La Borsa Italiana del Turismo (BIT) ha svelato le tendenze turistiche dell’anno, mettendo in luce l’importanza della sostenibilità, il riavvicinamento alla natura e alla cultura.

Tema molto sentito nell’ultimo periodo è quello del rapporto tra uomo e natura. La maggior parte degli italiani, infatti, ha espresso una preferenza per un tipo di turismo sostenibile, a favore di vacanze sane e con un ritmo lento. Inoltre, le persone in questo momento sentono un bisogno di cultura: vogliono esplorare borghi antichi e castelli storici, vivere le tradizioni di un territorio ed esplorarne le radici.

Vediamo insieme quali sono le attività preferite dagli italiani in vacanza secondo la Borsa Italiana del Turismo.

uomo e natura
Foto via Unsplash

Turismo lento e sostenibile

I turisti vogliono entrare in contatto con il territorio e con le persone del posto, vogliono assaggiare i prodotti tipici e godere delle piccole cose, quindi il turismo lento e gastronomico sono cruciali per quest’anno. In più, quando si va in vacanza si vuole stare tranquilli, lontani dal caos della città. Molti infatti preferiscono itinerari tranquilli e visitare luoghi all’aperto.

Ultimamente si sono diffuse nuove iniziative per questo tipo di turismo più verde, come le immersioni nelle foreste, la meditazione, lo yoga e il cicloturismo. Sono tutte attività svolte in mezzo alla natura, proprio per ritrovare un rapporto con essa che possa anche beneficiare al benessere psicofisico dell’uomo. Tante persone ormai si appassionano sempre di più ai cammini, al trekking e alla bicicletta, tutti modi per stare a contatto con la natura e per esplorare il territorio.

Le mete preferite sono paesaggi naturali e piccoli borghi. Ciò aiuta anche lo spopolamento di queste aree, grazie anche all’introduzione dello smart working che ha incoraggiato molte persone a restare nella propria città. Nell’ultimo periodo, infatti, si sono registrati degli aumenti negli arrivi in piccole città, che ovviamente porteranno benefici economici e sociali a queste zone.

uomo e natura
Foto via Unsplash

Le ultime tendenze del turismo mostrano quindi che il turismo sostenibile si sta sviluppando sempre di più. I viaggiatori preferiscono le iniziative equosolidali, mangiare prodotti locali e a km 0, alloggiare in strutture che puntano ad un basso impatto ambientale e vivere vacanze in mezzo alla natura. Insomma, il viaggiatore del 2022 è consapevole e attento all’ambiente.

Vuoi approfondire? Leggi qui il rapporto della BIT sulle nuove tendenze di viaggio degli Italiani

Immagine di copertina: foto di Eelizeu Dias, via Unsplash


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.