Situata su una collina nel sud-ovest della Messinia, Chamaloni Cottages propone un’esperienza di vacanza eco-sostenibile e a contatto con la natura della Grecia. Tra pesaggi incantevoli, antichi villaggi e calette da sogno, la Messinia è una regione del Peloponneso ancora poco turistica. Chi vuole esplorare questa Grecia autentica e incontaminata, può soggiornare in una delle sei casette eco-friendly circondate da 16 ettari di campi di ulivi e vegetazione mediterranea. Ogni cottage è decorato in modo unico e offre un panorama mozzafiato sul Golfo di Finikounda e sul Mar Ionio.

Tra lezioni di yoga, passeggiate in campagna e degustazioni di prodotti fatti in casa, i Chamaloni Cottages ti permetteranno di vivere ciò che la natura della Messinia ha da offrire!

Il paesaggio della Messinia visto da Chamaloni Cottages
Il paesaggio della Messinia visto da Chamaloni Cottages

Questa casa vacanze eco-friendly è circondata da campi di uliveti e vigneti con cui vengono prodotti olio d’oliva e vino. Anche frutta, verdura e altri alimenti vengono coltivati biologicamente presso la struttura. Oltre a gustare prodotti locali, i Chamaloni Cottages sono anche un posto perfetto per lo yoga. Infatti, la struttura offre agli ospiti la possibilità di praticare yoga sulla terrazza vista mare.

Abbiamo intervistato Georgia, la proprietaria, per saperne di più su questo luogo meraviglioso e sulle esperienze uniche che offre.

1. Come è nato Chamaloni Cottages?

Da anni possediamo un uliveto biologico di 16 ettari e abbiamo deciso di aprire Chamaloni Cottages per mostrare ad altre persone i benefici della vita di campagna. Offriamo ai nostri ospiti l’ospitalità per cui i greci sono così famosi e cerchiamo di sensibilizzarli in merito all’ecologia e ai bisogni della natura.

2. Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Riciclaggio

Ricicliamo oltre l’80% dei rifiuti e utilizziamo il compost per fertilizzare le piante.

Produzione biologica

Abbiamo una piccola produzione di frutta e verdura biologica che i nostri ospiti possono degustare. Inoltre, produciamo il nostro olio d’oliva, ottenuto con olive prodotte da agricoltura biologica.

produzione biologica: marmellata, sugo di pomodoro, raccolta delle olive
Un’anteprima della produzione biologica presso Chamaloni Cottages

Proteggere la natura

Cerchiamo di preservare l’ambiente e i giardini che circondano la struttura nel modo più naturale possibile. Preferiamo sentieri in pietra anziché cemento, e piante che non necessitano di prodotti chimici e fertilizzanti.

Cucina tradizionale e vegana

Offriamo autentica cucina greca, che è per lo più vegana, fornendo un’opzione alternativa per coloro che seguono uno stile di vita vegano. In questo modo, più persone possono godere i sapori unici dela nostra terra.

cibo fatto in casa a Chamaloni Cottages: pane, pomodori
Il cibo fatto in casa presso Chamaloni Cottages

3. Cosa apprezzano di più i tuoi ospiti?

A detta loro, i nostri ospiti apprezzano la combinazione di ospitalità, positività, comfort, tranquillità e privacy. Questa è stata la chiave del nostro successo in questi anni.

Alisachni Villa presso Chamaloni Cottages
Alisachni Villa, una delle sistemazioni presso Chamaloni Cottages

4. Quali itinerari consigliate ai vostri ospiti?

Nelle vicinanze di Chamaloni Cottages ci sono tanti itinerari lenti che si possono intraprendere per esplorare la natura. Alcuni portano a spiagge vergini, altri in montagna. Non sono ufficialmente segnalati, ma la natura della Messinia è facile da esplorare e non ci sono pericoli.

Alcune località che vale la pena visitare sono Koroni, Methoni e Pylos.

Koroni incanta con il suo castello/monastero, al lunghissima spiaggia sabbbiosa di Zaga e il paesino di case bianche costruito su un costone che degrada direttamente in mare.

Methóni, una delle sette città che Agamennone offrì ad Achille, è una affascinante cittadina di mare con una bellissima spiaggia sulla quale si affaccia una suggesstiva fortezza veneziana del XV secolo.

La città balneare di Pylos è una meta da non perdere per i suoi siti storici, ma anche per la natura e le spiagge bianchissime.

Koroni

Con il castello che ricorda una fortezza veneziana, la cittadina balneare di Koroni merita una visita. Non solo ci sono diversi siti archeologici, ma offre anche viste mozzafiato sul porto e sul mare.

città balneare di Koroni in Grecia
La cittadina balneare di Koroni (Foto di Wikimedia, via Google Creative Commons licenses)

Methoni

Methoni è un’altra città balneare della Messinia il cui castello veneziano ricorda un’isola. Infatti, il maestoso sito archeologico viene circondato dal mare su tre lati.

castello di Methoni circondato dal mare
Il castello di Methoni (Foto di Wikimedia, via Google Creative Commons licenses)

Inoltre, i visitatori possono esplorare la città di Methoni e dare un’occhiata ai negozi che vendono prodotti fatti a mano, mangiare in una taverna, oppure divertirsi in spiaggia.

Pylos

Situata a sud-ovest della Messinia, la cittadina balneare di Pylos è un porto naturale data la sua posizione al largo della costa.

Pylos è un importante sito archeologico non solo per la battaglia navale di Navarino, ma anche perché fu dimora di re Nestor. Secondo un’antica leggenda, il re Nestor utilizzò una grotta per ripararsi durante la battaglia di Navarino. Oggi, la grotta di Nestor è diventata un popolare sito turistico e premia gli escursionisti con viste mozzafiato sulla spiaggia di Voidokilia.

vista dalla grotta di Nestor sulla spiaggia di Voidokilia
La splendida vista sulla spiaggia di Voidokilia (Foto di Wikimedia, via Google Creative Commons licenses)

5. Perché Chamaloni Cottages è un luogo perfetto per lo yoga ed il relax?

Situato nel posto migliore della nostra proprietà, il luogo dove si pratica yoga è circondato dal giardino e offre un panorama mozzafiato sul golfo di Finikounda, soprattutto al tramonto. La lezione serale di yoga è seguita da una cena vegetariana preparata al momento.

La lezione di yoga a Chamaloni Cottages, seguita da una cena vegetariana preparata al momento
La lezione di yoga a Chamaloni Cottages, seguita da una cena vegetariana

6. Cosa significa per voi far parte della community di Ecobnb?

Ebbene, ancora non lo sappiamo. Ci auguriamo che i nostri piani, sogni e modo di pensare soddisfino le vostre aspettative, e viceversa.
Purtroppo, dobbiamo ammettere che la Grecia è molto indietro per quanto riguarda la sostenibilità, quindi ci sono molte cose che sbagliamo o che potremmo fare meglio, ma le nostre azioni sono finalizzate alla conservazione della Terra.

Che aspetti? Se vuoi prenderti una pausa dalla caotica vita in città, cogli l’occasione per trascorrere una vacanza in questa struttura ricettiva eco-friendly!


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.