Conosci già Ceresole Reale, accogliente località alpina situata a 1612m sul livello del mare? Siamo in Valle dell’Orco, in Piemonte, alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il nome di questo paese ha origini antiche: un tempo infatti, era circondato da boschi di Ceresiolae, cioè piccole ciliegie.

Ceresole è una fantastica Perla Alpina, ideale per delle vacanze attive o di relax nella natura: scopri com’è facile raggiungerla anche senza auto!

Trekking in Paradiso

Laghetti alpini, isolati bivacchi, accoglienti rifugi, magnifiche vette…tutto questo vi aspetta poco lontano da Ceresole Reale, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Luoghi unici tutti da scoprire, per chi cerca percorsi di trekking di varie difficoltà. Il parco è habitat naturale dello stambecco e di moltissime altre specie alpine, che forse avrete la fortuna di ammirare!
Da non perdere è anche il giro a piedi del Lago di Ceresole, in inverno sentiero innevato per lo sci di fondo, paesaggi affascinanti tra la natura del parco e l’intervento dell’uomo che vi ha costruito un imponente diga.

Arrampicare a Ceresole Reale

A pochi kilometri da Ceresole si apre la Valle dell’Orco: uno dei luoghi più conosciuti in Italia per l’arrampicata su granito. Se siete degli appassionati, soprattutto di vie a più tiri in stile trad, è un paradiso imperdibile. Provate l’emozione di percorrere vie storiche sulle pareti del Sergent o divertitevi sulle nuove pareti e falesie attrezzate a spit.

“A piedi tra le Nuvole” sul colle del Nivolet

Durante l’estate, con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco promuove una mobilità dolce, chiudendo al traffico la strada che porta al colle del Nivolet e incentivando gli spostamenti con la navetta, in bici o a piedi. Scopri questo splendido pianoro di torbiere a 2.500m, che divide la valle dell’Orco e la Valsavarenche, habitat naturale di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini e volpi. Senza il rumore e lo smog delle auto, questo luogo è un vero e proprio paradiso naturalistico, assolutamente da non perdere! Moltissimi sono inoltre gli eventi che vengono realizzati in questo luogo, per vivere in pieno il contatto con la natura: escursioni guidate, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali.

Accoglienza eco-sostenibile a Ceresole Reale

Questa magnifica Perla Alpina offre inoltre la possibilità di soggiorni eco sostenibili e a basso impatto ambientale, per vivere una vacanza di vera armonia con la natura.
Scopri tutti gli alloggi, hotel, alberghi che si distinguono per il loro impegno in favore del nostro ambiente.

Come arrivare a Ceresole Reale

nel parco del gran paradiso

Se state pensando ad una vacanza senza auto (e noi speriamo di si!), Ceresole si trova in un luogo strategico, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici:

  • in Treno, fino alla stazione di Rivarolo Canavese, proseguendo poi con i bus di linea
  • con Flixbus: la fermata più vicina è Torino, per poi proseguire in treno e bus

E’ inoltre disponibile il servizio transfer su richiesta, dalla stazione del bus alla propria struttura ricettiva.
Per spostarsi poi alla scoperta del territorio che circonda Ceresole, troverete il bus navetta per raggiungere il Colle del Nivolet, servizi di noleggio biciclette e MTB oltre che sentieri escursionistici che partono direttamente dal centro del paese.

 

Immagine di copertina: Gabriele Ferreri via Flickr

 

Potrebbero interessarti anche:

Piscine naturali per un’estate in Piemonte

I 10 viaggi in treno più belli d’Europa

Gli eco-hotel per scoprire le meraviglie del bosco