Un’esperienza di turismo lento e lontano dalle destinazioni più affollate. Un agriturismo biologico circondato dalla natura meravigliosa della Grecia autentica: vacanza slow sul Golfo di Corinto, per dimenticare la frenesia della quotidianità.

La Grecia è una terra dalle mille sfaccettature: i colori, la storia antica, il mare, i promontori… Terraferma vasta e da esplorare e centinaia di isole di cui innamorarsi e in cui perdersi. Al di là della capitale e delle destinazioni turistiche più famose, mete di lusso, questa terra conserva ancora moltissimo della cultura rurale, che la rende particolare. Proprio a questa si ispira il piccolo itinerario che vi proponiamo: una vacanza “all’antica”, lontana dalla frenesia della quotidianità e del turismo di massa.

Una baia nel Golfo di Corinto
Una baia nel Golfo di Corinto. Foto di lakazeza.com

La Grecia da scoprire lentamente

Se quello che cercate, sognate, per il prossimo viaggio è un luogo che vi faccia riscoprire i ritmi pacati della natura, il piacere di scoprire lentamente il mondo che ci circonda, riprendendo consapevolezza di quanto sia bello fermarsi a contemplare (piuttosto che correre, anche in vacanza)… Beh, state per trovare quello che volete.

Tramonto sul mare
Foto di lakazeza.com

Sia che arriviate via mare o via cielo, la destinazione di cui vi parliamo è facilmente raggiungibile. Si trova infatti a due ore di auto dal porto di Patrasso e a un’ora e mezza dall’aeroporto di Atene. La base del soggiorno è l’agriturismo eco-friendly Laka Zeza. Avevamo incontrato i proprietari, Marta e Luca, che in questa intervista ci avevano raccontato come Laka Zeza è nato e si è evoluto nel tempo, fino a diventare l’oasi di tranquillità che è oggi.

Questo agriturismo biologico è circondato da una pineta, a soli 250 metri dal mare, totalmente e puramente a contatto con la natura. È eco-sostenibile perché completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ai pannelli fotovoltaici. L’architettura è semplice, l’impatto ambientale è minimo, guardando dalle finestre ci si ritrova immersi in un trionfo di colori autentici, ulivi e alberi da frutta. L’atmosfera che si respira è familiare, amichevole: orari flessibili, cestini preparati per i pasti mentre andate in giro a godervi ed esplorare i paradisiaci angoli del Peloponneso.

Esterno dell'agriturismo
Il bio-agriturismo Laka Zeza. Foto di lakazeza.com

Mare limpido e natura a 360 gradi

Una vacanza sconnessi e lontani dai percorsi più battuti, specie in estate. Giorni per lasciarsi incantare dalla poesia della natura. Percorrendo il sentiero che conduce al mare sarete accompagnati dalle tonalità verdi degli alberi al blu intenso dell’acqua e al bianco della roccia calcarea e della sabbia. La spiaggia più vicina a Laka Zeza è una piccola baia isolata del Golfo di Corinto. Tuffatevi, lasciatevi accarezzare dal sole caldo e cullare dalla sabbia sottile. Ma alternate questi momenti di assoluto relax ad esperienze altrettanto slow ma indimenticabili. Avrete infatti a disposizione canoe per navigare in autonomia lungo la costa e scoprire scorci e insenature.

famiglia in canoa
Foto di lakazeza.com

Prendetevi del tempo per provare le immersioni e ammirare il fondale e i pesci del Golfo. In alcuni periodi dell’anno poi, un gruppo di biologi marini fa base nello stesso agriturismo, e potrete cogliere l’occasione per uscire in mare con loro e avvistare i delfini. Anche se non è raro riuscire a vederne dei gruppi direttamente dalla riva, tanto è tranquilla la zona da essere scelta da queste splendide creature.

Foto di lakazeza.com
Foto di lakazeza.com

Non è tutto. Abbiamo parlato di un viaggio per sentirsi in armonia con la natura a 360°, e allora solo il mare – infinitamente incantevole – non basta. Organizzate escursioni sui vicini sentieri di montagna, percorribili anche in mountain bike (alcuni dedicati proprio agli appassionati), o sulle strade dei resinai. Partecipate alle attività quotidiano dell’agriturismo, raccogliendo con le vostre mani i prodotti dell’orto e i frutti degli alberi. In alcuni periodi dell’anno poi, vengono organizzati corsi di yoga e biodanza, e laboratori per bambini e ragazzi per avvicinarli al mondo della biologia marina e guidarli nella scoperta delle risorse della natura.

Le meraviglie da vedere nei dintorni

La regione Corinzia è il centro di gravità di una culla di meraviglie da scoprire, alcune molto note, altre inaspettate. Dalla città di Corinto, uno dei capoluoghi più belli del Paese, partono diversi itinerari sulle orme dell’antica civiltà classica: in giornata, visitate Micene, Epidauro, Nauplio e Tirinto. Oltre ad Atene, che si trova a solo un’ora e mezza d’auto, ma è raggiungibile anche in treno, sempre da Corinto. Laka Zeza organizza anche un servizio di trasporto da e per la stazione di Corinto, per evitare di dover ricorrere all’autonoleggio per brevi distanze.

Due cittadine da non perdere sono Loutraki e Perahora (o Perachora), l’una vivace, l’altra affascinante. Ad una decina di km dall’agriturismo, la prima è uno dei principali centri termali della Grecia; la seconda è stata gravemente danneggiata da un terremoto qualche decennio fa e ospita l’Heraion, tempio antico dedicato alla dea Era.

A Laka Zeza ognuno è padrone del proprio tempo, senza nessuno da inseguire o vincoli da rispettare. Le giornate iniziano con una colazione ricca, biologica e fatta in casa e finiscono intorno al tavolo a chiacchierare insieme con vecchi o nuovi amici. In mezzo, qualsiasi cosa vogliate fare per rispettare l’unica regola vigente: dimenticarsi della propria routine.

Agriturismo biologico in Grecia

È sempre il momento giusto per concedersi questo lusso (purtroppo è proprio il caso di definirlo così), ma non aspettate troppo e partite: Laka Zeza è il luogo perfetto per lasciarvi incantare dalla Grecia, scoprendola lentamente.

In copertina: baia dell’agriturismo Laka Zeza, foto di lakazeza.com. Immagine creata da Lucia Anastasi con Canva.