Questa mattina ben due articoli de Il Sole 24 Ore parlano di Ecobnb.com!

Il_Sole_24_Ore_-_Eco_-_27_febbraio_2015_Ecobnb
Da “Il Sole 24 Ore” del 27 febbraio 2015

A pagina 18 del quotidiano di oggi, l’articolo dal titolo La casa sull’albero si prenota online, che parla di Ecobnb.com, il sito web dove trovare e prenotare viaggi rispettosi dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali. Con pochi click si trovano b&b eco-sostenibili, agriturismi biologici, case vacanza green, alberghi diffusi… insomma ogni tipo di sistemazione attenta all’ambiente, anche a prezzi contenuti. Si deve infatti sfatare il falso mito che viaggiare eco-sostenibile sia anche più costoso. Al contrario, sulla pagina dedicata alle offerte speciali del sito, si trovano tante proposte ecologiche che sono anche economiche. Guardare per credere!

Navigando sul sito web de Il Sole 24 Ore, troviamo invece questo articolo bello e accurato intitolato Ecobnb.com, il portale degli alloggi ecosostenibili certificati dagli utenti.

L’articolo di Dario Aquaro parla delle tante possibilità di viaggio responsabile che si trovano su Ecobnb.com, dalla casa sull’albero in Piemonte, al resort sostenibile in Salento a pochi passi dal mare, dall’igloo sulle Alpi all’antico borgo dell’Appennino trasformato in albergo diffuso.

Ecobnb si propone di intercettare e promuovere quella ‘galassia’ di strutture ricettive che si impegnano davvero a preservare e valorizzare l’ambiente in cui sono immerse, ridurre al minimo le emissioni inquinanti, riutilizzare l’acqua, aver cura di differenziare i rifiuti, offrire cibo biologico e a km 0, incentivare l’uso di mezzi puliti per spostarsi e tour per scoprire la cultura locale e la biodiversità. Insomma, lontano dal marketing ingannevole e dalle pratiche di greenwashing.

L’articolo del Sole 24 Ore sottolinea anche il ruolo attivo degli utenti e dei viaggiatori, che, in collaborazione con il team del sito, certificano la qualità eco delle strutture ricettive, e verificano che queste offrano davvero viaggi in armonia con la natura.  Leggi tutto l’articolo di Dario Aquaro su Il Sole 24 Ore qui

Scarica la pag. 18 de Il_Sole_24_Ore del 27_febbraio_2015 dove si parla di Ecobnb.


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , , , . Ecco il permalink.