La seconda città più popolosa della Germania si sta trasformando nella prima città verde d’Europa: piste ciclabili, mobilità elettrica, riduzione dei rifiuti, riqualificazione dei quartieri sono solo alcune delle pratiche virtuose messe in atto dall’amministrazione della città, che ogni giorno dimostra come sia possibile svilupparsi economicamente nel rispetto dell’ambiente.

Il nuovo quartiere di Amburgo, Hafencity
Foto di Frank Behrens via Flickr

L’ultima notizia riguarda la messa al bando delle bottiglie di plastica e delle capsule del caffè monouso negli uffici pubblici. Si tratta di una mossa che si potrebbe facilmente attuare in tutte le città europee, a costi bassi, e che permetterà ad Amburgo di investire in prodotti più sostenibili, preservando l’ambiente.

Il nuovo volto di Amburgo

Ma questa è solo l’ultima azione di una lunga serie in una politica lungimirante di sviluppo ecosostenibile che negli ultimi anni ha radicalmente cambiato il volto di Amburgo. Non tanto tempo fa infatti la città aveva un altissimo tasso di inquinamento dato dall’industria pesante e una bassa qualità della vita.

L’emblema di questo incredibile cambiamento è sicuramente l’ex discarica nel quartiere di Wilhelmsburg che si rivelò nel 1983 altamente tossica, avendo inquinato anche le falde acquifere con la diossina rilasciata dai rifiuti. E ora? Proprio in quella stessa area è nato il progetto Energy Hill, una collina di 40 metri dove sorgono una stazione eolica e un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare i bisogni energetici di 4000 famiglie.

L'Energy Hill di Amburgo

Nella città sono tantissimi i palazzi in bio-edilizia e interi quartieri sono cambiati, con nuove zone verdi, parchi e prati immensi che rappresentano zone di relax per i cittadini e allo stesso tempo permettono di ridurre l’inquinamento, grazie agli alberi che assorbono la CO2.

Amburgo vista dall'alto

Il porto di Amburgo è il terzo in Europa per estensione e rilevanza commerciale ma negli ultimi anni l’intera area portuale è stata oggetto di una profonda opera di riqualificazione, diventando un quartiere residenziale dove gli elementi industriali si sposano con le ultime tecnologie ecosostenibili.

Hafencity, il nuovo quartiere di Amburgo

E ora, qual è il prossimo obiettivo di Amburgo? Entro il 2034 dirà definitivamente addio alle macchine grazie a un’immensa rete di piste ciclabili che collegherà l’intera città.

Foto di copertina di Tobias Van Der Elst via Flickr