Dalla sostenibilità delle città dipende il futuro del pianeta. Infatti, oltre la metà della popolazione mondiale abita nelle città, e nel 2030 il 60% dell’umanità abiterà nelle aree urbane. Le città sono centri di innovazione, produzione economica, evoluzione sociale, nascita di nuove idee. Forse, anche per questo, rendere le città più sostenibili è uno degli obiettivi delle Nazioni Unite per il 2030.

Nell’agenda della sostenibilità dell’ONU c’è infatti l’obiettivo n.11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili“.

Ma in concreto, cosa possiamo fare per rendere le città più sostenibili?

Qui ti mostriamo 7 idee che potrebbero essere messe in pratica per raggiungere la sostenibilità delle città italiane.

1. Evitare il consumo di suolo e dare priorità alla pianificazione urbana rigenerativa

Ci sono molte città che hanno veri e propri quartieri fantasma seconde case vuote o addirittura incompiute. Per questo è necessario optare per un’urbanistica rigenerativa, impegnata a sfruttare tutte le infrastrutture già esistenti e recuperare i quartieri o gli edifici non utilizzati, evitando il consumo di suolo e mirando a realizzare una città più sostenibile.

diffusione urbana e consumo di suolo
Diffusione urbana e consumo di suolo, foto di JL PR vía Flickr

2. Aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’uso di risorse

Occorre trovare un modo per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e minimizzare l’uso di risorse come l’acqua e l’elettricità. È molto importante che la creazione di nuovi edifici e il recupero di quelli già esistenti siano efficienti. Se questo si realizzerà, le città saranno più sostenibili, ottenendo un maggiore benessere per i cittadini e per l’ambiente.

casa con pannelli solari fotovoltaici
Foto di SolReal L.t.d. vía Flickr

3. Promuovere mezzi di trasporto sostenibili

L’uso eccessivo dei mezzi di trasporto privati e le gravi conseguenze che provoca sull’ambiente sono evidenti. Infatti sono una delle principale causa del riscaldamento globale.

Per questo motivo è necessario creare città sostenibili dove sia possibile utilizzare i mezzi pubblici, la bicicletta oppure spostarsi a piedi.

Allo stesso modo, le città sostenibili dovrebbero incoraggiare il crescente interesse da parte dei cittadini per l’uso di veicoli elettrici  ad energia pulita, fornendo punti di ricarica.

città sostenibile
Copenaghen, Danimarca, foto di Tolu Olarewaju on Unsplash

4. Curare la Biodiversità Urbana

La biodiversità urbana, che comprende tutte le forme di vita e gli spazi naturali che fanno parte della città, deve essere protetta e valorizzata. Alcune delle cose che ciascuno di noi puo fare per favorire la biodiversità è consumare prodotti biologici, sostenere associazioni che si occupano di conservazione della biodiversità e della difesa dell’ambiente, piantare nuovi alberi.

biodiversità urbana
foto di Shravankumar Hiregoudar on Unsplash

5. Ottenere la partecipazione dei cittadini

I cittadini svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento della sostenibilità.

Per questo le istituzioni devono supportare le persone a seguire le raccomandazioni degli esperti:

Gli abitanti della città devono cambiare le proprie abitudini e per questo hanno bisogno di coltivare nuovi valori e principi etici che li aiutino a inserire nuovi comportamenti e abitudini eco-friendly nella loro vita quotidiana.

raccolta differenziata
foto di Blanca vía Flickr

6. Implementare l’utilizzo di nuove tecnologie

Sempre più città smart (città intelligenti) stanno applicando nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per raggiungere uno sviluppo sostenibile, migliorare la qualità degli abitanti, aumentare l’efficienza delle risorse e motivare i cittadini a partecipare a questo sviluppo sostenibile.

Información
Fotografía de Gardenia Salinas vía Flickr

7. Attuare modelli incentrati sulla sostenibilità

I modelli di sviluppo che vengono implementati nelle città sostenibili devono essere modelli a lungo termine, poiché il raggiungimento della sostenibilità è un processo di adattamento, apprendimento e cambiamento continuo.

Proyectos sostenibles
Fotografía de Pedro Ph. vía Flickr

Se hai trovato interessanti questi suggerimenti o hai altre idee per rendere la tua città più sostenibile fallo sapere commentando l’articolo!

Immagine di copertina: Foto di Henning Witzel on Unsplash