Un clima perfetto tutto l’anno, il mare cristallino e le acque termali, le montagne dietro di noi e i siti archeologici a pochi passi: oggi vi portiamo a Loutraki, destinazione turistica greca rinomata, che scopriremo però a modo nostro, in modo lento e green.

Paesaggi intorno a Loutraki

Loutraki si affaccia sul Golfo di Corinto, alle pendici dei monti Ierania. È una cittadina vivace, di 10.000 abitanti, a soli 4 chilometri da Corinto e non lontana da Atene. Grazie alla presenza delle acque termali, conosciute sin dai tempi degli antichi greci, Loutraki è divenuta una meta conosciuta e per questo nella cittadina non mancano locali, ristoranti e tante possibilità di divertimento.

Loutraki

Sebbene possa essere perfetto per trascorrere una serata, non è per questo che siamo qui. Quello che interessa a noi è prima di tutto la natura che circonda la città. Il nostro punto di partenza è immerso in una grande pineta che si affaccia sul mare, in quello che sembra un paradiso terrestre. È un agriturismo biologico, dove è facile tornare bambini e dove i giorni sono regolati dal ritmo della natura. Siamo a Laka Zeza, un luogo lontano dal turismo di massa, dove la cucina d’un tempo, l’ambiente familiare, il sole, il mare e il bosco ti accolgono per una vacanza sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Da qui, solo l’imbarazzo della scelta. Perché in questo angolo di mondo, i viaggiatori hanno la possibilità di svolgere davvero tante attività che avvicinano alla natura. Sono tanti i sentieri che costeggiano il mare o si inerpicano sui monti che possono essere scoperti sia a piedi che in mountain bike, ed il bosco è perfetto per delle passeggiate al riparo dal sole, con la possibilità di ammirare un’incredibile varietà di uccelli. Poi c’è il mare. Piccole baie e calette aspettano di essere esplorate e il blu delle acque profonde nasconde tanti esemplari di specie rare, e così lo snorkeling diventa un’esperienza indimenticabile.

Tramonto a Loutraki

cetaceans (26)

Trascorrere una vacanza a Loutraki, immersi nella sua natura, significa anche essere al centro delle Grecia classica. La località è infatti un ottimo punto di partenza per visitare Atene, Micene, l’antica Corinto e il magico Heraion di Perachora (santuario di Era).

Heraion di Perachora
Santuario di Era

A Loutraki, il ritmo frenetico della vita rallenta e i profumi della natura ci inebriano. Siamo sicuri che i ricordi creati qui, tra l’avvistamento di un delfino e la meraviglia di fronte a un sito archeologico, non verranno mai dimenticati.

 

Foto di copertina di Zeitfixierer via Flickr