Scopri Val Cenis e i magnifici panorami del Parco Nazionale della Vanoise, il più esteso sul territorio francese. Attraversali a piedi, seguendo sentieri e torrenti e preparati a interessanti incontri e magnifici scatti: un luogo originale per i vostri viaggi fotografici!

Paesaggi da…foto!

Il Parco Nazionale della Vanoise offre un ecosistema intatto, con paesaggi straordinari tutti da fotografare! Il territorio comprende 107 cime, molte delle quali superano i 3000 metri, con i loro candidi ghiacciai (ahimè anche qui si stanno riducendo a vista d’occhio!). Questi massicci imponenti sono circondati da bellezze naturali a perdita d’occhio: gole, laghi alpini, pendii erbosi ben curati e passi splendidi, in un’area che si estende da 1300 a 3552 metri. Quasi 350 km di sentieri ti condurranno in questo ambiente selvaggio dove anche la flora alpina è straordinariamente varia: si contano circa 2000 diverse specie di piante come il rododendro, la stella alpina e l’azalea.
Approfittate delle limpidi giornate autunnali e dei colori di cui si tinge la natura, per catturare questi paesaggi nei vostri scatti e no perdete splendide albe e rossi tramonti tra le cime.

Animali selvatici da “catturare”

Il Parco Nazionale della Vanoise, è oggi habitat naturale degli stambecchi: se ne contano almeno 2500 esemplari! Venne creato a metà del Novecento proprio per proteggere questa specie che stava scomparendo dalle Alpi Occidentali. La fauna del parco è naturalmente molto ricca e varia: camosci, marmotte, ermellini, galli cedrone, per fino gipeti, aquile e linci trovano in questi territori un’area protetta dove vivere. Se siete appassionati di fotografia di animali selvatici, questo è sicuramente un posto da non perdere: con un po di attenzione potrete fare fantastici incontri e bellissimi scatti!

Soggiorni green a Val Cenis

Tra uno scatto e l’altro, fate una visita al grazioso villaggio alpino di Val Cenis Termignon, situato a 1300m, non lontano dal confine Italiano con la Val di Susa, all’ingresso del parco. Qui potrete soggiornare e assaggiare i gustosi prodotti locali: formaggi deliziosi come il Beaufort, la Tomme o il Termignon blu sapranno conquistare anche i palati più esigenti, assieme a raclette, liquore alle erbe Génépi, Tartiflettes e Diots-crozets.

Scopri gli alloggi eco-sostenibili a Val Cenis di Termignon

Vacanze senza auto in Val Cenis

Val Cenis fa parte della rete delle Perle Alpine e garantisce gli spostamenti in mobilità dolce: per questo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici! Se soggiornate qui, spostarsi per il parco e in tutti i territori circostanti è molto semplice: dai bus navetta alle carrozze trainate dai cavalli, dalle bici a noleggio alle fermate dedicate all’autostop. Approfittatene e godetevi il vostro foto-tour senza stress e senza auto, in totale armonia con la natura.

 

Immagine di copertina: alkainel via Flickr