I laghi Bacina sono una destinazione unica e poco conosciuta, un luogo perfetto dove trascorrere vacanze sostenibili tra natura, tradizioni e sapori unici

La Croazia è una meta estiva molto amata da tantissimi vacanzieri provenienti da tutta Europa, che ogni anno scelgono questa terra per le loro vacanze certi di trovare spiagge incontaminate, acque cristalline, cittadine ricche di storia e sapori autentici. La Croazia riserva però anche tante sorprese, e i Laghi Bacina sono una di queste.

Si tratta di sei laghetti d’acqua dolce nel cuore della verde Dalmazia e non lontano dal mare, sei dei quali sono connessi tra loro.

Questa zona è un’oasi di biodiversità in cui le attività da fare sono molteplici e incontrano i gusti di tutti. Dalle famiglie in cerca di relax agli amanti dello sport, i Laghi Bacina sono una meta particolare e suggestiva, perfetta per tutti coloro che vogliono trascorrere delle vacanze rilassanti in armonia con una natura incontaminata e lontano dal caos delle zone turistiche più conosciute.

Rilassati e immergiti nelle acque cristalline dei Laghi Bacina

Laghi Bacina vista panoramica
Foto di Stefano Merli su Flickr

I Laghi Bacina sono il luogo perfetto in cui stendersi al sole, leggere un buon libro e semplicemente staccare la spina ascoltando il rilassante rumore dell’acqua e i versi delle specie che vivono in questa perla naturalistica. Le acque dei laghetti sono balneabili, perfette per rinfrescarsi durante i giorni più caldi.

Pedala alla scoperta dei Laghi Bacina

Bicilette
Foto di Tom Conway su Unsplash

I laghi Bacina vantano un itinerario ciclopedonale di 10 km che costeggia i 7 laghetti. Potete scegliere di percorrere questo percorso a piedi ammirando da vicino le particolarità di questo luogo incontaminato oppure in bicicletta. Il percorso non è particolarmente impegnativo ed è quindi adatto sia a esperti che a principianti e famiglie con i bambini e gli amici a quattro zampe.

Goditi un’emozionante gita in barca

Per visitare ancora più da vicino quest’oasi di biodiversità e osservarla da punti di vista inediti, non perdete l’opportunità di fare un tour in canoa o in barca.  Quest’esperienza rilassante si svolge su imbarcazioni tipiche della zona chiamate lađa.

Pagaia e scopri le meraviglie dei Laghi Bacina

Kayak laghi Bacina
Foto di Filip Mroz su Unsplash

Gli amanti degli sport d’acqua troveranno pane per i loro denti al Laghi Bacina. C’è infatti la possibilità di partire alla scoperta dei laghetti noleggiando dei kayak. Il tour è facile e adatto a grandi e piccini, soprattutto perché sarete accompagnati da una guida esperta che renderà quest’attività ancora più sicura e divertente!

Cimentati col SUP

Tavola da SUP
Foto di Ben White su Unsplash

Se avete voglia di provare qualcosa di nuovo ed emozionante, ai Laghi Bacina avrete la possibilità di dilettarvi con il SUP, una tavola gonfiabile galleggiante con la quale potrete esplorare i laghetti e scoprirne tutti i segreti. Il tour, accompagnato da una guida, è caratterizzato da una lezione introduttiva in cui vi verranno spiegate tutte le particolarità della flora e della fauna locali.

Gusta le specialità locali

Olive
Foto di Lucio Patone su Unsplash

Una vacanza ai Laghi Bacina è anche un’ottima occasione per assaggiare alcune delle specialità tipiche della Croazia. Non dovete perdere il risotto al nero di seppia, spesso accompagnato da frutti di mare come cozze e vongole. Un altro piatto tipico sono i peperoni ripieni: questi ortaggi vengono farciti con carne macinata, riso, spezie e cosparsi di salsa al pomodoro. Per concludere un pasto tipico non c’è niente di meglio delle fritule, un dessert preparato con uvetta, grappa locale e scorza di limone.

Tante sono inoltre le occasioni per fare delle degustazioni del prelibato olio extravergine di oliva ottenuto utilizzando le olive coltivate in loco. Se siete amanti del vino, sono anche disponibili degustazioni di pregiato vino locale.

Visita le meraviglie della Dalmazia

Quando si è in Dalmazia non si può non visitare alcune delle sue città più belle e rinomate, magari facendo tappa durante i viaggi di andata e ritorno oppure organizzando una gita in giornata.

Spalato

Piazza del Duomo a Spalato in Croazia
La place Saint-Domnius à Split en Croatie

Spalato è la seconda città più grande della Croazia ed è una tappa imperdibile quando di visita la Dalmazia. È un’affascinante città ricca di storia, caratterizzata da vicoli pittoreschi e antichi palazzi che si affacciano su un mare cristallino.

Dubrovnik

Dubrovnik
Foto di Matthias Mullie su Unsplash

Vale certamente la pena visitare anche Dubrovnik, una splendida cittadina che vi lascerà senza parole. Sarete affascinati dalle sue bianche costruzioni in contrasto con il blu intenso del mare.

Dove soggiornare green vicino ai Laghi Bacina

Casale Wagner

Wagner è l’alloggio che meglio si addice ai visitatori dei Laghi Bacina in cerca di silenzio e tranquillità. Si tratta infatti di un pittoresco casale su una collina e immerso nella natura, dotato di un ampio spazio esterno a disposizione degli ospiti, che potranno anche rilassarsi e rinfrescarsi nella piscina della struttura. In autunno potrete partecipare alla tradizionale raccolta delle olive.

Questa splendida perla naturalistica, insomma, stupirà anche gli habituè delle vacanze in Croazia. Natura incontaminata, nuove esperienze emozionanti da provare e cibo gustoso vi aspettano ai Laghi Bacina!


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.