Il Sole 24 Ore del 17 Aprile dedica un bell’articolo a tema dell’Economia Circolare. E tra i campioni dell’economia circolare in Italia il quotidiano di economia più importante in Italia cita proprio noi!  Si, proprio così. ‘Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile e la piattaforma che permette di scoprire ospitalità green in tutta Italia e in Europa’, viene presentata tra le migliori buone pratiche di economia circolare in Italia.

Le strutture ricettive che fanno parte di Ecobnb – sottolinea l’articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, utilizzano l’energia pulita, e offrono cibo biologico, saponi naturali, bici gratuite per gli ospiti, e altre iniziative per promuovere la mobilità sostenibile. Soggiornando in un Ecobnb che possiede tutti i 10 requisiti di sostenibilità principali, si risparmiano infatti fino a 8 kg di CO2 per notte, e 302 litri di acqua al giorno, l’equivale di 295 alberi salvati.

Chi sono i campioni dell’Economia Circolare?

Atlante Italiano dell'Economia Circolare
Atlante Italiano dell’Economia Circolare, via www.economiacircolare.com

L’articolo del Sole 24 Ore mette in evidenza comele esperienze virtuose di economia circolare siano diffuse sopratutto nel nord-est dell’Italia, in particolare Veneto e Trentino Alto Adige.

Ci sono aziende che producono carta riciclata dagli scarti agroalimentari, marchi di moda eco-sostenibile che recuperano il materiale tessile eliminato dai grandi brand, e molti altre imprese virtuose. A raccoglierle e mapparle tutte è l‘Atlante Italiano di Economia Circolare (www.economiacircolare.com), una piattaforma web georeferenziata, interattiva e in continua evoluzione.

Siamo davvero orgogliosi di sapere che anche Ecobnb, insieme alle oltre tremila ospitalità virtuose che ne fanno parte, sia mappato in questo Atlante e presentato tra i campioni dell’Economia Circolare anche da Il Sole 24 Ore!

Siete curiosi di leggere tutto l’articolo uscito su Il Sole 24 Ore? Eccolo qui:

Leggi l’articolo uscito su Ilsole24ore.com del 17 aprile 2018


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato . Ecco il permalink.