Ecobnb è stato analizzato come caso di successo nella pubblicazione scientifica uscita sulla rivista Emerald Insight, dedicata all’economia circolare e al turismo smart

La ricerca scientifica dal titolo “Il Business Model Dell’Economia Circolare Per Il Turismo-Smart: Il Caso Di Ecobnb” uscita di recente sulla rivista Emerald Insight, presenta Ecobnb in uno studio sul business model dell’economia circolare per il turismo- smart. La pubblicazione è il risultato di uno studio condotto da Caterina Malandungo, Pasquale del Vecchio e Giuseppina Passiante – dell’Università del Salento, Lecce – in collaborazione con Georgia Sakka – dell’University of Nicosia, Cipro.

economia circolare e sviluppo turistico sostenibile sulla rivista scientifica Emerald Insight

Data l’incertezza in cui si trova l’industria turistica in epoca pandemica, la pianificazione del riavvio post-lockdown richiede nuove strategie, come anche nuovi modelli di gestione del turismo. Questi devono essere associati ad approcci innovativi e sostenibili. Lo studio considera perciò i nuovi modelli di business dell’economia circolare per il turismo-smart, che hanno un un ruolo chiave nello scenario odierno.

Il turismo-smart e l’economia circolare hanno e avranno sempre più un ruolo centrale nello sviluppo turistico del futuro. Entrambi questi concetti possono essere considerati due punti chiave per gestire al meglio la complessità della situazione corrente.

Secondo gli studiosi, l’applicazione dei principi propri sia al turismo-smart, che all’economia circolare, può essere considerata un fattore trainante per guidare il turismo verso nuovi scenari. Ciò deve includere sia la gestione turistica, che la creazione di valore e sostenibilità sia per le imprese turistiche che per le destinazioni stesse.

Vediamo nel dettaglio cosa ha evidenziato lo studio.

Economia Circolare e Turismo Smart

economia circolare

Cosa si intende per economia circolare?

Lo studio definisce l’economia circolare un sistema economico pensato per potersi autorigenerare – garantendo quindi anche la sua stessa sostenibilità.

Cosa significa turismo smart?

Questo termine viene utilizzato dai ricercatori per indicare un nuovo concetto di turismo intelligente. Esso implica l’utilizzo della tecnologia per lo sviluppo di strumenti e approcci innovativi per il miglioramento del turismo.

Entrambi questi concetti rappresentano due fattori importanti nel contesto delle nuove strategie di gestione del turismo. Per questo, lo studio delle Università del Salento e di Nicosia ha studiato economia circolare e turismo intelligente, prendendo ad esempio proprio Ecobnb.

Lo studio delle due università sottolinea come questi due termini siamo indissolubilmente legati all’implementazione della sostenibilità nel turismo, che deve essere di tre tipi: sociale, economica e ambientale. La sinergia di questi tre parametri di sostenibilità con i due principi precedentemente descritti, può portare al successo dell’industria turistica, come anche alla crescita economica e al benessere sociale.

Ecobnb Esempio di Successo tra Economia Circolare e Turismo Smart

turismo smart ed economia circolare per Ecobnb
I principali criteri di sostenibilità delle strutture ricettive individuati da Ecobnb

Il caso di Ecobnb è analizzato su Emerald Insight come prova del successo dell’applicazione di questi paradigmi. Si prendono ad esempio proprio questi approcci, per rappresentare le dinamiche di innovazione nel business model e nei processi di creazione di valore – nel contesto di un turismo intelligente, sostenibile e coerente con i principi dell’economia circolare.

Il paper definisce la community di Ecobnb come “un’innovativa società in rete che promuove l’offerta di ospitalità secondo i principi della sostenibilità e dell’economia circolare”.

I punti chiave della pubblicazione scientifica

Ecobnb su Emerald Insight

Soffermiamoci sui punti chiave della pubblicazione scientifica su Emerald Insight, che analizza Ecobnb tra economia circolare e turismo-smart.

Obiettivo

L’obiettivo della pubblicazione scientifica è quello di gettare una nuova luce sul processo di creazione del valore e sull’innovazione del business model risultante dall’economia circolare nel contesto del turismo-smart.

Approccio Metodologico

Lo studio adotta un approccio qualitativo ed esplorativo, relativo al singolo cao studio di Ecobnb. I dati sono stati raccolti attraverso l’integrazione di analisi desk basati sul web, interviste, e social big data analytics.

Risultati: implicazioni pratiche e sociali

Lo studio ha portato a diversi risultati, prendendo in considerazione proprio Ecobnb. Questo consente di capire come il turismo-smart e l’economia circolare possano rappresentare due importanti punti di vista per gestire la complessità dell’organizzazione e guidare le compagnie e le destinazioni turistiche verso processi di creazione di valore più sostenibili e più “intelligenti”.

Così, vengono portate alla luce alcune implicazioni pratiche per chi si occupa di gestione delle strutture e destinazioni turistiche. Queste sono intese sia in termini di innovazione della gestione del turismo, che in quelli di transizione dei business model verso una configurazione circolare.

Inoltre, lo studio ha anche implicazioni sociali. Infatti, contribuisce alla diffusione di una cultura della sostenibilità nella gestione del turismo, come anche al coinvolgimento attivo degli stakeholder locali nella crescita della destinazione turistica stessa.

Valore e Originalità

Lo studio fornisce un contributo originale al dibattito sul turismo. Questo evidenzia la mancanza di innovazione dei modelli tradizionali di gestione nelle aziende e destinazioni turistiche – vista in particolare durante l’attuale periodo di pandemia.

Si evidenzia inoltre, come la risposta ad un bisogno di innovazione, di cui l’industria turistica necessita, potrebbe risiedere nell’integrazione stessa delle tecnologie digitali con gli approcci sostenibili.

pubblicazione scientifica che parla di Ecobnb

In conclusione, la pubblicazione su Emerald Insight, che ha analizzato Ecobnb come caso esemplare di economia circolare e turismo smart, rappresenta uno studio fondamentale nel dibattito odierno sul turismo-smart e sull’economia circolare. Questo è inteso proprio nella prospettiva della creazione di nuovi business model che potrebbero rafforzare e innovare l’industrua turistica post-pandemica.

Se è vero che il lock-down ha cambiato per sempre la nostra percezione delle infrastrutture turistiche, è altrettanto vero che i principi esposti dallo studio rappresentano un punto di vista importante. Queste considerazioni sono da tener presenti non solo nella ripartenza, ma anche nell’ottica di un futuro miglioramento e rafforzamento dell’organizzazione delle strutture e destinazioni turistiche.

Lo studio presentato, conferma che questo  rinnovamento deve necessariamente avvenire in un contesto sempre più smart, circolare, e sostenibile.

Leggi la pubblicazione completa su Emerald Insight a questo link oppure scarica il Paper in pdf, e facci sapere cosa ne pensi!

Immagine di copertina via Canva


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , , , . Ecco il permalink.