La Croazia è un paese stupendo, con tante città pittoresche, isole e meraviglie della natura incontaminate attira un grande numero di turisti ogni anno. Oggi ti parlerò del Parco Nazionale di Krka e della bella città Šibenik (Sebenico), tappe imperdibili per il tuo itinerario in Croazia.

Il parco nazionale Krka è stato istituito nel 1985, è uno dei più bei parchi ed è il secondo più visitato della Croazia, si trova nell’entroterra di Sibenik nella Contea di Sibenik-Kinn.
Se stai organizzando un viaggio in Crozia allora il parco è una tappa imperdibile, le cascate e i bellissimi paesaggi ti faranno innamorare subito.

Šibenik è una piccola città medievale, la più antica fondata dai croati sulla costa adriatica. Si trova sulla costa Dalmata. È famosa per la sua ampia baia e il suo porto che è uno dei più belli del mare adriatico. Il cuore della città è incantevole, con stradine e piazze che ci riportano a tempi antichi.

Cosa vedere e fare nel parco nazionale di Krka e a Sebenico

La cascata di Skradinski buk

Cascate del Parco Nazionale di Krka
Foto di Tim Strulik via Unsplash

La maggior parte dei turisti vanno al parco per visitare la cascata di Skradinski buk, è lunga ben 800 metri con 17 salti che nel complesso formano un dislivello di circa 46 metri. Potrete fare il bagno nell’acqua rinfrecante del lago inferiore.
È possibile fare il giro delle cascate in un’ora, ma è meglio farlo la mattina presto per evitare la folla di turisti.

Il monastero di Visovac

Parco Nazionale di Krka
Foto di Web Donut via Unsplash

Il pittoresco monastero di Visovac si trova sulla piccola isola di Visovac, è stato creato nel 1445. L’isola è incantevole ed è possibile andarci in barca in cinque minuti da Stinice o Remetic. Il monastero è circondato da un bel giardino con palme al centro, la vista sul lago è molto bella. Un La visita è abbastanza rapida, ci vogliona circa 30 minuti per fare tutto il giro.

Escursioni in barca

Parco Nazionale Krka
Foto di Oliver Reischl via Unsplash

Le escursioni in barca non potevano mancare, sono ideali per godere dei paesseggi offerti dal parco.
Da Skradindki buk si può andare fino all’isola di Visovac oppure a Roški Slap e da li un’altra gita in barca vi porta alla fortezza di Trošenj.

La Cattedrale di San Giacomo

Sebenico
Foto di VitVit via Wikimedia

La Cattedrale di San Giacomo è il gioiello della città e merita una visita, è considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, la sua costruzione è finita nel 1536 dopo cento anni di lavori. Si tratta do una delle costruzioni più belle e uniche della Croazia perchè riunisce un stile  gotico e rinascimentale.

Le isole Kornati

Isole Kornati, Sebenico
Foto di Saša Stanković via Unsplash

Le isole Kornati costituiscono il Parco Naturale Kornati, sono in due gruppi: le Kornati Alte e le Kornati Basse. Le isole si possono visitare in barca grazie a tanti organizzatori di visite guidate. Diverse attività sono proposte: immersioni, snorkeling e si possono anche osservare gli animali. Inoltre, ottimi ristoranti propongono piatti a base di pesce fresco cucinati seguendo le ricette tradizionali.

Gli alloggi eco-friendly nel Parco di Krka

Bed and breakfast Kalpić

Il Bed and Breakfast Kalpić si trova vicino al Parco Nazionale di Krka, nel villaggio Radonić. È ideale per chi vuole rilassarsi lontano dal chaos della città. Nella zona lounge puoi goderti la piscina, sauna e la piscina idromassaggio. Gli ospiti possono provare la cucina locale e autentica della Dalmazia e scoprire i suoi sapori e aromi.

Olive Garden Paljka

Olive Garden Paljika è una casa mediterranea rustica fatta in pietra, è perfetta per passare un weekend romantico. È un posto incantevole circondato da ulivi secolari e non lontano dalla spiaggia, in armonia con la natura, perfetto per tracorrere delle vacanze tranquille e spensierate.

Apartments Villa Šibenik

Villa Šibenik si trova a Bilo, a 20 Km dalla città di Sibenik. La casa offre agli ospiti un’atmosfera di tranquillità e relax con una maginifica vista sul mare dove potrete passeggiare ascoltando il suono delle onde.