La Slovenia è una delle destinazioni più avanti per il glamping, ovvero la formula innovativa di campeggio immerso nella natura, che offre però le comodità e il glamour di un hotel. Se sei curioso e vuoi scoprire di cosa si tratta, ti consigliamo il campeggio Koren: una seconda casa per gli avventurieri moderni e un rifugio dallo stress quotidiano nella meravigliosa natura della Valle dell’Isonzo.

Esterno di un ECO chalet al campeggio Koren

Kamp Koren non è lontano da Caporetto, sulla sponda sinistra del fiume Isonzo, che è considerato uno dei cinque fiumi meglio conservati delle Alpi. Questo fiume smeraldino scorre attraverso un canyon breve ma davvero suggestivo, per poi rallentare sulle candide sponde di ghiaia bianca e serpeggiare attraverso la Valle dell’Isonzo. Vicino al campeggio si trovano anche le cascate del ruscello Kozjak e un fronte restaurato della Prima guerra mondiale.

Glamping in Slovenia

Kamp Koren ha varie piazzole per tende, camper e roulotte, con allacci elettrici e spazi per i falò; ma se sei alla ricerca di qualcosa di nuovo, perché non ti rilassi con un soggiorno in un ECO chalet? Sono sei incantevoli chalet di legno a due piani (in due di questi sono ammessi gli animali), che offrono una permanenza elegante e la comodità di 100 metri quadrati totali. La comodità è garantita soprattutto dal calore del legno, che favorisce il clima ideale nelle stanze in qualunque momento.

Eco chalet a Kamp Koren

Come alternativa per la tua vacanza in Slovenia, potresti optare per il glamping. Puoi passare la notte in un’affascinante casetta di legno completamente naturale, con isolamento e riscaldamento, e disponibile in tutte le stagioni. La casa ha una parete di vetro che permette di osservare il panorama all’esterno e un’ampia terrazza di legno in cui rilassarsi all’aria aperta. C’è anche una casetta più piccola per il tuo glamping in Slovenia, dotata di un lucernaio per osservare il cielo stellato.

Glamping in Slovenia: casetta di legno per il glamping

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Koren Lidija, la proprietaria di Kamp Koren, e le abbiamo chiesto di raccontarci la storia del suo campeggio. Scopriamola insieme.

Cosa rende speciale la vostra struttura? Perché avete deciso di entrare nel mercato dell’ospitalità verde?

Siamo il primo campeggio ecologico in Slovenia ad aver ricevuto il certificato Ecocamping e il certificato europeo per l’ecoturismo sostenibile, l’Eu Ecolabel. Nel 2010, il campeggio Koren ha anche ottenuto il premio Alan Rogers per i migliori campeggi europei, nella categoria alloggi eccellenti. E nel 2016 abbiamo ricevuto il titolo “Slovenia Green Accommodation”.

Glamping in Slovenia: ECO chalet al campeggio Koren

 

Una delle caratteristiche principali del nostro campeggio è la sostenibilità come impegno fondamentale nei confronti della natura e dei nostri ospiti. Cerchiamo di migliorarci costantemente, soprattutto per quanto riguarda la protezione dell’ambiente e della natura. Anche la componente umana del mondo del lavoro è parte essenziale della nostra responsabilità sociale. Vogliamo contribuire ad assicurare posti di lavoro per le generazioni attuali e quelle future.

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Nel nostro negozio, che si trova all’interno del campeggio, cerchiamo di offrire il più possibile prodotti da coltivazioni biologiche locali. Ad esempio, sono sempre disponibili frutta e verdura di stagione provenienti da aziende agricole della zona, e altre specialità locali: tra gli altri, formaggi, miele, carni essiccate ed erbe aromatiche. Inoltre, al campeggio abbiamo disposto dei giardini di erbe aromatiche, che i nostri ospiti possono raccogliere gratuitamente per preparare zuppe, risotti o piatti di pesce.

Giardino al campeggio Koren

Seguendo le direttive dell’EU Ecolabel e l’orientamento ecosostenibile del nostro campeggio, ci impegniamo a adottare fonti di energia rinnovabile. Infatti, abbiamo una pompa di calore per scaldare l’acqua, e riutilizziamo l’acqua piovana per innaffiare le piante. Ci assicuriamo di usare il maggior numero di contenitori riutilizzabili possibile e usiamo detergenti naturali e biodegradabili, come l’aceto. Ricicliamo e ci aspettiamo lo stesso dai nostri ospiti. Incoraggiamo anche la mobilità green, fornendo bici e bici elettriche al campeggio. Kamp Koren dispone anche di una stazione di ricarica per autoveicoli elettrici.

Noleggio bici al Kamp Koren

Quali itinerari green consigliate di non perdere nei dintorni?

Nella nostra valle ci sono molti luoghi imperdibili. Innanzitutto, consigliamo una visita alla fattoria ecologica Žvanč, dove si può assistere al tradizionale processo di produzione del formaggio, ospitati dal proprietario della fattoria. Si può anche assaggiare il formaggio, oltre ad altri latticini, carni locali e vari tipi di liquori fatti in casa.

Ci sono anche molti pascoli di montagna. Gli ospiti possono visitarli, prendendosi un momento di relax lontano dai rumori della città e respirando aria fresca e pulita. Si può fare un salto in fattoria, osservare le mucche che pascolano e anche la mungitura, con la possibilità di comprare il formaggio direttamente dal contadino.

A Kamp Koren offriamo anche bici e bici elettriche a noleggio, per esplorare la natura e le splendide montagne circostanti. Dopo le camminate e le pedalate, ci si può riposare con un tuffo nel fiume Nadiža (o Natisone), che è famoso per i suoi benefici alla salute.

Anche le attività sportive sono molto popolari nella nostra valle. Organizziamo sport d’acqua sul fiume Isonzo, come il rafting, il kayak, il torrentismo e la pesca volante. Anche grazie alla vista magnifica, circondata da colline e montagne più alte, Caporetto è visitata regolarmente da parapendisti. Oltre a organizzare sport d’aria, il campeggio offre anche escursioni a piedi e in bici.

Cosa apprezzano di più i vostri ospiti?

I nostri ospiti ammirano il fiume Isonzo e tutte le possibili attività sportive che permette. Adorano anche la vista dal campeggio, circondato da morbide colline e montagne maestose, con lo splendido Monte Nero che le sovrasta. Per la sua ottima posizione, il campeggio Koren è un punto di partenza perfetto per escursioni e scalate.

Crediamo però che quello che i nostri ospiti apprezzano di più sia il calore accogliente del nostro campeggio, e la competenza del nostro staff, sempre pronto a soddisfare qualsiasi richiesta.

Cosa significa per voi essere un Ecobnb?

L’attenzione all’ambiente del campeggio Koren è una delle nostre caratteristiche fondamentali oltre che il nostro principale impegno: prima di avventurarci in una nuova impresa, pensiamo sempre come prima cosa alla natura e ai nostri ospiti. La nostra politica è quella di fare del nostro meglio per mantenere l’ambiente pulito, o almeno avere l’impatto minore possibile. Cerchiamo anche di far capire ai nostri ospiti il significato di uno stile di vita ecologico. Il rispetto per la natura e per le altre persone è la virtù a cui Kamp Koren punta fin da quando è stato fondato.

Crediamo fermamente che la natura ci fornisca di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: vita, saggezza, pace, felicità, gioia, libertà e cibo per anima e corpo. Fare parte della comunità sostenibile di Ecobnb è un passo logico sul nostro cammino.

Fiore

Prenota ora il tuo soggiorno a Kamp Koren e vivi il glamping in Slovenia, con questa meravigliosa unione di comfort e contatto diretto con la natura!

Immagine di copertina: Kamp Koren, Slovenia green accommodation.


Autore: Vittoria Sassi

Sono Vittoria, ho 20 anni e vivo a Forlì. Ho una passione per tutte le lingue e le cucine del pianeta, ma più di ogni altra cosa amo gli animali, e credo sia nostro dovere proteggerli e rispettarli. Sogno di vedere, un giorno, un mondo ancora più bello, più giusto e armonioso.
Altri articoli di Vittoria Sassi →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.