Scopri gli angoli più belli delle Alpi, quelli che si possono raggiungere solo a piedi: panorami che solo chi è disposto a fare un po di fatica può ammirare. Vivi l’emozione di raggiungere una vetta, di respirare aria leggera e fresca, di veder correre tra le radure branchi di camosci… Indossate comodi scarponi e preparate lo zaino: vi consiglio cinque imperdibili percorsi di trekking tra le Perle delle Alpi.

1. Tremis di Cermignon – Francia

Stéphane Enten via Flickr - a piedi nelle Alpi
Stéphane Enten via Flickr

Questa Perla, vicinissima al confine con la Val Susa è circondata dalle maestose vette alpine del Parco Nazionale della Vanoise23 con i loro ghiacciai. Potrete esplorare un ecosistema intatto, seguendo i circa 350km di sentieri che attraversano la selvaggia regione Maurienne Vanoise. Un indimenticabile giro ad anello per attraversare a piedi l’intera Regione è il Gran Tour de Haute Maurienne. L’itinerario è diviso in dieci tappe, ciascuna dalle 4 alle 8 ore di cammino e attraversa gli angoli più suggestivi, tra rifugi, limpidi laghetti e villaggi in pietra. A seconda del vostro allenamento e dei giorni a disposizione, potrete decidere se percorrerlo tutto o solamente alcune tappe!

2. Val di Funes – Italia

ITINERARI A PIEDI TRA LE ALPI
Nicola Bursi Gandolfi via Flickr

Siamo in Alto Adige, nel cuore del Parco Nazionale Puez-Odle, circondati dalle guglie di imponenti cime dolomitiche che risaltano candide tra cieli azzurri e freschi prati verdi. I percorsi a piedi attraverso la valle sono moltissimi e dopo la fatica, potrete gustare ottimi piatti tradizionali in accoglienti rifugi! Ecco una proposta originale se siete in vacanza con i vostri bambini. Il Museo Mineralogico di Tiso ha creato dei percorsi per andare alla scoperta delle caratteristiche geologiche e botaniche del territorio. Uno di questi è il percorso circolare al laghetto “Mesner Lake”, che parte dalla piazza centrale del paese di Tiso, proseguendo verso nord, verso uno specchio d’acqua. Un comodo sentiero, adatto anche per passeggini e carrozzine, gira attorno al laghetto. In tre punti sono allestite delle panchine da cui potete ammirare in totale relax la danza delle libellule in volo o ascoltare il concerto delle rane. Alcuni frammenti di roccia sul lato est raccontano la storia geologica del territorio. Per il rientro è possibile passare anche per il parco giochi “Kårrner Waldele” e il colle “Schelmbühl”.

3. Mallnitz – Austria

A piedi A mallnitz
ffgc.slf via Flickr

A piedi nel Parco Naturale degli Alti Tauri, paradiso per gli amanti dei trekking (anche impegnativi!), con le sue tre valli, attraversate da 200km di sentieri, anche in quota.  Un interessante percorso è quello del Sentiero dei Romani. Partite da Mallnitz e raggiungete Sportgastein seguendo un’antica strada romana; troverete lungo tutto il percorso riferimenti alla storia del luogo e potrete così addentrarvi nel cuore degli Alti Tauri e ammirare le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio, tra cui le morene rocciose di antichi ghiacciai.

4. Arosa

AROSA itinerari a piedi
chripell via Flickr

Una vacanza ad Arosa è l’ideale per chi cerca tranquillità. La particolare posizione rende unica questa Perla svizzera! Tra il paese di Arosa e il Weißhorn si incontra infatti un territorio molto caratteristico, dove rocce calcaree e di altra natura, creano meravigliosi contrasti di colori, che non si vedono da nessun altra parte! Questo mix inusuale è l’ambiente di vita ideale per oltre 900 specie di fiori, felci, muschi e funghi. 200 km di passeggiate e sentieri escursionistici da percorrere a piedi ti aspettano per ammirare uno straordinario spettacolo della natura! Procurati una cartina e mettiti in cammino tra stupendi boschi, laghi alpini dall’acqua cristallina o puntando in alto verso le cime che superano i 3000 metri. Ad Arosa ti aspettano tour di trekking per tutti i gusti!

5. Ceresole Reale – Italia

Associazione Amici del Gran Paradiso via Flickr
Associazione Amici del Gran Paradiso via Flickr

Siamo in Piemonte, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra ghiacciai, rocce e stambecchi. Partite a piedi da Ceresole e addentratevi nel parco: questa è una delle tappe del Gran tour del Piemonte, itinerario escursionistico attraverso le Alpi, dalla Val Tanaro al Lago Maggiore! Ecco un interessante itinerario che da Ceresole (1584m), conduce al Lago di Dres (2087m) in 3 ore circa, seguendo un sentiero facile e adatto a tutti! Il sentiero parte dalla strada asfaltata che costeggia il lato sud del Lago di Ceresole, in prossimità di Villa Poma. L’ampio sentiero, dopo una decina di minuti si biforca, da un lato verso il Passo della Crocetta, dall’altro verso il Lago di Dres ed il Rifugio Leonesi. Superato il rio principale, il percorso si snoda entro uno dei più interessanti boschi di conifere del Parco, tra larici, abeti e pino cembro. Si prosegue quindi in una suggestiva distesa di pascoli al cospetto della Levanna Orientale e si giunge infine nella conca glaciale colmata dalle acque del lago, nelle cui vicinanze è possibile avvistare la rana temporaria, specie che depone le uova nei laghetti alpini oltre i 2500 m di quota!

Immagine di copertina: max guitare via Flickr