Un weekend all’insegna dello yoga, per ritrovare il vostro equilibrio psico-fisico, tra meditazione e natura, soggiornando in una struttura ricettiva eco-sostenibile. Doriana ci scrive perché vuole regalare un’esperienza di questo tipo, tra yoga e natura, ad una sua cara amica e vuole avere da noi qualche consiglio sulle ospitalità eco-friendly da non perdere in Sud Italia, tra quelle che offrono percorsi di meditazione, yoga, thai chi, e altre discipline olistiche. Ecco cosa le abbiamo risposto!

Foto di Andrew Rice via Unsplash
Foto di Andrew Rice via Unsplash

 

“Buongiorno Ecobnb,
mi chiamo Doriana e vorrei regalare ad una mia amica appassionata di yoga, meditazione e natura un weekend (una notte) presso una delle vostre strutture ricettive eco-sostenibili.
Vorrei chiedervi quali tra gli agriturismi biologici e i B&B eco-friendly del circuito di Ecobnb offrono maggiormente attività di questo tipo soprattutto al Sud, poiché abitiamo in Puglia e vorrei non farle fare troppa strada per un solo weekend fuori porta.
Nel caso poi acquistassi il weekend regalo entro quanto tempo potrebbe utilizzarlo?
Grazie. Aspetto vostre info.”

 

Cara Doriana,

che idea-regalo originale! Tra le numerose strutture di Ecobnb, alcune offrono l’opportunità di dedicarsi proprio all’arte della meditazione, dello yoga e ai percorsi di riflessione. E per poterti rispondere, ecco quattro imperdibili proposte nel sud della nostra penisola.

1. Alla volta della Sicilia, per una sessione di yoga con vista mare

La Tenuta Opuntia si trova a pochi km da Taormina ed è raggiungibile solamente grazie ad una stradina sterrata (su prenotazione, è possibile richiedere il servizio navetta), che simboleggia le attenzioni dei proprietari nei confronti dell’ambiente e del suo rispetto. Questo agriturismo offre una vista mozzafiato sul mare, prodotti a km zero e molta attenzione per chi soffre di intolleranze alimentari.

Per un’immersione totale nel mondo dello Yoga, la Tenuta Opuntia vi aspetta con un ritiro pensato apposta per gli ospiti. Qui infatti, gli esperti vi guideranno alla (ri)scoperta del benessere fisico e spirituale, dalla testa ai piedi e coinvolgendo tutti i sensi.

Ideale per: chi cerca un percorso che coinvolga corpo e mente a 360°, con un panorama che incanta!

2. Alla scoperta del Tai Chi e dello Yoga nella campagna di Ostuni, Puglia

Immersa nel verde ed affacciata su un’incantevole vallata, Casa Upupa è una tipica casa pugliese in pietra (lamia e trullo) a due passi da Ostuni. Qui potrete assaporare i prodotti tipici della zona e partecipare alle numerose iniziative culturali e musicali proposte dai diversi paesi vicini.

Ed è proprio a fianco di Casa Upupa che si trova l’associazione CasinaSettarte, dove potrete mettervi alla prova con l’arte dello yoga e del Tai Chi, ma anche godervi un indimenticabile massaggio olistico e numerosi altri trattamenti.

Perfetto per: questo B&B dove lontano dalla vita frenetica, è ideale per poter ritrovare la concentrazione e la pace interiore nel silenzio.

3. In Basilicata, per combinare yoga e arti orientali con il mondo biologico regionale

Una vista mozzafiato sulle verdi distese della Val d’Agri, un casale ristrutturato secondo la filosofia della bioarchitettura e una grande attenzione alla genuinità di pietanze e ai credo vegano e vegetariana (e molto altro!). Questo è l’agriturismo Il Querceto, che vicino a Potenza offre ai suoi ospiti la possibilità di fare escursioni nelle zone circostanti.

Le discipline del Tai Chi, Qi Gong e Yoga giocano un ruolo speciale: vengono infatti proposti percorsi di diverso genere, da combinare alla scoperta della fattoria didattica e dell’agricoltura biologica.

Perfetto per: chi vuole praticare le diverse discipline orientali e scoprire come i prodotti a km zero arrivano a tavola!

4. Un’immersione zen nella meravigliosa campagna di Noto, Sicilia

In un ambiente rustico e curato, circondato da uliveti e agrumi, vicino a Noto, vi aspetta l’agriturismo Case Don Ignazio .

L’immersione qui è totale: si comincia all’alba con lo yoga, per poi passeggiare durante la mattina lungo percorsi naturali e nel pomeriggio si imparano i segreti della cucina siciliana! Le giornate si concludono poi…con un’altra lezione di yoga!

Ideale per chi è alla ricerca dello yoga in compagnia e di un percorso che coinvolge interamente!

Eco-Soggiorno Yoga - regalo

Per regalare un soggiorno yoga, puoi scegliere il soggiorno eco di Ecobnb, valido per 12 mesi.  Chi lo riceverà potrà scegliere tra centinaia di destinazioni eco-friendly in Italia, e partire così alla scoperta di questa fantastica realtà dello yoga e di tutti i suoi benefici per corpo e mente, immersi in un angolo di natura!

 

E voi, avete deciso quale sarà la vostra meta?

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Feng-shui, le regole dell’armonia anche in vacanza

I benefici del silenzio (+10 idee per sperimentarli in vacanza)

3 location per un ritiro perfetto, in Italia