Nell’entroterra della riviera Ligure, nella val d'Aveto, Agriturismo il Mulino è un bioagriturismo costruito in un antico mulino restaurato secondo le tecniche del feng shui.
CODICE CITR: 010005-AGR-0006
Benvenuti nell'AgriBioTurismo Il Mulino, un'oasi di benessere che troverete:
- nel nostro agriturismo, che è stato pensato per soddisfare ogni esigenza, grazie alla progettazione Feng-Shui e all’utilizzo di materiali eco-compatibili, con raffinate caratterizzazioni etniche e artistiche,
- nello spirito libero del nostro agri-campeggio, composto da comode tende multiple fornite dal centro, e situato presso il nucleo di casette in legno.
L'agriturismo è costruito su una solida muratura in pietra locale, ma ristrutturato secondo i criteri di bioarchitettura e del Feng Shui. L’impiego di materiali naturali e locali, come il castagno dei soffitti e del tetto, gli intonaci a calce delle pareti, ha infatti permesso di offrire uno spazio accogliente e in totale sintonia con l’ambiente naturale. L’impianto elettrico è dotato di disgiuntori che evitano la formazione di campi elettromagnetici. E poi, l’innovativo riscaldamento radiante e il piacere di camminare scalzi sui bellissimi pavimenti, da cui si sprigiona delicatamente il calore. Pavimenti decorati con i colori e le forme del Feng Shui, per valorizzare l’energia dei singoli spazi: fuoco, terra, metallo e legno.
Nella casa di paglia, troverai la reception, un salottino con hot-spot, Wi-Fi, biblioteca, videoteca e giochi di società e gli spazi benessere: sauna finlandese e sala massaggi.
L’agri-campeggio conta 10 piazzole più due tende da tre già presenti al Centro. Lo spazio si trova in un suggestivo boschetto, dotato di acqua ed elettricità e bagni in comune.
Gli altri servizi del camping prevedono: docce calde, wifi, parco rurale a disposizione con fiume e cascata balneabili, visita agli animali della fattoria (cavalli, asino, maialino) con possibilità di dargli da mangiare con un membro dello staff. Servizi extra comprendono: lezioni di Yoga e Tai Chi, massaggi e trattamenti, servizio bar, pasti degustazione nel nostro agriturismo, possibilità di acquistare prodotti dell'azienda nella nostra bottega, servizio lavanderia.
Gli spazi dell'AgriBioTurismo consentono inoltre di ospitare convegni, seminari, gruppi: sono frequenti per esempio i gruppi di Yoga che usufruiscono delle nostre tensostrutture in una cornice naturale che favorisce questo tipo di lavoro. Il Parco Rurale offre la possibilità dell'Aperitour, percorso degustativo a tappe, in cui combiniamo i nostri prodotti bio a vini adeguati per un viaggio sensoriale di qualità; spazi per il pic-nic in cui potrai conoscere il nostro progetto in tutto relax; i weekend benessere; la formula del turismo esperienziale, un'esperienza formativa indimenticabile all'interno del Parco, con la possibilità di imparare a crescere e scambiare esperienza (
Inoltre la varietà dei laboratori che la nostra Fattoria Didattica propone a scolaresche e gruppi di ragazzi permette, oltre alla conoscenza del territorio e dei suoi elementi, lo sviluppo delle capacità creative, sensoriali e fisiche. Incontrare gli animali della fattoria, scoprire le piante dell’orto medioevale, risalire il corso del fiume, creare con materiali, forme e colori della natura e riscoprire l’arte degli antichi mestieri, insegnano come interagire con l’ambiente rispettandolo e valorizzandolo senza sprechi. Perché lavorare con la natura è il modo migliore per imparare a rispettarla, ma anche per formare sé stessi. E su questa filosofia si basano le gite scolastiche e gli itinerari didattici che possono essere personalizzate con una varietà di opzioni davvero invidiabile.
CODICE CITR: 010005-AGR-0006
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Cambio asciugamani su richiesta
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Arredi eco-compatibili
- Prodotti del commercio equo e solidale
- Biodiversità delle aree verdi
- Soddisfazione dei clienti
- Digital Detox
- Recycling o mobili di seconda mano
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Animali ammessi
- Carta di credito
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Seggiolone
- Culla
- Parcheggio
- Sauna
- Fattoria didattica
- Pasti per celiaci
- Pasti per vegetariani
- Sala lettura
- Spazio giochi bimbi
- Vendita di prodotti tipici
- Bar
- Ristorante
- Pasti per Vegani
- Ingresso indipendente
- Piscina naturale
Certificazioni e Marchi
-
IMC - Istituto Mediterraneo di Certificazione
- Slow Food
Temi
- Gruppi
- Fuga spirituale
- Yoga
Eccellente
2 Recensioni
Leonelli
3 anni fa
Siamo stati nel grande appartemento del Mulino che é uno spazio aperto, con trave a vista e un bel balcone. C'e anche un giardino apperto a tutta la gente che sta nel Mulino nel quale c'é diversi posti per sedersi all'ombra degli alberi.
Siamo stati veramente incantati di incontrare tutte le personne che lavorano in questo luogo specialmente le personne che ci hanno accolto e ci hanno servito il cibo.
Il cibo era molto buono, diverse primi e secondi, anche vegetariani, assolutamente grandiosi ! Siamo stati sorpreso della qualità del cibo servito in questo agriturismo, in questo estate siamo stati in almeno dieci ristorante o osterie, e questa serviva i piu buoni piatti !
Grazie.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0.
Giulia
8 anni fa
Ciao sono Giulia, dal mese di novembre 2015 soggiorno mensilmente al Centroanidra per seguire dei seminari esperenziali per mente, corpo, relazioni e tanto altro... Il Centroanidra è un posto meraviglioso in cui convivono struttura ricettiva, un'azienda agricola e l'Università Popolare Anidra. E' proprio in quest'ultima parte che ho deciso di inserirmi per formarmi, possiedo già due lauree e presto svolgerò il mio dottorato di ricerca all'università di Genova, quindi conoscendo il valore della formazione ho deciso di completarla in un'università popolare perché quest'ultima offerta formativa mi permetterà di raggiungere delle conoscenze che nella formazione istituzionale mi vengono precluse (ad es. conoscenza del corpo tramite corsi di Tai Ji, Qi Gong, Yoga e allenamento alla percezione tattile in tutto tondo). Riassumendo da maggio 2016 ho deciso di vivere al Centroanidra per dare il mio contributo volontario all'Università Popolare Anidra e seguire i corsi in loco, qui ogni momento della giornata della giornata è formazione: dalla pratica mattutina di Tai Ji Quan alla colazione, alla cena, al lavoro nel lavori turnanti dell'eco-villaggio. Mi ha colpita moltissimo il modo in cui vengono sentiti il territorio e la tutela dello stesso, il rispetto per l'altro e per la natura. I prodotti al Centroanidra sono biologici certificati, si mangia bene, sano e tanto :) , si fa attività fisica, si cresce e si conoscono sempre cose nuove grazie anche allo scambio con studenti italiani ed europei e alla presenza costante nel periodo estivo del Maestro e Presidente dell'Università Paolo Bendinelli. Inutile dire che sarebbe bellissimo vivere qui, la mia vita è completamente cambiata da quando sono entrata in contatto con questa realtà, mi piacerebbe avere la possibilità di stare qui a tempo indeterminato e continuare a contribuire a questo progetto che prevede anche la costruzione di nuove case a impatto ambientale minimo che seguono la filosofia Feng Shui, innovazione unica nel mondo della green building (costruiranno una casa di paglia!!!). Insomma, il Centroandira è un posto che vale la pena visitare, non solo per il posto in sé, ma anche per le persone che stanno dietro al progetto, è come una grande famiglia accogliente e espansiva.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Bioarchitettura, Lampadine a basso consumo, Pannelli solari per acqua calda, Prodotti per la pulizia ecologici, Raccolta differenziata oltre l'80%, Riduttori di flusso per l'acqua.
Condividi
Condividi su
Condividi su