Un ponte terreste tra due continenti e due oceani, un istmo con una biodiversità incredibile e senza eguali: Panama è un luogo straordinario, un Paese esuberante ricco di colori e natura.

Ma quali sono le esperienze di ecoturismo da vivere in questa terra incantata, fatta di foreste pluviali, acque cristalline, fiumi impetuosi, alte montagne e tesori storici e architettonici? Panama ha tanto da offrire ai viaggiatori desiderosi di scoprire la natura in punta di piedi, a chi vuole vivere un turismo lontano da quello di massa. A chi, in poche parole, vuole vivere un’esperienza autentica e sorprendente. Oggi ti raccontiamo le 10 avventure che non puoi perdere a Panama, ma per descriverti tutta la bellezza del Paese non saranno certo sufficienti.

Il Parco Nazionale Volcan Baru, il punto più alto di Panama

Il Parco Nazionale Volcan Baru, il punto più alto di Panama
Foto via Canva

Uno dei 18 Parchi Nazionali di Panama, questo luogo offre un’esperienza davvero unica. Prende il nome dal Volcan Baru, stratovulcano e punto più alto dello Stato di Panama. In cima dei suoi 3474 metri puoi vedere un incredibile cielo stellato e un’alba mozzafiato. Ma soprattutto questo è uno dei pochi posti al mondo dove puoi osservare sia le coste del Pacifico che quelle del Mar dei Caraibi. La salita dura circa 6-8 ore, è faticosa, ma sicuramente ne vale la pena! È possibile campeggiare.

Boquete, tra fiori e caffè

Boquete
Foto via Canva

Proprio ai piedi del vulcano Baru si trova Boquete. Questa località montana di Boquete coniuga perfettamente la vita cittadina e la cultura con la natura incontaminata ed è quindi perfetta per il nostro viaggio eco-sostenibile. Qui potrai vivere l’emozione di un concerto di musica locale, farti contagiare dalla simpatia della gente del posto, gustare ottimi agrumi o visitare le bellissime e fertili piantagioni di caffè. Non mancano poi le occasioni per gli amanti dello sport, tra trekking e rafting.

Un soggiorno eco-friendly in una azienda agricolo biologica

Eco Horqueta, soggiorno sostenibile a Panama

A 20 minuti dalla cittadina di Boquete ti aspetta un piccolo gioiello. È l’Eco Horqueta, azienda agricola di 4 ettari che accoglie viaggiatori di tutto il mondo mettendo a disposizione suggestivi bungalow circondati dal verde. Qui potrai godere di un cielo mozzafiato, partecipare a lezioni di yoga e sessioni di meditazione o scoprire tutti i segreti delle piantagioni di caffè locali.

Isole San Blas, un paradiso incontaminato

Isole San Blas, un paradiso incontaminato
Foto via Canva

378 isole e atolli, di cui solo 49 abitati, formano un luogo incontaminato che lascia senza parole. Qui potrai fare un viaggio in barca a vela, scoprendo ogni piccolo atollo e immaginando la tua vita circondato dall’acqua, oppure entrare in contatto con il popolo Kuna, scoprendo antiche tradizioni. Rimane uno dei pochi paradisi terrestri, un luogo così bello da non sembrare reale.

Panama City, l’incontro tra modernità e natura

Panama City
Foto via Canva

Perché inseriamo una città ultra-moderna nelle esperienza di ecoturismo da vivere a Panama? La capitale del Paese è la più sviluppata di tutta l’America Latina, ma è circondata da una natura incontaminata con cui ha ancora oggi un rapporto indissolubile. A pochi minuti dal centro c’è ad esempio il Parco Naturale Metropolitano, che ospita 284 specie di alberi, oltre 250 specie di uccelli, 45 specie di mammiferi e 50 specie di rettili e anfibi. Vicino a Panama City è possibile anche osservare le balene. Da non perdere Casco Viejo, il quartiere storico della città.

Il Parco Nazionale del Darién, il lato più selvaggio di Panama

Il Parco Nazionale del Darién, il lato più selvaggio di Panama
Foto via Canva

Patrimonio dell’Umanità e luogo lontano dal mondo moderno, tra i più primordiali rimasti sulla Terra. Nella riserva naturale le strade sono pressoché assenti e si può esplorare solo camminando o nelle barche fluviali che attraversano le impenetrabili foreste pluviali. È uno dei migliori siti per il birdwatching dell’America Centrale e ospita anche scimmie rare, giaguari e ocelot.

Il mondo sottomarino dell’Arcipelago Bocas del Toro

Arcipelago Bocas del Toro
Foto via Canva

Arcipelago di straordinaria bellezza e soprattutto paradiso tropicale dai fondali indimenticabili. Le 6 isole principali e i suoi 100 piccoli isolotti sono una meta imperdibile per chi ama lo snorkeling o per i surfisti. L’isola più grande è quella di Colon dove si trova la capitale dell’intera provincia, la città di Bocas del Toro, fondata nel 1826.

Sorseggiare il caffè locale e scoprire sapori nuovi

Piantagione di caffè
Foto via Canva

L’elevata altitudine, il terreno vulcanico e il clima tropicale si mescolano in questo lembo di terra per creare un ambiente ideale per la produzione di caffè. Quindi non ci resta che fermarci e sorseggiare una tazza di caffè. Ma tutta la cucina e tradizione gastronomica di Panama, tra ceviche e frittelle di yucca, è una bellissima scoperta da vivere!

Parco Nazionale di Coiba, ecoturismo allo stato puro

Parco Nazionale di Coiba
Foto via Canva

L’isola di Coiba era un tempo usata come isola-prigione. Oggi è un parco nazionale e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO che proprio per la sua storia è riuscita a mantenersi intatta. Prosperando grazie a un contatto umano limitato, oggi l’isola e il Parco omonimo vengono definiti come le nuove Isole Galapagos.

La foresta pluviale del Parco internazionale La Amistad

Fauna del Parco internazionale La Amistad
Foto via Canva

Tra Panama e Costa Rica ci aspetta una foresta pluviale mozzafiato che si estende per 5700 chilometri quadrati attraverso la catena montuosa di Talamanca. È un territorio selvaggio e remoto, che offre una straordinaria biodiversità, tra grandi felini, 600 specie di uccelli e un’immensa varietà di specie di piante.

Pronti a vivere tutta la straordinaria bellezza di Panama?