Lo yoga è una pratica molto utile per il benessere psicofisico: aiuta la lucidità mentale, la gestione delle emozioni e armonizza corpo, energia e mente. Se sei un amante di questa pratica, ecco a te sei bellissime location per un ritiro yoga vicino al mare, tra Liguria e Toscana.

ritiro yoga sul mare
Foto via Pixabay

Yoga sul mare della Liguria, a pochi km dalla Costa Azzura

Immersa nella natura di Bordighera (in provincia di Imperia), con una splendida vista sull’azzurro del mare Ligure, l’eco Guest House Agrilunassa è perfetta per accogliere piccoli gruppi appassionati di yoga, ritiri e corsi di formazione fino a 15 persone. Le camere sono arredate in modo originale secnd le regole del Wabi Sabi e del Feng Shui. Ogni stanza ha un nome di uno dei 5 elementi. Durante la prima colazione potrete assaggiare i prodotti freschi e a km zero dell’orto.

Il mare e la spiaggia pubblica più grande di Bordighera si trovano a soli 350 metri dalla casa. Per questo, le sessioni di yoga possono essere alternare a vari sport al mare e all’aria aperta. Dalle escursioni in mountain bike o e-bike nella Riviera dei Fiori, al nuoto, paddle, o alla ginnastica sulla spiaggia .. per rigenerare il corpo, la mente e l’anima, con un approccio Olistico.

yoga sul mare liguria

Un agriturismo per lo yoga di gruppo nella natura

L’Agriturismo il Mulino è un’oasi di benessere ristrutturata con l’architettura Feng Shui, utilizzando materiali naturali e locali, che ha permesso la creazione di uno spazio in armonia con l’ambiente circostante. I pavimenti sono decorati con colori e forme del Feng Shui che valorizzano l’energia degli spazi.

Questa struttura si trova vicino a Genova, in un boschetto. È il luogo perfetto per un ritiro yoga non lontano dal mare. Inoltre, soggiornando in questo agriturismo, avrete la possibilità di seguire delle lezioni di yoga e Tai Chi. Da non perdere, il Parco Rurale, con un’esperienza formativa indimenticabile a contatto con gli animali.

agriturismo il mulino

Un ecovillaggio tra mari e monti

Il centro vacanze Torri Superiore è un ecovillaggio nel ponente ligure, situato in un borgo medievale, dove potrete vivere una vacanza tra mari e monti. Se amate stare in compagnia, qui non sarete mai soli: c’è una comunità di 20 persone e nella bella stagione ci sono molti turisti. Se invece preferite la solitudine e la tranquillità, si possono fare delle passeggiate nei dintorni per cercare la calma e stare lontano dal caos della città.

Ci sono molti posti da visitare nei dintorni: si possono fare escursioni a piedi di varia difficoltà per arrivare nei posti più vicini, o prendere la macchina, con la quale potrete arrivare anche a Nizza. Inoltre, c’è anche una stazione dei treni molto vicina e, nel paese di Varase, c’è anche un maneggio per chi ama l’equitazione.

ecovillaggio torri superiore

Un B&B per rilassarsi tra le colline toscane

Il B&B Casa Torretta si trova a Borgo4Case, una piccola tenuta familiare ecosostenibile nel cuore della Toscana, un luogo ideale per rilassarsi tra le colline di Camaiore. La casa è stata rinnovata con materiali naturali e decorazioni che danno luminosità e un senso di accoglienza.

Qui, potrete rilassarvi al sole con una magnifica vista sulle colline della Versilia, e potrete fare escursioni nel Parco delle Apuane o sulle colline. Inoltre, nel giardino, c’è un’area con una piattaforma in legno per praticare yoga, danza e pilates, oltre ad un teatro naturale per eventi, musica e spettacoli all’aperto.

b&b casa torretta

Un resort per fare yoga con viste mozzafiato

Stai cercando la location giusta per un ritiro yoga vista mare? Il Sesta Terra Natural Resort si trova vicino alle Cinque Terre, nell’antico borgo di Framura, a picco sul mare. Il posto è appartato, al riparo dai grandi circuiti turistici. Gli alloggi sono naturali, in armonia con l’ambiente circostante. Si tratta di un luogo dove ritrovare l’equilibrio interiore, in una struttura che unisce comfort e sostenibilità.

Nel territorio circostante si possono praticare numerose attività sportive e culturali. Potrete rilassare il corpo e la mente partecipando alle lezioni di yoga, individuali o di gruppo. Avrete anche la possibilità di godere di viste mozzafiato e di utilizzare l’e-bike per esplorare la natura incontaminata delle Baie di Levante. Infine, potrete fare escursioni a piedi tra i boschi o prendere il treno per arrivare alle Cinque Terre.

sesta terra natural resort, luogo perfetto per un ritiro yoga vicino al mare

Un appartamento isolato per riconnettersi con la natura

Il Peaceful Forest View Apartment è un casale circondato da una magnifica foresta mediterranea, a Riparbella. Da qui è possibile ammirare il mare dell’Arcipelago Toscano con le sue isole. L’appartamento è isolato, quindi è il luogo ideale per le persone che vogliano riconnettersi con la purezza della natura.

Sarà possibile fare passeggiate lungo i sentirei naturalistici con la vista del mare, andare a cavallo o anche in mountain bike. Nella struttura c’è anche una sala per lo yoga e per la meditazione, perfette per rilassarsi e riprendere le energie.

peaceful forest view apartment

Queste magnifiche strutture sostenibili sono ideali per un ritiro yoga al naturale. Se hai voglia di prendere lezioni di yoga o fare delle sessioni di gruppo, prenota il tuo soggiorno in una di queste location con Ecobnb, per raggiungere il benessere psicofisico in mezzo alla natura e vicino al mare.


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.