziativa Cheesenic

Cheesenic, picnic e merende in alta quota
Foto via stradadeiformaggi.it

Sono molte le strutture che hanno aderito a questa bellissima iniziativa trentina, dandoti così la possibilità non solo di scegliere tra tanti prodotti, ma anche fra altrettanti luoghi dove vivere questa esperienza in contatto con la natura.

Nei ristoranti, malghe, rifugi immersi tra verdi prati, nelle botteghe o dai produttori aderenti potrai acquistare il tuo Cheesenic, ovvero il tuo cestino contenente una curata selezione di formaggi del Caseificio e deliziose e proposte preparate da chef esperti, rigorosamente con ingredienti e prodotti a chilometro zero. Ti verrà fornito tutto l’occorrente per vivere il tuo picnic tra le Dolomiti: troverai quindi anche posate, tovaglioli e bicchieri in materiale biodegradabile e non dovrai pensare ad altro che goderti questi momenti!

pic-nic sostenibile e a km zero tra le pale di san martino
foto di Marco Simonini

Al momento del ritiro ti verrà indicato se contenitore e stoviglie saranno da restituire. In tal caso, dovrai lasciare una piccola cauzione. Altrimenti abbi cura di riporre tutto nella tua bag e riporta a casa ciò che va buttato. Appena possibile potrai differenziare accuratamente i tuoi rifiuti, tra carta e organico.

borraccia da riempire nei punti refill
Refill&Taste – Foto di stradadeiformaggi.it

E c’è di più: da quest’anno infatti con il Cheesenic riceverai in regalo una borraccia Refill&Taste che potrai riempire con la buona acqua trentina nelle fontane e nei punti acqua segnalati nell’App Refill, facilmente individuabili grazie ad un QR code. Un’idea vincente che dà valore ai prodotti del territorio e contribuisce a ridurre l’utilizzo della plastica monouso.

Cheesenic, picnic e merende in alta quota
Foto di stradadeiformaggi.it

È possibile prenotare il proprio Cheesenic anche in anticipo, contattando direttamente la struttura. Al suo interno troverai anche tanti consigli per raggiungere i luoghi più belli della zona. Potrai gustarti quindi il tuo pranzo al sacco circondato dalla bellezza e maestosità delle Dolomiti.

pic-nic eco-friendly con vista dolomiti
Foto di stradadeiformaggi.it

Non ti resta che raggiungere la Perla Alpina di Primiero San Martino di Castrozza, soggiornare in una struttura eco-sostenibile e trascorrere una giornata in montagna con il tuo Cheesenic!

Foto via stradadeiformaggi.it