Grecia: tempio sacro di storia, cultura e tradizioni. Situata sul lembo meridionale della penisola balcanica, è da sempre una meta turistica ambita. Se anche tu stai pensando di trascorrere una bella vacanza in Grecia e lo vuoi fare nel modo più sostenibile possibile senza rinunciare al comfort, ecco qui 10 location uniche ed eco-friendly che fanno al caso tuo.

Turista di spalle seduta a un tavolino in Grecia
Foto via Canva Pro

Vacanze sostenibili a Agia Pelagia – Creta

Agia Pelagia é una bellissima località conosciuta per essere un villaggio di pescatori. Si trova nell’isola di Creta e offre la possibilità di fare sci d’acqua e immersioni subacquee.

Da non perdere: visita alle taverne tipiche del villaggio Agia Pelagia per un pasto a base di pesce fresco e di ingredienti tipici della cucina cretese, offerte per sport acquatici e immersioni.

Durante la tua permanenza potresti alloggiare nell’agriturismo Saveriako olive farm stay. Si trova in un tranquillo uliveto in montagna con vista mare mozzafiato, circondato da erbe profumate, perfetto dopo un giorno trascorso in spiaggia. Il punto forte di questa struttura é il fatto di essere completamente realizzata con materiali di recupero. Inoltre, i proprietari sono molto attenti all’ambiente: gli ospiti potranno gustare piatti preparati con prodotti a km0. Pannelli solari per acqua calda, lampadine a basso consumo e prodotti per la pulizia ecologici sono solo alcune delle tante accortezze adottate per un’esperienza a minor impatto possbile.

Saveriako olive farm stay
Foto di Agia Pelagia via Canva Pro

Alla scoperta di Loutraki – Corinto

Se non conosci questo piccolo angolo di paradiso, é il momento di scoprirlo. Loutraki è una piccola località balneare nelle vicinanze di Corinto e sopratutto del Golfo di Corinto.

Da non perderesito archeologico di Perachora a 10 minuti dal centro del paese e il suo lungomare.

In questa zona si trova l’Organic farm house by the sea, un agriturismo ideale per trascorrere una vacanza “old fashion” dove giorni regolati dal ritmo della natura. Questa struttura ecosostenibile fornisce elettricità prodotta da fonti rinnovabili al 100%, prodotti alimentari a km0 e prodotti per la pulizia ecologici. C’è una particolare attenzione anche per quanto riguarda il riscaldamento dell’acqua tramite pannelli solari e il suo recupero. Questo e molto altro fanno di questo agruturismo una struttura assolutamente in armonia con l’ambiente.

Organic farm house by the sea
Foto di Loutraki via Canva Pro

Vacanza Eco-Friendly a Tinos – Cicladi

Tinos é una delle isole appartenenti all’arcipelago greco delle Cicladi, chiamate in questo modo per la loro disposizione a cerchio.

Da non perdere: la Chiesa Panagía Evangelístria dedicata alla Vergine Maria, il villaggio di Pyrgos e le sue sculture in marmo, le rovine del Santuario di Poseidone e Anfitrite.

Se desideri visitare quest’isola e cerchi una struttura rispettosa dell’ambiente, ti consigliamo The Marble House. Si tratta di un’antica casa ristrutturata situata nel villaggio di Kardiani su una lussureggiante collina verde affacciata sul mare. Dal punto di vista della sostenibilità, il punto forte sono le tre fioriere che aiutano a regolare le temperature esterne e ad isolare la casa. Inoltre, raccolgono complessivamente circa 400 litri di acqua piovana. Per di più, la pompa dell’acqua calda garantisce un risparmio energetico fino al 70% quando si fa una doccia calda. Tutte le apparecchiature elettroniche sono etichettate almeno A + e tutti i corpi illuminanti sono a LED.

The Marble House
Foto di Tinos via Canva Pro

Sempre sull’isola di Tinos, ti consigliamo il Tinos Ecolodge. A disposizione due casette indipendenti, the big stone house e the small stone house, che offrono un panorama sulle vicine isole Μykonos e Ikaria. Per chi ama il giardinaggio, c’è un grande orto dove si può trascorrere il pomeriggio. In alternativa si può fare una passeggiata nel bosco di querce fino ad arrivare alla spiaggia o ancora Yoga oseguire seminari come quello sulla permacultura. Il Tinos Ecolodge é rispettoso dell’ambiente in qualsiasi aspetto, dal riuso dell’acqua, alla raccolta differenziata, all’illuminazione.

Tinos Ecolodge

Nella culla di Ulisse: Itaca

Itaca, isola della Grecia resa eterna dall’Odissea con il celebre Ulisse. É circondata dal Mar Ionio e appartiene all’arcipelago delle isole Ionie. É sicuramente una delle isole più visitate e una tappa obbligatoria.

Da non perdere: l’Acropolis Alalcomenes, la spiaggia di Gidaki, il villaggio di Stavros che ospita le rovine del Palazzo di Ulisse e una chiesa bizantina, Vathy e Kioni.

Levendis Estate fa per te se stai cercando un agriturismo biologico e un centro benessere eco-chic immerso in una tranquilla valle boscosa. La struttura ti doterà di attrezzatura da spiaggia: asciugamani, scarpe da immersione, ombrelloni, sedie e contenitori termici. Inoltre troverai a disposizione un’ampia libreria che dispone anche di mappe e guide per passeggiate in montagna.

Levendis Estate

Nel cuore della storia a Sounion

Sounion era un demo dell’Attica situato a sud di Atene, presso Capo Sounion. É una delle mete più visitate della Grecia soprattutto per la sua grande ricchezza storica.

Da non perdere: Capo Sounion con il Tempio di Poseidone, a 60 metri a picco sul mar Egeo e i due templi di Athena Sounias a 70 chilometri a sud di Atene, Parco Nazionale di Sounion.

Nel caso in cui ti stessi chiedendo dove pernottare, ti consigliamo Minimalism close to Sounio Temple. Una casa deliziosa e tranquilla ai margini del Parco Nazionale di Sounion. É costruita su tre livelli rispettando le caratteristiche ecologiche della regione: completa autonomia attraverso l’energia solare. Inoltre, dispone di un giardino di 3000m2 con alberi e piante rigorosamente autoctone: ulivi e alberi più piccoli, con timo, origano, lavanda e altro ancora.

Minimalism close to Sounio Temple - Grecia
Resti del Tempio. Foto via Canva Pro

I Tesori di Atene

Siamo giunti alla capitale, la città greca per eccellenza che ha dato vita alla prima forma di democrazia. Luogo pieno di storia e di cultura, vi porterà indietro nel tempo.

Da non perdere: l’Acropoli di Atene con il suo museo dedicato e il Partenone, l’antica Agorà, Il Museo Archeologico Nazionale di Atene, Il Giardino Nazionale e il Parco dello Zappeion, il quartiere di Monastiraki, il quartiere di Plaka soprannominato anche il “quartiere degli dei”, il monte Licabetto e infine lo Stadio Panathinaiko.

Nel centro di Atene potrai alloggiare nel Zero waste apartment Athens. Come si può intuire dal nome, l’appartamento offre tutti i comfort necessari per vivere con zero rifiuti. Potrai provare uno stile di vita senza sprechi per alcuni giorni e sperimentare tutti i vantaggi che ne derivano. Ti verrà offerto un cesto gratuito pieno di frutta e verdura locale, ricette zero rifiuti fai-da-te più tutti gli ingredienti necessari e una guida zero rifiuti per Atene.

Zero waste apartment Athens - Grecia
Foto di Atene via Canva Pro

Vacanza nel Peloponneso a Pyrgos

Pyrgos è un comune situato nella periferia della Grecia occidentale. É stato costruito sulla cima di una collina al centro di Santorini e regala una splendida panoramica dell’isola.

Da non perdere: le chiese bizantine tra cui l’affrescata Theotokaki e il monastero del Profeta Elia, l’azienda vinicola dell’isola all’ingresso di Pyrgos dove si possono fare delle degustazioni sulla splendida terrazza.

Mani Sonnenlink é il primo hotel certificato biologico in Grecia e per questo é consigliatissimo se vuoi alloggiare in una struttura rispettosa dell’ambiente. Possiede anche la certificazione di Ecolabel Fiore Europeo. Questo resort ecosostenibile si trova a Mani nella Messenia Peloponneso e offre appartamenti, bungalow, tende, seminari e meditazione camere, un greco teatro all’aperto e un’ottima cucina biologica. Ti piacerà camminare lungo i sentieri del luogo o fare escursioni in montagna, visitare i luoghi storici o antiche chiese.

Mani Sonnenlink
Foto di Pyrgos via Canva Pro

Grecia da Scoprire: Nessonas

Per una vacanza in Grecia all’insegna della pace e del relax, Nessonas fa al caso tuo. É situato nella periferia della Tessaglia ed é ora compreso nel comune di Tempes.

Da non perdere: il Monte Ossa, il tempio del profeta, il Tempio di Elia, tour in barca e sport acquatici.

Ti consigliamo Natural farm in Nessonas per trascorrere delle giornate in un agriturismo ecosostenibile. Potrai scegliere tra più alloggi, ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche soprattutto per il design. La struttura rispetta tutti i requisiti di ecosostenibilità.

Natural farm in Nessonas

Tappa Finale: Rodi

Nel tour delle località più belle della Grecia non poteva mancare l’isola di Rodi, in assoluto la più grande del Dodecaneso. É conosciuta per lefamosa per le sue località balneari e le antiche rovine.

Da non perdere: Il Museo archeologico affacciato su una piazzetta al termine della nota via dei Cavalieri di Rodi, il Palazzo dei Gran Maestri dei cavalieri di Rodi, la Cattedrale di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di Nostra Signora delle Vittoria, l’acquario costruito dal 1934 al 1936 all’estremità settentrionale dell’isola nel luogo denominato “Punta dei Mulini”.

Per rendere indimenticabile la vostra permanenza sull’isola, ti consigliamo di alloggiare presso Spirit of the Knights: un esclusivo eco-friendly Boutique Hotel che sorge nel centro storico medievale di Rodi. É a basso impatto ambientale ed è stato creato in un edificio storico, originariamente costruito dai crociati e successivamente modificato dagli Ottomani. I mobili arrivano da molte parti del mondo, tra cui la Grecia, il Marocco, la Turchia, la Persia e l’Estremo Oriente.

Spirit of the Knights
Foto di Rodi via Canva pro

Il nostro viaggio termina qui, ma se vuoi scoprire molto altro ancora visita il nostro blog!

Immagine di copertina via Canva Pro